• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemino con windows

giaa

Giardinauta Senior
Su ubuntu c' era già GCC e Gedit.:D E anche molto semplice l' istallazione del server locale apache (che io uso tuttora su mac, ma che è stato più difficile da reperire, soprattutto nell' istallare l' interprete di php). Su mac invece c' era già istallato emacs. Sembra che questi unix-like nascano proprio per programmare, soprattutto la distribuzione linux.....:D
:Saluto:

Per questo e per altri motivi (da cui purtroppo non posso escludere una componente modaiola, intesa come adesione acritica) ci si sta spostando verso Linux ...
Certo, Linux offre diversi ottimi ambienti per lo sviluppo, non fosse altro che per autoreferenzialità. Bisogna però anche considerare il caso che, nonostante sia assurto quasi a novello vitello d'oro, tutto ciò possa non essere sufficiente ... data la complessità di un'ambiente aziendale, col suo bagaglio di applicazioni preesistenti, e di una molteplicità di esigenze le più varie.

Silvio07

Florello
Per questo e per altri motivi (da cui purtroppo non posso escludere una componente modaiola, intesa come adesione acritica) ci si sta spostando verso Linux ...
Certo, Linux offre diversi ottimi ambienti per lo sviluppo, non fosse altro che per autoreferenzialità. Bisogna però anche considerare il caso che, nonostante sia assurto quasi a novello vitello d'oro, tutto ciò possa non essere sufficiente ... data la complessità di un'ambiente aziendale, col suo bagaglio di applicazioni preesistenti, e di una molteplicità di esigenze le più varie.
Il bello che oltre che a spostarsi a linux, molti si spostano a mac. QUesto, secondo me, per la comparsa di Vista, un vero e proprio mega errore di microsoft. Vista può girare bene con computer di certe prestazioni e molta gente, con voglia di passare a qualche cosa di più moderno che xp, non potendo istallare Vista, decide di istallare ubuntu, che con una scheda grafica veloce offre una bella grafica 3D grazie a compiz (ora fusion). Forse fra alcuni anni compariranno alcuni giochi per linux, e forse ci sarà una forte concorrenza fra i vari sistemi operativi. Il problema è che se molta gente abbandona windows, gli altri sistemi diventeranno mira per gli hacker. Non ci saranno più mondi pacifici.:D Ora dobbiamo vedere cosa presenta microsoft con windows 7. FOrse la corsa al mac e oa linux si fermerà. Tu sai niente su questo windows 7?

Sevi

Fiorin Florello
Che bello leggervi :rolleyes:

Non ci capisco un piffero eh :embarrass però è bello...interessante :froggie_r
Non è ironico eh...è vero :eek:k07:

giaa

Giardinauta Senior
Il bello che oltre che a spostarsi a linux, molti si spostano a mac. QUesto, secondo me, per la comparsa di Vista, un vero e proprio mega errore di microsoft. Vista può girare bene con computer di certe prestazioni e molta gente, con voglia di passare a qualche cosa di più moderno che xp, non potendo istallare Vista, decide di istallare ubuntu, che con una scheda grafica veloce offre una bella grafica 3D grazie a compiz (ora fusion). Forse fra alcuni anni compariranno alcuni giochi per linux, e forse ci sarà una forte concorrenza fra i vari sistemi operativi. Il problema è che se molta gente abbandona windows, gli altri sistemi diventeranno mira per gli hacker. Non ci saranno più mondi pacifici.:D Ora dobbiamo vedere cosa presenta microsoft con windows 7. FOrse la corsa al mac e oa linux si fermerà. Tu sai niente su questo windows 7?

Come dicevo, non sono appassionato di sistemi operativi.
Per windows 7 non saprei dire altro che quello che si trova in rete.
Qui dice che dovrebbe essere disponibile dal 7 gennaio, ma se ne trova una beta in p2p.

