• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vite americana o ortensia rampicante

marco_paiola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro gentile aiuto, non riesco proprio a decidere tra la vite americana e l'ortensia rampicante...
premesso che abito in una casa a schiera esposta a NORD, la facciata principale che vorrei ricoprire è alta circa 10 mt ed è in continuità con quelle dei miei vicini a destra e a sinistra. Mi hanno consigliato queste due piante proprio per l'esposizione, altrimenti io avrei messo al volo un gelsomino o un glicine ( con dei supporti ).
Comunque al di là di tutto ho sempre adorato la vite americana, per la sua capacità di creare un bellissimo tappeto verde e per i suoi colori autunnali.
MI è stata consigliata anche l'ortensia rampicante sopratutto per la sua capacità di crescere bene a nord e per il fatto che è un sempreverde.
Sulla vite americana so che si autosostiene con delle ventosette e non ho il problema che rovini l'intonaco, mi va giusto comodo perchè l'intonaco attuale è vecchio e dovrei comunque rifarlo, l'unico problema sarebbe contenerla perchè non esondi nel vicinato, non dovrebbe scappare nemmeno con un rametto ( rischio di venire decapitato )... io avrei pensato a delle barre di plexiglass di almeno 15-20 cm fissate perpendicolarmente al muro in modo da creare dei confini oltre i quali la vite non riesca a passare. ma qui avrei bisogno di un vostro parere!
per l'ortensia rampicante da quello che mi hanno detto dovrebbe essere molto valida ma avrebbe il limite dell'altezza ( non dovrebbe andare oltre i 3 metri ) ed ha una crescita molto lenta, ed a me è sempre piaciuto l'effetto tappezzante di tutta la parete...
Qualcuno non conosce una specie di vite americana che non si attacca al muro e che io possa guidare con dei sostegni ? vorrebbe dire attrezzare tutta la mia facciata ma almeno non andrebbe dal vicino....
In caso contrario la classica vite americana secondo voi riuscirei a contenerla con le barre di plexiglass?

grazie in anticipo per chi vorrà darmi qualche suggerimento!
marco
 
Alto