• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

violette africane!!

Giggio

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!! volevo mostrarvi la 3° fioritura dell'anno delle mie saintpaulia :love:
che dite come stanno?? sono appena uscite da un periodo in cui le foglie ai lati si ammosciavano e diventavano marroni...è una cosa normale di questo periodo?? :confuso:consigli o continuo a coltivare come ho fatto sino ad ora?
6334005511_7bd0d07aab_m.jpg 6333999689_209c8f393c_m.jpg 6333996767_46e45728fc_m.jpg 6333993561_163dccdf71_m.jpg 6334745624_789e48454d_m.jpg spero siano di vostro gradimento :Saluto:

Maria42

Apprendista Florello
Sono bellissime! E poi se sono alla terza fioritura, che vuoi di più?! Anche la mia ogni tanto perde una foglia alla base ma penso si tratti di un normale ricambio fogliare. L'importante è, ma credo tu lo sappia, evitare di bagnare le foglie. Io ne ho comprate 3 un po' particolari su Ebay: era solo una foglia che ho fatto radicare. Sono però ancora troppo piccole e per ora non fioriscono!
ciao

Giggio

Aspirante Giardinauta
ciao maria42!! grazie per i complimenti!! di non bagnare le foglie si lo sapevo e stavo pensando che le foglie sono diventate marroni e molle perché in un periodo non c'erano le tende,quindi arrivava loro sole diretto...comunque attendo di vedere le tue piccole in fiore!!! :Saluto:

Maria42

Apprendista Florello
Possibile che sia stato il sole ma direi che si sono riprese alla grandissima!
Mi sa che per le mie dovrò attendere un bel po'!
ciao ciao
Maria

Giggio

Aspirante Giardinauta
grazie Green!! un consiglio prova a metterle in posizione più luminosa.Ciao Mirko's le violette africane le vendono in diversi centri commerciali...io le mie le ho comprate alla carrefour l'anno scorso ad un prezzo bassissimo ( 1 euro e 80 l'una, un affare) continua a cercarle perché sono piante bellissime che ti danno tante soddisfazioni!!! ciao!!!

Ultima modifica:

Violetta516

Maestro Giardinauta
io adoro le violette ma in casa ho avuto problemi di moscerini ed ho dovuto metterle fuori, dove le ho perse, a voi non è mai successo? dei moscerini intendo...

Giggio

Aspirante Giardinauta
io di moscerini non ne ho mai avuti...a parte che con alcune orchidee...perchè sono dannosi per la pianta??:confuso:

Alto