• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Visto che Vista?!?

Silene

Esperta di Cactacee
Rosaeviola, ho mandato l'articolo a mio figlio che lavora nel settore e mi ha risposto così:

Ciao Ma, a quanto pare come ti dicevo al telefono sembra che non sia possibile applicare un sistema del genere, e ci sono molti segni di abbandono di questo progetto.
Questo file infatti e' piuttosto vecchio, risale ai primi mesi del 2005 mi pare, e nel frattempo sono successe molte cose.

Ti mando un articolo nuovo (7 gennaio 2007) che ne parla:

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1839199

Speriamo che si vada avanti cosi', perche' quello descritto nel file e' uno scenario veramente apocalittico dal punto di vista delle liberta' personali.
 

stefanomotta

Giardinauta
Avere un sistema operativo che "sceglie" al posto tuo non penso sia una scelta che si può portare avanti anche dal punto di vista commerciale. Almeno a lungo termine. Genera insoddisfazione nei clienti e un cliente insoddisfatto appena può va via e non torna indietro. La Microsoft ovviamente non fa beneficenza, è una ditta che ha il monopolio del mercato.
Le alternative, Linux in prima fila, esistono, ma forse non sono ancora a mio avviso non completamente fruibili da tutti. Richiedono una conoscenza minima che molti di noi non "vogliono" avere. Ma le cose si evolvono velocemente nel campo informatico. Io, sono abbastanza ottimista in tal senso.
Ma dobbiamo tutti, se vogliamo questa libertà di scelta, cresere a livello di conoscenza informatica almeno di quel poco che serve per poter usare le alternative. La pappa pronta ha un prezzo. Dipende da noi.

Ciao.

Stefano.

P.S. Grazie Rosae per aver cercato e condiviso tutte quelle info. Magari alcune sono datate ma danno comunque l'idea del "problema" che saremo obbligati ad affrontare nel prossimo fututro.
 

stefanomotta

Giardinauta
Ultima cosa iniziamo a cercare ed utilizzare software libero o Open source. Esistono quasi sempre versioni anche per Windows. Si scaricano da internet e si provano, affiancate ai programmi canonici. Dal navigatore Firefox a Open Office esistono già valide alternative. Abituiamoci a questa nuova frontiera. Il passaggio sarà molto meno traumatico. Anche se in fondo cambiare Sistema Operativo è più che altro una questione psicologica. Per chi usa Win da anni passare a Mac può essere fonte di qualche perplessità iniziale come pure usare Linux e viceversa. Machiedetevi: la prima volta che ho toccato un mouse come mi sono sentito/a. Rimettersi in gioco seppur parzialmente è sempre un bene.

Stefano
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
oramai non si fa altro che parlare di questo nuovo Windows VISTA....
Ma cos'è in realtà?
Un programma? Un sistema Operativo?
E cosa avrà di rivoluzionario e utile rispetto agli altri!??!
Chi mi risponde è bravo.... :D

Di rivoluzionario nulla, semplicemente si allinea alle funzionalità che linux e soprattutto Mac OS X hanno da anni.
Servono PC particolarmente potenti e un'ottima scheda video per farlo "girare"
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
il fatto secondo me non è che la gente verrà "obbligata" a cambiare sistema operativo, ma si ritroverà suo malgrado a doverlo fare nel momento in cui si renderà conto che non facendolo si ritroverà "tagliato fuori" da un bel po' di cose, nuovi programmi, periferiche etc.
Confido comunque nel fatto che come sempre ci sarà qualcuno in grado di sfruttare i sicuramente tanti bachi del sistema per renderlo inoffensivo. Il problema quindi non si presenterà per chi qualcosa di informatica ne capisce, ma per la maggioranza degli altri utenti che, attratti dal nuovo, più bello, più superficialmente user friendly, abboccheranno e si lasceranno fregare.

Il problema è che sarà pre-installato sui nuovi pc venduti...
Tra non molti anni cesserà il supporto per windows 2000 e XP, quindi il passaggio è purtroppo obbligato.
 

kinzica

Giardinauta Senior
Il problema è che sarà pre-installato sui nuovi pc venduti...
Tra non molti anni cesserà il supporto per windows 2000 e XP, quindi il passaggio è purtroppo obbligato.

