• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Visita all'Erbaio della Gorra

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,
oggi mi è venuta voglia di visitare un bel vivaio, anche perchè da un po' cercavo delle piante che non riuscivo a trovare. Allora sono andata a visitare l'Erbaio della Gorra, che si trova a Casalborgone, in provincia di Torino Erbaio della Gorra.

E' un vivaio molto conosciuto, di cui si parla spesso su giornali come Gardenia, Giardinaggio o Vita in campagna. Si occupa prevalentemente di perenni erbacee, annuali e biennali erbacee, graminacee ornamentali. Ha inoltre una vasta collezione di aster e di sedum.

Vi mostro le foto che ho fatto oggi, spero che le gradiate.

IMG_4273.jpg

La serra dei sedum

IMG_4274.jpg

IMG_4275.jpg

IMG_4276.jpg

IMG_4277.jpg

La serra delle graminacee

IMG_4278.jpg

IMG_4280.jpg

Una delle serre delle perenni

IMG_4281.jpg

segue....

Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Grazie delle foto e del link...(sono andata a vedere...ce l'hanno!!!)

Come al solito ci regali splendide immagini, brava.

elle

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie a voi di averle guardate. Devo dire che la ragazza che mi ha giudata nel vivaio è stata molto gentile, disponibile e compentente! Hanno tantissime varietà...in questo momento chiaramente hanno soprattutto piante che fioriscono in autunno, mentre quelle primaverili sono piccole, ancora in produzione!

Io ho comprato tante graminacee e qualche perenne: (foto da internet)

Stipa Tenuissima

03_Stipa_tenuissima.jpg

Aster Little Carlow

Aster%20Little%20Carlow.jpg

Papavero orientale Perry's White

PL0000003349_card_lg.jpg

Eragrostis spectabilis

05953.zoom.a.jpg

Miscanthus ‘Purpurascens"

44065z.jpg

Carex buchanani

V052.jpg

Spero di farvi vedere i risultati la prossima primavera!

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Hélène! Sono contenta che tu sia andata e che ti sia trovata bene! Meritava, o no?!?!?!
Bellissimo l'aster che hai comprato!
Ti ha seguita proprio la Valentina Povero?

:Saluto:

celant

Giardinauta
mamma mia quante cose belle stamattina ,davvero brava da queste parti non ci sono "almeno credo " questi vivai così forniti complimentoni per i tuoi acquisti!!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Hélène! Sono contenta che tu sia andata e che ti sia trovata bene! Meritava, o no?!?!?!
Bellissimo l'aster che hai comprato!
Ti ha seguita proprio la Valentina Povero?

:Saluto:

No, non ho parlato direttamente con lei, anche se c'era. Mi ha accompagnata una giovane impiegata, anche lei molto competente. Tra l'altro le ho raccontato del forum e le ho detto che avrei messo delle foto. Le ho promesso che avrei mandato loro il link della discussione, quindi è probabile che leggeranno ciò che stiamo scrivendo...
Come vivaio merita davvero...adesso che l'ho scoperto credo che ci andrò almeno due o tre volte all'anno. Io (me tapina:martello:!!!) pensavo che fosse dalle parti di Ivrea:cool3:. Invece è esattamente il paese appena dopo il confine tra la provincia di Asti e quella di Torino (direzione Chivasso). In pratica dista una trentina di Km da casa mia, una distanza decisamente accettabile.

Ad essere sincera preferisco fare 30 km e poter magari fare una buona scorta di belle piante che girare venti vivai nella mia zona, nei quali non trovo mai niente di decente...

mamma mia quante cose belle stamattina ,davvero brava da queste parti non ci sono "almeno credo " questi vivai così forniti complimentoni per i tuoi acquisti!!!!

Neanche vicinissimo a casa mia...Infatti ero stufa (perchè è un mese e mezzo che cerco la stipa tenuissima, l'ho anche prenotata, poi mi hanno telefonato dicendomi che non potevano farmela arrivare) e ho deciso di partire e vedere se riuscivo ad andare a far visita ad un bel vivaio.
L'unico problema che sorge è che quando arrivi poi compreresti tutto, ma non sai poi dove piazzarlo.

Ho già in mente di tornare in primavera (Il 16-17-18 aprile ci sarà la festa dei fiori vivaci, una mostra mercato attenzione attenzione con rinfresco:food::lol:)

In quell'occasione vorrei prendere qualche tappezzante, come i myosotis o delle veroniche prostrate....

Voi cosa ne pensate delle graminacee ornamentali? Vi piacciono?

Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Le ho promesso che avrei mandato loro il link della discussione, quindi è probabile che leggeranno ciò che stiamo scrivendo...

Allora se ci leggono, propongo un allargamento della stradina che porta al vivaio: l'ultima volta ho incrociato un camioncino ed ho dovuto fare retromarcia per lasciarlo passare :lol:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Allora se ci leggono, propongo un allargamento della stradina che porta al vivaio: l'ultima volta ho incrociato un camioncino ed ho dovuto fare retromarcia per lasciarlo passare :lol:

Ecco, questa sarebbe stata una situazione capace di portarmi al panico...per fortuna è capitata a te:lingua:!

gloriosa

Maestro Giardinauta
a me piace molto l'eragrosti.
io e de molto che compro da loro per correspondenza.
poi li ho trovati a guastalla .........mi trovo molto bene

Hélène

Esperta Sezz. Rose
a me piace molto l'eragrosti.
io e de molto che compro da loro per correspondenza.
poi li ho trovati a guastalla .........mi trovo molto bene

In effetti è un bel vivaio, con davvero una scelta enorme e mi sono sembrati comunque molto seri. Io li avevo già conosciuti a Masino...

Bellissime foto e bellissimi acquisti Hélène! Spettacolare il super-aster pieno di fiori!:eek:k07:

Davvero...era veramente fantastico. Io l'ho comprato uguale!!!

:flower:Bellissimi,qui in questo periodo i vivai sono sforniti di tutto,una vera delusione.:Saluto:

Vero...c'è veramente poco!

Oggi ho già messo a dimora l'aster, la stipa tenuissima e il miscanthus purpurascens, che ho messo vicino all'imperata cilindrica Red Baron...spero che il prossimo anno vengano belle. Mi servono a nascondere un tombino sul quale ho posizionato un vaso con una peonia rossa. Mi piacerebbe metterci dietro ancora due o tre allium gladiator...

IMG_4318.jpg

@Gloriosa: l'eragrostis l'ho preso perchè mi piace moltissimo, ma non ho ancora deciso dove metterlo. Sarà difficile!

passiflora

Aspirante Giardinauta
Ciao Hélène,
questo vivaio deve essere proprio un bel posto e complimenti per le foto: quella della serra delle graminacee è veramente affascinante, ha un qualcosa di onirico... la luce che filtra dall'alto, il tunnel di cui non s'intravvede il fondo e le erbe tipo pampas. Stupenda !
Ciao :)

Alto