• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Virus scoperto.

castelli

Giardinauta Senior
Conflicker ha infettato 3 milioni di Pc

È conosciuto come Downadup Conflicker ed è solo l’ultima minaccia informatica che ha preso di mira milioni di computer in tutto il mondo. Vittime di questo software maligno sono tutte le versioni di Windows da 2000 a Vista. A fare il punto sulla situazione è stata Bbc che pochi giorni fa ha annunciato il superamento di 3 milioni di macchine infettate, eppure il numero sembra tutt’altro che stabilizzato. Per contrastare l’infezione elettronica, gli utenti sono invitati a installare sui propri Pc Windows la patch (letteralmente una «pezza») rilasciata da Microsoft già ad ottobre, scaricabile dal sito ufficiale.

LE TAPPE DELLA DIFFUSIONE – Conflicker è un worm, cioè un tipo di software dannoso per i sistemi informatici che ha il compito di creare un buco di sicurezza all’interno di un computer, favorendo così il download di virus e altri file, intasando le reti locali e danneggiando le singole macchine. Il worm Conflicker ha iniziato a diffondersi tra ottobre e novembre 2008, infettando immediatamente un migliaio di Pc con sistema operativo Windows, come si legge sul sito di Symantec. Da ottobre a inizio gennaio la corsa si fa sempre più serrata, nonostante la patch rilasciata tempestivamente. Il 13 gennaio un rapporto dettagliato di F-Secure, azienda specializzata nell’individuazione delle minacce informatiche, traccia quasi 3 milioni di computer infettati da Conflicker, di cui oltre 13 mila in Italia, sesto Paese nella classifica dei più colpiti dal worm. A soli quattro giorni di distanza, F-Secure è stata costretta ad alzare l’allerta, annunciando che il numero dei computer colpiti ha raggiunto globalmente 8,9 milioni.

COME FUNZIONA IL WORM – Se un Pc dotato di sistema operativo Windows vulnerabile si collega a un sito oppure utilizza periferiche come chiavi Usb già infette, il worm viene scaricato automaticamente sulla macchina ed entra immediatamente in attività, ricercando all’interno dei file di sistema il file eseguibile «services.exe» sostituendo parte del codice e copiandosi all’interno della cartella Windows (come file .dll). Successivamente, il worm modifica il registro di sistema, un archivio tipico dei sistemi operativi Microsoft in cui vengono racchiuse le impostazioni fondamentali per l’avvio delle applicazioni. In questo modo, il file .dll viene reso eseguibile e inizia a scaricare file direttamente da un sito hacker, reso difficile da rintracciare.
 

Silvio07

Florello
Guarda, dirlo è inutile ormai. L' importante è mantenere sempre la calma. Windows è un pessimo sistema operativo, però ormai per la sua ampissima diffusione è insostituibile (purtroppo). Oltre che avere un antivirus buono, un browser buono, un antispaware buono non si può fare altro. L' importante è di fare una copia di tutti i backup su un hd esterno. Non si sa mai non si riaccendesse più.
Ciao

P.S. passate al mac!
 
Alto