• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vite americana o ortensia rampicante

marco_paiola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro gentile aiuto, non riesco proprio a decidere tra la vite americana e l'ortensia rampicante...
premesso che abito in una casa a schiera esposta a NORD, la facciata principale che vorrei ricoprire è alta circa 10 mt ed è in continuità con quelle dei miei vicini a destra e a sinistra. Mi hanno consigliato queste due piante proprio per l'esposizione, altrimenti io avrei messo al volo un gelsomino o un glicine ( con dei supporti ).
Comunque al di là di tutto ho sempre adorato la vite americana, per la sua capacità di creare un bellissimo tappeto verde e per i suoi colori autunnali.
MI è stata consigliata anche l'ortensia rampicante sopratutto per la sua capacità di crescere bene a nord e per il fatto che è un sempreverde.
Sulla vite americana so che si autosostiene con delle ventosette e non ho il problema che rovini l'intonaco, mi va giusto comodo perchè l'intonaco attuale è vecchio e dovrei comunque rifarlo, l'unico problema sarebbe contenerla perchè non esondi nel vicinato, non dovrebbe scappare nemmeno con un rametto ( rischio di venire decapitato )... io avrei pensato a delle barre di plexiglass di almeno 15-20 cm fissate perpendicolarmente al muro in modo da creare dei confini oltre i quali la vite non riesca a passare. ma qui avrei bisogno di un vostro parere!
per l'ortensia rampicante da quello che mi hanno detto dovrebbe essere molto valida ma avrebbe il limite dell'altezza ( non dovrebbe andare oltre i 3 metri ) ed ha una crescita molto lenta, ed a me è sempre piaciuto l'effetto tappezzante di tutta la parete...
Qualcuno non conosce una specie di vite americana che non si attacca al muro e che io possa guidare con dei sostegni ? vorrebbe dire attrezzare tutta la mia facciata ma almeno non andrebbe dal vicino....
In caso contrario la classica vite americana secondo voi riuscirei a contenerla con le barre di plexiglass?

grazie in anticipo per chi vorrà darmi qualche suggerimento!
marco
 

arkady

Aspirante Giardinauta
Per la vite americana non so aiutarti, ma da me l'hydrangea rampicante si spoglia del tutto in inverno.
Quest'inverno è stato più mite del solito con minime sui -7 e sono rimasti solo i rami nudi.
 

angelone54

Guru Giardinauta
La vite americana scorre lungo le pareti assai velocemente. Se trova degli ostacoli(plexiglass) con le sue ventosine, piano piano, li sormonta procedendo la sua corsa. La vite, in autunno, perde tutte le foglie per cui il prospetto della casa rimane "svestito" e tutte quelle foglie sono da raccogliere:eek: Se hai preso in considerazione tale rampicante vuol dire che dei fiori non ti importa per cui il gelsomino(rincospermo) collocato a nord praticamente non darà fioritura ma trattandosi di un sempreverde le foglie rimarranno al loro posto e potrai gestirlo senza patemi d'animo.
Ovviamente dovrai predisporre dei sostegni per portarlo in alto ma non so fino a che altezza:5/6 metri penso sia il massimo.:Saluto:
 

marco_paiola

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle gentili risposte!
Alla fine mi sono fatto convincere dal mio venditore per l'ortensia rampicante, ( ed è vero che perde le foglie, avevo capito male)!
arkady tu come ti trovi? quanto cresce veloce la pianta?
 

arkady

Aspirante Giardinauta
La mia pianta è giovane, l'ho presa la scorsa primavera e sarà stata di circa 20/30 cm. Direi che a distanza di un anno è più o meno sul metro. Aveva fatto molte foglie ma niente fiori ora invece ho visto che si sono formati come dei mazzetti che sembra racchiudano dei bocciolini. La mia però si attacca ad una rete non direttamente al muro.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La mia pianta è giovane, l'ho presa la scorsa primavera e sarà stata di circa 20/30 cm. Direi che a distanza di un anno è più o meno sul metro. Aveva fatto molte foglie ma niente fiori ora invece ho visto che si sono formati come dei mazzetti che sembra racchiudano dei bocciolini. La mia però si attacca ad una rete non direttamente al muro.
coprente, solo in estare e parte dell'autunno, come il parthenocissus tricuspidato ( :D "vite americana") c'è molto poco .......
però è vero che, con un pochetto in più di pazienza, il "rinco" (falso gelsomino) potrebbe sopperire ma almeno rimane sempreverde.......
l'hydrangea rampicante copre meno.......
 
Alto