Quanto alla presunta modernità di Ubuntu rispetto a XP, francamente non so da cosa si dovrebbe percepire ... Mi dai la tua opinione ? E perché confrontarlo con XP e non con Vista ? Non mi sembra fair.

A mio avviso, al momento, non c'è molta reale sovrapposizione di target tra i vari SO, e quindi "vera" concorrenza. Mi sembra che le scelte siano spesso predefinite in base a fattori extra-funzionali piuttosto che pragmatiche. L'utente dovrebbe scegliere prima le applicazioni che gli servono e poi da queste far derivare la scelta del S.O. in base al supporto da questi fornito alle applicazioni. Scegliere un S.O. perché è più "bello" di un altro di per sé, e poi "accontentarsi" di quello che ci gira sopra, non lo capisco.

Chi sceglie il Mac, poi, sceglie un intero sistema, non solo il S.O., magari messo in buon secondo piano dalle macchine tanto più "fighette" (fatto innegabile) rispetto a tutte le altre.

Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Come dicevo, non sono appassionato di sistemi operativi.
Per windows 7 non saprei dire altro che quello che si trova in rete.
Qui dice che dovrebbe essere disponibile dal 7 gennaio, ma se ne trova una beta in p2p.

Quanto alla presunta modernità di Ubuntu rispetto a XP, francamente non so da cosa si dovrebbe percepire ... Mi dai la tua opinione ? E perché confrontarlo con XP e non con Vista ? Non mi sembra fair.
Io credo che lo si voglia confrontare con xp perchè molta gente vista lo scarta a priori. Io faccio questo ragionamento. Ho un pc non molto nuovo con windows xp. Solo che adesso windows xp è diventato obsoleto. Vedo i costi di vista, i suoi requisiti, ops, il mio pc non ce la fa con la ram. Vado a vedere online commenti, casomai aumento la ram. Nessuno ne parla bene. Troppi problemi. Scarto allora Vista dopo caver visto quanto odio verso questo S.O. . Molti invece parlano bene di ubuntu, questo sistema operativo linux in via di affermazione. Curioso, me lo istallo, tanto è gratis. Tanto non ho grandi bisogni di programmi specifici. E quindi ubuntu lo si va a sostituite a xp, e non vista, perchè quest' ultimo è inferiore. E dato che anche l' interfaccia gnome in 2d di default fa pensare più a xp. Per questi motivi penso che la gente lo confronti con xp e non con vista. Mac leopard invece è confrontato con vista per il periodo di uscita in comune e per alcune funzioni in 3d, rivoluzionando parte dell' interfaccia. Diciamo che già si sapeva doveva essere un sistema che doveva sfidare vista.
A mio avviso, al momento, non c'è molta reale sovrapposizione di target tra i vari SO, e quindi "vera" concorrenza. Mi sembra che le scelte siano spesso predefinite in base a fattori extra-funzionali piuttosto che pragmatiche. L'utente dovrebbe scegliere prima le applicazioni che gli servono e poi da queste far derivare la scelta del S.O. in base al supporto da questi fornito alle applicazioni. Scegliere un S.O. perché è più "bello" di un altro di per sé, e poi "accontentarsi" di quello che ci gira sopra, non lo capisco.
Si, spesso c' è gente che dopo aver visto video come questo:
http://it.youtube.com/watch?v=E4Fbk52Mk1w
ne rimane affascinata e non pensa ad altro che istallarsi linux. Non pensa a quante risorse mancano a questa release.

