• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impostare vite uva da tavola..

infinito80

Aspirante Giardinauta
IMG_01172015_163210.jpg Vedi l'allegato 191115 IMG_01172015_163157.jpg Salve a tutti ho questa vite, è una talea di due anni, come mi consigliate di impostarla? io avrei pensato a guyot, ma ho notato, che il tralcio che parte dal legno vecchio, non è molto vigoroso, mentre quello che notate a destra parte dalla base(attaccato al tronco) ed è piu vigoroso, avrei pensato di legarli uno da una parte e una dall'altra, ma credo sto commettendo qualche errore, credo il tronco deve essere per forza solo "uno", piegando in questo modo avro problemi in futuro per rinnovare il tralcio?poichè si incroceranno?
anche se non è un metodo corretto potrei comunque avere uva quest'anno lasciando cosi? cosa mi consigliate di fare? IMG_01172015_163216.jpg
 
Ultima modifica:

fra manto

Aspirante Giardinauta
Io la lascerei così, forse la poterei un pochino e la concimerei un po' in primavera quando inizierà a fare le foglie.
A presto :)
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Ciao Fra Manto, anch'io vorrei lasciare così.. ma credo che tecnicamente sto commettendo qualche errore.. Parlo da ignorante ma Di solito le viti hanno un unico tronco, forse lasciare cosi potrebbe assorbire troppa energia alla vite.. o potrebbero comunque sorgere dei problemi il prossimo anno su come potare e impostare.. e non capisco come andrebbe sistemata questa.. forse dovrei eliminare il nuovo a destra piu vigoroso, e lasciare il vecchio a sinistra...
Non credo sia un metodo di allevamento corretto lasciare in questo modo.. ma se non potranno sorgere problemi lascierei.. non devo necessariamente eseguire il Guyot..
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sì, lasciare 2 rami a una vite di 2 anni mi sembra decisamente eccessivo.
Non so che forme di allevamento si usano in Sicilia, ma se vuoi fare il guyot devi creare il tronco principale (dalla foto non si capisce quanto è alto attualmente, la mia impressione è che sia troppo corto) da cui ogni anno partirà il capo a frutto, che quando la vite darà dimostrazione di buona vigoria, potranno essere anche 2.
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Ok.. si in effetti è un po corto.. io il primo filo l'ho messo a 50cm da terra.. mi chiedevo se posso in seguito nei prossimi anni allungare il tronco e di conseguenza alzare anche il filo..
P.s. il tronco si puo allungare in qualsiasi momento ?
 
Alto