Quoto Stefanomotta,
un cliente insoddisfatto appena può va via e non torna indietro
.
Microsoft si darebbe la zappa sui piedi, perchè servirebbe su un piatto d'argento milioni di nuovi utenti a sistemi operativi alternativi, open source e quant'altro.
Prima di fare del catastrofismo comunque io vedrei com'è effettivamente questo Vista.
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Quoto Stefanomotta, .
Microsoft si darebbe la zappa sui piedi, perchè servirebbe su un piatto d'argento milioni di nuovi utenti a sistemi operativi alternativi, open source e quant'altro.
Prima di fare del catastrofismo comunque io vedrei com'è effettivamente questo Vista.

Io non faccio catastrofismo... Sui PC nuovi ci sarà Vista, e su questo non ci piove. Visto che un PC ha una vita media di pochi anni, è facile tirar conclusioni
 
S

Sambuco

Guest
Se solo riuscissero a rendere Linux disponibile anche ai nerd informatici come me...
un dischetto e via...sei su Linux-
 

kinzica

Giardinauta Senior
Io non faccio catastrofismo... Sui PC nuovi ci sarà Vista, e su questo non ci piove. Visto che un PC ha una vita media di pochi anni, è facile tirar conclusioni

Goju non mi riferivo a te personalmente, ma al clima (mail su mail con lo stesso argomento etc) che, per il momento, si basa solo su "sentito dire".
Certo che sui pc nuovi ci sarà Vista, ma mica è obbligatorio comprarsi il pc al supermercato! Basta andare in un negozio di pc, dove ne capiscono un po' di più, e farselo assemblare secondo le proprie esigenze, e magari specificare che non si vuole Vista installato ma Linux (esempio), o magari lo si vuole senza sistema operativo installato e far tutto da se.
Meglio ancora? Si comprano i componenti e il pc si assembla, risparmiando pure.
 

kinzica

Giardinauta Senior
Se solo riuscissero a rendere Linux disponibile anche ai nerd informatici come me...
un dischetto e via...sei su Linux-

Sambuco in realtà è già così, un dischetto e via. Addirittura te lo regalano, o te lo installano. A mio umile parere, l'unico problema di Linux è che, per chi è abituato ad avere la pappa scodellata, per chi è abituato a Windows quindi, risulta, o può risultare al principio un po' rognosetto.
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
OK, ma il mercato non è fatto dagli appassionati... Il 90% è rappresentato da chi va al mediaworld e si compra il portatile o il PC dell'HP in offerta.
Le aziende puntano invece sulla qualità dell'assistenza, e anche qui le grosse marche sono preferite rispetto al negozietto che assembla.
Detto questo, del palladium, echelon, privacy, controllo globale e amenità del genere non me ne frega poi molto... Non ho segreti o reati da nascondere, come tantissimi di noi. Che poi usino questi dati a scopi politici o economici è un altro paio di maniche, tutto da verificare
 

kinzica

Giardinauta Senior
OK, ma il mercato non è fatto dagli appassionati... Il 90% è rappresentato da chi va al mediaworld e si compra il portatile o il PC dell'HP in offerta.

D'accordissimo con te. Come ho detto in un altro post, purtroppo la maggioranza degli utenti è proprio quella.
Ma insomma, come diceva il tizio, chi vivrà, vedrà
 

stefanomotta

Giardinauta
Ovviamente non accadranno catastrofi è ovvio. Il mercato dei PC è troppo "importante" per perderlo o frammentarlo. In quanto alla sicurezza dei dati, in senso lato è pura e semplice utopia. Non esiste proprio. MA questo è un'altro discorso. :D

Stefano.

P.S. per provare linux senza installarlo ci sono i LiveCD che contengono quanto serve per provarlo. Basta inserirlo nel lettore, riavviare e parte Linux. Però senza cancellare nulla o fare nessuna operazione su win o i dati che sono ancora li. Quando non vuoi più giocare con linux, spegni, togli il cd e riavvii. Win e tutti i tuoi dati sono ancora li. Utile per provare senza problemi. I live cd sono spesso inseriti nelle riviste in informatica che trattano linux.
 
Alto