• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo pergolato di uva da tavola di 25 metri x 4

rik.29

Aspirante Giardinauta
Buona sera avrei cortesemente bisogno di qualche consiglio.
Vorrei piantare delle piante di vite, uva da tavola di diverse varietà, allo scopo di creare un grande pergolato che mi consenta oltre che di raccogliere i frutti, di poter pranzare nelle occasioni particolari all'ombra, nelle giornate più soleggiate con amici e parenti.
Il pergolato dovrebbe avere una lunghezza di 25 metri e una larghezza di 4 metri.
A che distanza tra loro mi conviene piantare i tralci su due file per avere una adeguata copertura?
Pensavo di acquistare le piante in vaso di circa 160cm di altezza per non dover aspettare troppi anni per la realizzazione del pergolato.
Sicuramente le barbatelle costano meno ma dopo quanti anni mi consentirebbero di avere un pergolato?
Ringrazio molto chi avrà la cortesia di consigliarmi.
 

magagna

Aspirante Giardinauta
Buona sera avrei cortesemente bisogno di qualche consiglio.
Vorrei piantare delle piante di vite, uva da tavola di diverse varietà, allo scopo di creare un grande pergolato che mi consenta oltre che di raccogliere i frutti, di poter pranzare nelle occasioni particolari all'ombra, nelle giornate più soleggiate con amici e parenti.
Il pergolato dovrebbe avere una lunghezza di 25 metri e una larghezza di 4 metri.
A che distanza tra loro mi conviene piantare i tralci su due file per avere una adeguata copertura?
Pensavo di acquistare le piante in vaso di circa 160cm di altezza per non dover aspettare troppi anni per la realizzazione del pergolato.
Sicuramente le barbatelle costano meno ma dopo quanti anni mi consentirebbero di avere un pergolato?
Ringrazio molto chi avrà la cortesia di consigliarmi.

Secondo me piu' che uva da tavole ti conviene uva da vino!!!!
In 100mq di pergolato ai voglia di fare damigiane di vino.
E' un'ottima bevanda e poi fatta con la tua uva.............
Magari ai 4 angoli metti la tua uva da tavola e cosi'm non rinunci al piacere di gustare l'uva alla fine dei pasti!!
Io comunque piu' che mangiarla preferisco il succo!:baf:
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Prima di partire con questo progetto devi tenere conto del fatto che l'uva da tavola o da vino necessita di trattamenti relativamente frequenti nei mesi che vanno da aprile a luglio compreso (quelli in cui utilizzeresti parecchio la pergola). A che distanza si trova la tua abitazione? E' proprio per questo motivo che spesso le pergole si creano con l'impianto di uva fragola che non necessita di trattamenti...
 
Alto