• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Violette cristallizzate

Valentina 76

Giardinauta
Ciao ciao, già che ho il prato pieno di violette ho provato a farne uso in cucina, nell'insalata...forse messe troppo poche, ma fa colore! Ho provato a farle cristallizzate, buone, ma esteticamente lasciano un po' a desiderare...
Qui le ho raccolte Vedi l'allegato 97712
Poi sbatto un pochino con una forchetta l'albume di un uovo e in un'altra ciotolina metto dello zucchero normale. Immergo la violetta nell'albume e poi nello zucchero e metto su carta da forno. Vedi l'allegato 97713
A questo punto passo in forno a 100 gradi x 15-20 minuti. Faccio freddare e si mangiano! :D Vedi l'allegato 97714

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No si vedono gli allegati!!!ciao ciao

Valentina 76

Giardinauta
E lo so ho fatto paciocchi con gli allegati...riprovo! No non li ho più...posso mettere il risultato delle violette candite
violette.jpg
Orrende vero?
Però si mangiano volentieri! :)

cate3000

Aspirante Giardinauta
Anch'io avevo provato a farle l'anno scorso con una ricetta simile alla tua che ,però,non prevedeva l'uso del forno.Comunque erano orrende anche le mie.Nei giorni scorsi ,ho sperimentato le ricette del liquore e dello sciroppo di violette:una schifezza !:cry: Nonostante abbia utilizzato solo i petali,il colore è risultato verde e non viola,ed il sapore non è di violetta,ma di erba..:crazy:
C'è qualcuno che ha ottenuto risultati migliori ?

Valentina 76

Giardinauta
Ho trovato 3 ricette in rete...sono leggermente diverse da quella che ho usato io...nel week end provo!
FIORI BRINATI
Fiori commestibili
Albume d’uovo
Zucchero
Sbattere leggermente gli albumi,senza farli montare.
Spennellare il composto sui fiori,lascar asciugare qualche istante.
Cospargere i fiori di zucchero e lasciar riposare in frigo x 10 minuti

FIORI CRISTALLIZZATI
Fiori commestibili
Albume 1
Zucchero semolato
Raccogliere i fiori alla sera o alla mattina (quando il loro contenuto d’ acqua è più alto), lavarli in acqua salata poi immergerli per 1 minuto in acqua
con 1 cubetto di ghiaccio. Stenderli su un tovagliolo e lasciarli asciugare. Montare l’albume almeno fino a quando non sarà più vischioso e inizierà ad
essere bianco e disporre lo zucchero su un piatto piano. Spennellare i fiori o i petali puliti e asciutti nell?albume e passarli poi nello zucchero.
Adagiarli su carta da forno e metterli in forno a 100° per 15 minuti lasciando lo sportello semiaperto. Se non si vuole accendere il forno lasciar
semplicemente asciugare per 24 ore prima dell?utilizzo.
Note: è importante che l’uovo sia sparso bene perché se no dove non c’è non si attacca lo zucchero (ovvio) ma in più il fiore si brucia. Per capire se
sono pronti basta toccarli, se per caso dovessero essere ancora un po' molli o umidicci lasciarli in forno ancora qualche minuto.

Primule candite:
Raccogliere dei petali di primula, lavarli bene e farli asciugare su un telo. Sbattere 2 albumi con 2 cucchiaini di acqua, immergere piano piano i petali,
farli sgocciolare e passarli nello zucchero a velo e copriteli bene, appoggiarli su una carta da cucina e far asciugare per qualche giorno. Si usano per
guarnire torte.

Citrodora

Apprendista Florello
Ma le violette spontanee del mio giardino non hanno profumo e neanche gusti eppure sono proprio quelle!!! Assumono il sapore di violetta almeno quando le cucinate?? :confused:

cate3000

Aspirante Giardinauta
Strano,perchè la Viola odorata,la classica violetta spontanea dei prati,di solito è profumata. Perde il suo caratteristico profumo quando sta per sfiorire.
Come ho già detto,lo sciroppo e il liquore alla viola che ho provato a fare non sanno assolutamente di violetta. Peccato perchè mi è capitato di assaggiare la torta e le meringhe alle violette che erano squisite(probabilmente contenevano sciroppo di viola),e mi sarebbe piaciuto provarle a fare

Valentina 76

Giardinauta
Si è vero anch'io ho notato che prendendo una violetta e annussandola non sa di nulla, ma mettendone un po' in una ciotola (come quando le ho raccolte x farle cristallizzate) hanno un buon profumo, e quando sono cristallizzate poi sanno proprio di violetta! Bò

Alto