Chi sceglie il Mac, poi, sceglie un intero sistema, non solo il S.O., magari messo in buon secondo piano dalle macchine tanto più "fighette" (fatto innegabile) rispetto a tutte le altre.
Ti dico perchè l' ho scelto io. Perchè intanto con quello che si trova al centro commerciale si ci fa una enorme confusione e soprattutto tutte le marche lì tendono ad economizzare. Magari dicono che ti hanno montato un hd da 1 tera con raid dedicato, poi però vedi quell' hd è uno di quelli economici che lavorano a 4200 giri. E anche l' economia su tanti particolari, come l' impianto di raffreddamento oppure l' alimentatore. Con un mac so che questi particolari non vengono trascurati e che i pezzi che monta sono fra i migliori. Non solo, tutti calibrati fra loro per far spremere l' hw al massimo. IL S.O. molto bello e funzionale, semplice e veloce. Simile a linux per le sue qualità principali (kernel etc etc) e anche molto bello come interfaccia (aqua). Avrei potuto scegliere anche per un assemblato, dove avrei istallato ubuntu. Però alla fine come ultima scelta il design e comunque un S.O. che mi offre di più di una distribuzione linux e tutti quei particolari che contraddistinguono un mac da un pc. DIciamo che cerca sempre di essere un po' avanti la apple, ma non a livello di prestazioni. Inoltre mio cugino che stava sperimentando il macbook pro ne ha parlato benissimo.
:Saluto::Saluto:

giaa

Giardinauta Senior
Il tuo mi sembra un approccio abbastanza equilibrato e sanamente non "ideologico", anche se ti sei fatto influenzare dal detto da altri .... anzi, dall' "odio" di altri verso Vista (si può sprecare una categoria del genere per un s.o. ?), senza essere certo che fosse realmente motivato.

Se pero' dai una scorsa ai commenti a quello stesso filmato che hai linkato, vedi che i pareri sono tutt'altro che concordi, e le "tifoserie" (purtroppo in genere di questo si tratta) sono alquanto distribuite, e simmetricamente viscerali.

I tuoi ragionamenti mi confermano che alla scelta concorrono giustamente, spesso in modo prevalente, anche motivazioni non prettamente tecniche, ma di soddisfazione estetica, di immagine ecc. come deve essere per un oggetto che acquistiamo per diletto e non per lavoro.

A proposito del filmato, mio figlio (11 anni: a modo suo, critico "utente" windows da quandi ne aveva 3) era qui mentre lo vedevo.
Ha detto più volte "utile questo effetto! " in modo sarcastico, che "figo !" compiaciuto dalla trovata.... Non è un campione statisticamente significativo, ma anche lui, come me, si era invece davvero entusiasmato nel vedere, in un promo apple, il macbook air uscire da una busta gialla che sembrava vuota !
In ogni caso siamo a livello di quello che un mio vecchio conoscente, in modo efficacie ancorché politically incorrect secondo le categorie attuali, definiva "frogerie", imbellettamenti superficiali fini a se stessi o tesi esclusivamente ad adescare l'acquirente.

Anche se si mettono da parte questioni estetico-edonistiche, assecondando le quali si procede a un acquisto compulsivo (magari proprio per questo anche molto soddisfacente), e si considera solo (l'ordine di importanza varia soggettivamente): 1) quanto si vuole spendere 2) cosa ci si deve fare 3) quanto deve durare e 0) se portatile o desktop , la selezione, in un verso o nell'altro, viene fuori abbastanza semplice e razionale.

Personalmente, l'ultimo desktop l'ho comprato 8 anni fa. Nel frattempo ho comprato vari laptop nella fascia medio-alta dei PC del momento (mai mac, anche perché costavano il doppio).
Qui la scelta del s.o. (almeno quello iniziale) era obbligata. La questione, come sappiamo, è dibattuta. Sta di fatto che ogni volta che installavo una delle innumerevoli varianti linux disponibili c'era sempre qualche cosa che non funzionava: ora il touchpad, ora il wireless, lo scanner, la stampante ... insomma non c'era alcun reale vantaggio competitivo rispetto a Windows. Acquistando una marca fra le maggiori, mi garantisco una certa affidabilità, qualità ed equilibrio dei componenti.
Con MINSYS-MINGW ho i tools unix-like che mi servono.

Con Vista non ho mai avuto problemi, e non capisco l'acrimonia manifestata da molti se non come un pregiudizio anti-microsoft.

