• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricetta "Biscotti dello scrittore"

Paola-Luna

Florello
Ingredienti per circa 25-30 biscotti:
360 gr. di farina bianca, un cucchiaino di semi di cardamomo ridotti in polvere, un cucchiaino di cannella in polvere, una bustina di lievito per dolci, la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale, 50 gr. di burro, 160 gr. di zucchero di canna, 4 cucchiai di miele, un uovo, latte.

Preparazione:
Sulla spianatoia setacciare la farina con le spezie in polvere, un pizzico di sale e la scorza di limone e fare una fontanella. Sciogliere il burro a fuoco dolce e versarlo all’interno della fontanella con il miele e lo zucchero di canna. Rompervi l’uovo ed unire il lievito ed un paio di cucchiai di latte. Sbattere con una forchetta allargando il movimento incorporando a poco a poco la farina attorno. Se l’impasto risultasse duro, aggiungere un po’ di latte. Stendere l’impasto con il mattarello nello spessore di mezzo centimetro. Con gli appositi stampini per i biscotti ottenere le formine e trasferirle su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocere in forno caldo a 180° per 12 minuti. Una volta cotti, lasciare raffreddare ed eventualmente decorare a piacere con glassa di zucchero bianca o colorata. Si possono conservare in un barattolo di latta per alcuni giorni e nel caso si fossero induriti, è sufficiente tuffarli nel latte o nel tè e diventano subito morbidi!

questa è la mia ricetta rivisitata dei biscottini allo zenzero (ho sostituito lo zenzero in polvere con il cardamomo) e l'ho chiamata Biscottini dello Scrittore perchè me l'ha suggerito un'amica che come me ha la passione per la scrittura... Spero vi piacciano
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cioè mi dici che se io faccio il contrario tolgo il cardamomo e rimetto lo zenzero ottengo i biscotti allo zenzero che mi piacciono tanto???:hands13: :froggie_r :hands13:
 

thuya

Florello
devono essere deliziosi!!!
mom ho mai preparato biscotti....ma mi segno la ricetta e co voglio provare!
Grazie!
 

Baloo61

Aspirante Giardinauta
grazie della ricetta! l'ho stampata e proverò questi biscotti con mio figlio...un pasticcere di 12 anni che combina un po' di pasticci (sporca un sacco di cose....) ma riesce bene con i dolci. Grazie ancora!
 
Alto