• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due domande per un solo post

giova979

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi chiamo giovanni, vivo in provincia di bologna e avrei due domande da farvi, in un unico post per non rubare troppo spazio :)
ho messo in piena terra una vite di uva da tavolo 2 anni fa, sinceramente la varietà non la conosco, fa grappoli molto pieni e gli acini sono piccoli, neri e piuttosto agri, ma a me piace. in vaso invece ho una vite da uva da tavola bianca, ma ormai non produce più, forse perchè la pianta è vecchia, forse perchè la vite non va coltivata in vaso, sta di fatto che vorrei provare ad innestare l'uva da tavola che sta in vaso sulla vite di uva nera che sta in terra, ma senza perderla, quindi la domanda è: possono coesistere 2 diverse varietà di uva su uno stesso portainnesto?
seconda domanda: mi sono "divertito" a piantare anche degli alberi da frutto; il primo è stato un alberello a radice nuda, di quelli che si comprano all'obi per intenderci, infatti non c'era più il cartellino che ne indicasse la specie, ma il commesso mi disse essere un melo; vegeta benissimo, ma fin'ora, e sono passati 4 anni, non ha mai, dico mai, fatto un fiore ne tantomeno un frutto ovviamente. gli altri alberi piantati gli anni seguenti, un albicocco e un pesco, dopo il primo anno hanno fruttificato, sopratutto l'albicocco. la mia domanda è questa: è possibile che il melo fruttifichi dopo 5 anni dalla messa a dimora? e se invece si trattasse di una varietà non innestata, il periodo migliore per fare l'innesto è l'inizio primavera o l'inverno?

grazie infinite a coloro i quali mi risponderanno
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao
1 si, puoi innestare sulla stessa pianta una o più varietà diverse e vederle fruttificare.
2 di solito se la pianta è innestata lo vedi (almeno appena comprata), ha un ingrossamento di solito verso la base. Ricordi di averlo visto?
Comunque fintanto che non fa fiore non mi preoccuperei di doverlo innestare, il melo innestato su franco può metterci tranquillamente dai 5 agli 8 anni per fruttificare. Il pesco di solito fruttifica già al 3° anno e anche l'albicocco.
Naturalmente se hai esagerato con le potature è del tutto normale non avere frutti. Se non sai come potare, piuttosto lascia stare e taglia solo qualche ramo che si accavalla agli altri o troppo basso che ti da fastidio. Prima che l'albero inizi a fare frutti, deve produrre una grande chioma, quindi se cercherai di contenerlo ritarderai la fruttificazione.
Bisognerebbe che facessi alcune foto alla pianta, una in cui si veda bene la base, l'altro la chioma, poi sapremo consigliarti meglio.
Ciao,
Nicola
 
Ultima modifica:

giova979

Aspirante Giardinauta
Ciao
1 si, puoi innestare sulla stessa pianta una o più varietà diverse e vederle fruttificare.
2 di solito se la pianta è innestata lo vedi (almeno appena comprata), ha un ingrossamento di solito verso la base. Ricordi di averlo visto?
Comunque fintanto che non fa fiore non mi preoccuperei di doverlo innestare, il melo innestato su franco può metterci tranquillamente dai 5 agli 8 anni per fruttificare. Il pesco di solito fruttifica già al 3° anno e anche l'albicocco.
Naturalmente se hai esagerato con le potature è del tutto normale non avere frutti. Se non sai come potare, piuttosto lascia stare e taglia solo qualche ramo che si accavalla agli altri o troppo basso che ti da fastidio. Prima che l'albero inizi a fare frutti, deve produrre una grande chioma, quindi se cercherai di contenerlo ritarderai la fruttificazione.
Bisognerebbe che facessi alcune foto alla pianta, una in cui si veda bene la base, l'altro la chioma, poi sapremo consigliarti meglio.
Ciao,
Nicola
grazie mille per la risposta Nicola, adesso ovviamente l'albero è senza foglie, appena spunteranno farò una foto così potrete aiutarmi nell'identificazione, comunque mi rincuora sapere che un melo può metterci anche 8 anni per fruttificare
 
Alto