Che dirti, sarò oldfashioned, poco esigente, conformista ma non avverto nessuna ulteriore esigenza di cambiamento, per ora ... e le divagazioni linusiane mi sono valse più tempo perso che soddisfazioni.

L'unica cosa che forse mi manca in windows, è la possibilità di gestire in modo semplice più desktop contemporanei, che invece si ha in qualche GUI basata su X-windows e similari, come si vede anche nel filmato.

Ultima modifica:

Memes

Giardinauta Senior
Io invece penso proprio che dopo la befana mi comprerò windows vista,giocare i videogiochi con le librerie della direct X 10 non non me lo permette nessun altro sistema operativo:D

Memes

Giardinauta Senior
Con Vista non ho mai avuto problemi, e non capisco l'acrimonia manifestata da molti se non come un pregiudizio anti-microsoft.

Che dirti, sarò oldfashioned, poco esigente, conformista ma non avverto nessuna ulteriore esigenza di cambiamento, per ora ... e le divagazioni linusiane mi sono valse più tempo perso che soddisfazioni.

Cavolo credevo di essere l'unico qua a pensarlo:D

Molti sono degli anti Winzoz a prescindere,senza manco provare il SO,solo perchè l'hanno leto su internet o sentito da un amico.

Io invece ho amici che usano vista su un pc che ormai oggi è di fascia media,e non hanno mai problemi. Non capirò mai davvero questa cosa dell'anti Windows,credo che sia più o meno come quei "crociati" che ogni tanto si mettono a manifestare contro McDonald:lol:

Silvio07

Florello
Il tuo mi sembra un approccio abbastanza equilibrato e sanamente non "ideologico", anche se ti sei fatto influenzare dal detto da altri .... anzi, dall' "odio" di altri verso Vista (si può sprecare una categoria del genere per un s.o. ?), senza essere certo che fosse realmente motivato.

Se pero' dai una scorsa ai commenti a quello stesso filmato che hai linkato, vedi che i pareri sono tutt'altro che concordi, e le "tifoserie" (purtroppo in genere di questo si tratta) sono alquanto distribuite, e simmetricamente viscerali.

I tuoi ragionamenti mi confermano che alla scelta concorrono giustamente, spesso in modo prevalente, anche motivazioni non prettamente tecniche, ma di soddisfazione estetica, di immagine ecc. come deve essere per un oggetto che acquistiamo per diletto e non per lavoro.

A proposito del filmato, mio figlio (11 anni: a modo suo, critico "utente" windows da quandi ne aveva 3) era qui mentre lo vedevo.
Ha detto più volte "utile questo effetto! " in modo sarcastico, che "figo !" compiaciuto dalla trovata.... Non è un campione statisticamente significativo, ma anche lui, come me, si era invece davvero entusiasmato nel vedere, in un promo apple, il macbook air uscire da una busta gialla che sembrava vuota !
In ogni caso siamo a livello di quello che un mio vecchio conoscente, in modo efficacie ancorché politically incorrect secondo le categorie attuali, definiva "frogerie", imbellettamenti superficiali fini a se stessi o tesi esclusivamente ad adescare l'acquirente.

Anche se si mettono da parte questioni estetico-edonistiche, assecondando le quali si procede a un acquisto compulsivo (magari proprio per questo anche molto soddisfacente), e si considera solo (l'ordine di importanza varia soggettivamente): 1) quanto si vuole spendere 2) cosa ci si deve fare 3) quanto deve durare e 0) se portatile o desktop , la selezione, in un verso o nell'altro, viene fuori abbastanza semplice e razionale.

