• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite adulte da innestare ?

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ho delle vite di 10 anni, tutte uguali ( stessa uva ), vorrei innestarli per avere delle varietà diverse, il tronco è molto grosso.

Come potrei fare?

Pensate che l'innesto sia possibile su un tronco del diametro 10cm .circa.

Grazie

Saluti:Saluto:

Salvo
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Devi fare un innesto a spacco in testa. Tra gli innesti è quello usato da tempo più antico , sopratutto per l'innesto di viti già adulte. Se ne conoscono varie forme, la più comune è l'innesto a spacco senplice; particolarmente adatto per grossi ceppi. All'uopo la vite viene scalsata fino alle prime radici più grosse , si decapita e il moncone si fende con apposito strumento, secondo un raggio o secondo un diametro . Nel primo caso , nello spacco devi applicare una sola marza costituita da un internodio di tralcio , tagliato a cuneo ( a lama di coltello); nel secondo caso devi applicare due marze . Poi lega strettamente il soggetto , e l'innesto puoi proteggerlo o con terra o con un mastice. Quest'innesto devi effetuarlo in primavera (per lo più in aprile) , dopo che la vite à finito il pianto ; anzi per evitare che questo riprenda e "anneghi" la marza , taglia a più riprese il soggetto (con l'intervallo di 8-10 giorni) prima di eseguire l'innesto. Marcello
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcello.
Grazie per i consigli , non sapevo che la vite si poteva innestare a spacco.

Io effettuo l'innesto a spacco per tutti gli alberi che ho nel mio giardino, in alcuni casi metto anche 4 marze; la riuscita è quasi totale.

Non conoscevo l'innesto della vite.

Pensi che se faccio l'innesto sulla vite, durante la fase di luna calante, piange tanto?

Io faccio la potatura e l'innesto dei kiwi in fase di luna calante e non pingono.

Tu dice di agire nel mese di aprile, ma in sicilia la vite in quel periodo si prepara a fare la fioritura.

L'innesto degli altri alberi li faccio entro il mese di febbraio, per prendere le marze prima della fioritura.

Saluti.

Salvo
 
Alto