• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Violette

mammagiò

Apprendista Florello
L'anno scorso comprai alcuni vasetti di garofanini e mi accorsi che in mezzo ad uno c'erano delle foglie di violetta....Delicatamente le ho tolte e le ho messe in un vaso....

Trascorso ormai un anno ed arrivata di nuovo la primavera, le foglie delle violette sono ricomparse e con loro anche i fiori.

Mi sono accorta però che non sono le solite violette che si trovano nei prati...io così non le avevo mai viste prima!!!!

Troppo belle, che ve ne pare? Ne è valsa la pena di aspettare un anno!


IMG_4475.JPG


IMG_4474.JPG


IMG_4480.JPG
 

pilusmax

Giardinauta
simpaticissime, azzurre con i puntini....non le avevo mai viste, ? saranno un ibrido coltivato ?

queste sono quelle comuni e selvatiche, che mi crescono nell'orto
100_0988.jpg

in natura sono più scure di quanto le mostri la foto e la puntinatura non ce l'anno

complimenti, tienile care

ciao
 

zoe19

Giardinauta
ma belle proprio con quei puntini blu......... non le ho mai viste nemmeno io,,,,, hai fatto bene ad aspettare.........:hands13::hands13:
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
podarsi che siano un incrocio fatto dal negozio dove sei andata a comprare le violette e un seme è caduto nel vaso!
comunqua bellissime!
 

artemide

Florello Senior
ma che belleeeeee :eek: :love: :love: :love:
anch'io non le avevo mai viste di quel colore :eek:...bianche si, e le sto cercando da una vita, ma di quel colore... con le lentiggini, mai prima d'ora.

se fanno i semini, me ne manderesti qualcuno? (... che faccia tosta che ho :ros: )
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
volevo domandarteli anche io però mi vergognavo un pò a farlo e così artemide l'ha fatto prima di me!!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ne ero certa che vi sarebbero piaciute.......per i semi posso darveli.....ditemi come si fà, ne sono ben lieta!

Quella spruzzata di viola/azzurro è Viola sororia.

dovrebbe trattarsi di Viola sororia ‘Freckles’

e grazie a voi sono anche riuscita a dare un nome alle violette.....ho fatto una ricerca in internet e le ho trovate. Si dice che siano quasi "infestanti" dal tanto si riseminano.


Comunque sono grmogliati anche quelli caduti spontaneamente ed ho un sacco di piantine ancora molto piccole.

E poi ho anche quelle bianche!
 

artemide

Florello Senior
Ne ero certa che vi sarebbero piaciute.......per i semi posso darveli.....ditemi come si fà, ne sono ben lieta!

e grazie a voi sono anche riuscita a dare un nome alle violette.....ho fatto una ricerca in internet e le ho trovate. Si dice che siano quasi "infestanti" dal tanto si riseminano.


Comunque sono grmogliati anche quelli caduti spontaneamente ed ho un sacco di piantine ancora molto piccole.

E poi ho anche quelle bianche!

hai quelle bianche???? :eek: :eek: :eek: e me lo dici così???
...mi fai infestare anche a me??? di quelle bianche e di quelle con le lentiggini????

per la raccolta dei semi devi aspettare quando il fiore comincia ad appassire. una volta caduti i petali, si formano come delle "palline" con dentro i semini. quando i semi sono maturi, queste "palline" si aprono a stella e puoi raccogliere i semi
 
Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
pure io pere io 2 semini 2!!! (si vede che ho i pugnetti chiusi e batto i piedi??!) Colpo di grazia: mia figlia si chiama Viola!!!!! ADORO le viole!!! vado pazza, starvedo, sogno!!! Voglio anche mangiarle!!!!!!!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mettevi in fila, senza sgomitare........... però ditemi COME devo fare.

So che c'è la Banca del Seme qui nel forum....ma non ho capito il meccanismo!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
io non ci ho capito ancora nulla!!! quando ho stretto amicizia con qualcuno, ci è venuto spontaneo scambiarci bustine di semi via posta!! Ad alessandro ho addirittura nascosto un mastello per le piante acquatiche fuori dall'uscita dell'autostrada!!!!
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Ce le ho anch'io. Se riuscirò a trovare i semi,li conserverò per qualcuno di voi che non li avrà avuti da mammagiò.
Sono molto carine anche queste che ho acquistato recentemente

P1050161.jpg


Si tratta della Viola papilionacea var.piceana .Per ora di semi non ne vedo,se compariranno ,ne terrò da parte qualcuno
 
Alto