Personalmente, l'ultimo desktop l'ho comprato 8 anni fa. Nel frattempo ho comprato vari laptop nella fascia medio-alta dei PC del momento (mai mac, anche perché costavano il doppio).
Qui la scelta del s.o. (almeno quello iniziale) era obbligata. La questione, come sappiamo, è dibattuta. Sta di fatto che ogni volta che installavo una delle innumerevoli varianti linux disponibili c'era sempre qualche cosa che non funzionava: ora il touchpad, ora il wireless, lo scanner, la stampante ... insomma non c'era alcun reale vantaggio competitivo rispetto a Windows. Acquistando una marca fra le maggiori, mi garantisco una certa affidabilità, qualità ed equilibrio dei componenti.
Con MINSYS-MINGW ho i tools unix-like che mi servono.

L'unica cosa che forse mi manca in windows, è la possibilità di gestire in modo semplice più desktop contemporanei, che invece si ha in qualche GUI basata su X-windows e similari, come si vede anche nel filmato.

Ma oltre ai problemi (dipende anche l' suo che se ne fa, se si scarica etc etc) ci sono un po' di disfuzionalità. A me xp e vista (che ho usato poco) dopo il passaggio a ubuntu e a mac (anche perchè ubuntu è semplice fino a un certo punto per un classico utente, molte operazioni avanzate si fanno da shell) mi hanno fatto antipatia. Questo perchè è come ti ho detto poco funzionale. Ha una GUI poco intuitiva. E anche poco entiusiasmante. Quella di un mac è più divertente da usare. Anche la disposizione dei menù non nella finestra ma nella sidebar superiore è molto comoda anche perchè non è appesantita da pulsantini e cosine varie. Molte operazioni semplificate. La presenza di un dock che non viene coperto dalle finestre è utile, evitando per esempio di buttare nel cestino file tramite tasto destro ma a trascinamento. Anche preferenze di sistema è molto carina come organizzata. La poca manutenzione, l' inesistenza di virus, la sua stabilità. A me windows mi si bloccava sempre e mi dava un mare di schermate blu (e all' assistenza il problema non lo risolvevano). Ma questo non è niente. Si tratta poi di questione di gusti. Windows per ha un solo pregio rispetto a qualunque altro S.O.:l' ampissima gamma di applicazioni e giochi e la sua ampia diffusione. Ma credo che "non lo saprei più usare serenamente" se un giorno sarei costretto a riusarlo. Se un giorno hai l' opportunità di usare un mac, provalo. Però senza chiedere aiuto. Così poi mi dici cosa ne pensi tu.
Inoltre chi usa un mac non sa più farne a meno. QUalche cosa la deve avere oltre al design questo computer. Provabilmente usi solo per internet il tuo pc (in effetti dopo ore davanti a un computer a lavorare con codici sarai stanco di riaccenderlo a casa) e di operazioni semplici non te ne accorgi. Però sai, uno che ha tempo da perdere come me nelle domeniche e nei pomeriggi senza compiti si vuole sbizzarrire. E con un mac ho già tutti i programmi principali (forniti con iLife), e anche buoni (di certo non professionali). L' S.O. per me è importantissimo, perchè è l' area di lavoro.
E poi invece di avere il solito casciabanco pieno di fili sotto la scrivania è meglio un bellissimo iMac all in one elegantissimo.:D

Silvio07

Florello
Molti sono degli anti Winzoz a prescindere,senza manco provare il SO,solo perchè l'hanno leto su internet o sentito da un amico.
Io windows lo conosco benissimo. Le ho usate tutte le release, dalla 95 alla me alla 2000 alla xp. Tu hai usato seriamente altri S.O.?
Se ci giochi solamente di certo non ti accorgi di niente.

Memes

Giardinauta Senior
Io windows lo conosco benissimo. Le ho usate tutte le release, dalla 95 alla me alla 2000 alla xp. Tu hai usato seriamente altri S.O.?
Se ci giochi solamente di certo non ti accorgi di niente.

Li ho usati abbastanza per dire che a me,utente medio che gioca,non me ne frega nulla di averli,e preferisco l'immediatezza di Windows per lavorare con diversi programmi e giochi.

Silvio non sottovalutare l'aspetto videoludico.

Mi sorprendi,eppure dovresti sapere che non esiste nulla al pari di un videogioco in grado di testare una macchina in ogni sua parte. Vero che puoi creare partizioni su Mac per installare winzoz per giocarci,ma vero è anche che (per motivi che non so,troppa informatica per la mia conoscenza:martello:) le prestazioni di quyello che ti offre la macchina in hardware sono ridotte rispetto a un pc ove è installato winzoz,e questo non per sentito dire,ma visto da un mio amico che usa il mac per lavoro (programmatore e web master) e che ogni volta che esce un gioco che gli piace impreca perchè col mac non se lo potrebbe godere al massimo:eek:k07:

Solo giocando,come dici tu,ti accorgi davvero di tante cose silvio,specie come lavora il sistema operativo sulkla macchina:D

Silvio07

Florello
Li ho usati abbastanza per dire che a me,utente medio che gioca,non me ne frega nulla di averli,e preferisco l'immediatezza di Windows per lavorare con diversi programmi e giochi.
Se per immediatezza intendi facilità d' uso su questo non sono affatto d' accordo. Windows non mi piace proprio perchè poco immediato
Silvio non sottovalutare l'aspetto videoludico.

Mi sorprendi,eppure dovresti sapere che non esiste nulla al pari di un videogioco in grado di testare una macchina in ogni sua parte. Vero che puoi creare partizioni su Mac per installare winzoz per giocarci,ma vero è anche che (per motivi che non so,troppa informatica per la mia conoscenza:martello:) le prestazioni di quyello che ti offre la macchina in hardware sono ridotte rispetto a un pc ove è installato winzoz,e questo non per sentito dire,ma visto da un mio amico che usa il mac per lavoro (programmatore e web master) e che ogni volta che esce un gioco che gli piace impreca perchè col mac non se lo potrebbe godere al massimo:eek:k07:

Solo giocando,come dici tu,ti accorgi davvero di tante cose silvio,specie come lavora il sistema operativo sulkla macchina:D
Stai confondendo. Windows da prestazioni minori se virtualizzato al mac. Ma se istallato in una 2° partizione da le stesse prestazioni come se istallato in un pc. Devi fare conto che i mac non sono potenti, ma sono equilibrati per avere un hw sfruttato al massimo.:) Molti la pensano come te, il gioco è un buon test per confrontare computer(ed è vero), ma non S.O, per me. Questo perchè: prendiamo ad esempio need for speed pro street. Ho una bella nvidia geforce 9600 gt, quad core e 4 gb di ram ( dicerto non sono solo questi i componenti che fanno la differenza, ma facciamo un esempio). La grafica è veloce e fluida. Le temperature sono a 55 gradi dopo un' ora di gioco. Posso dire che ho un ottimo computer. Ma magari istallandolo in un computer con minore potenza ma con un S.O. che non è windows riesco a ottenere prestazioni migliori o uguali a quello più potente oppure minori se proporzionate. Ma questo non lo posso fare ancora, perchè giochi per mac (es) identici a quelli per windows non ce ne sono. Carbon ha comunque delle differenze di codice e anche parecchi errori (anche in riviste di videogiochi se ne è parlato). Con un videogioco so se quello è un buon computer. Ma non so se un sistema operativo è meglio di un altro. Un benchmark che calcola in egual modo fra i vari S.O. non so se esiste. E' anche risaputo che NT come kernel è molto instabile e non sfrutta al massimo le prestazioni dell hardware. Si parla dell' 85%.
:Saluto:

Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
grazie a tutti , il problema l'ho risolto reinstallando win. xp e conseguentemente tutto il resto. per fortuna L' hard era vuoto così ho reinstallato office e un pò d'altro. Il resto lo recupero dal vecchio hard settimana nuova.

P.S. devo solo riconfigurare il monitor, vado oltre i margini e lo scorrimento ma è il meno:confuso: o il più e me :lol:

Ultima modifica: