• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su malvarosa

DavideBonsai

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
questa è la prima volta che scrivo su questo forum e spero di poter colmare le mie lacune sulla coltivazione delle piante, che sono legate alla mia inesperienza, grazie ai vostri preziosi consigli. Nello specifico, qualche mese fa ho comperato delle piante di malvarosa su internet; dopo un po' le piante hanno iniziato a crescere in maniera devo ammettere anche copiosa. Il problema è che man mano che crescevano, le foglie presentavano delle macchie ed iniziavano a scolorirsi a partire dal bordo foglia verso l'interno fino a seccarsi del tutto. Questo accade ancora oggi in un continuo ciclo di morte e nascita di nuove foglie; le foto allegate spero siano sufficienti per mostrarvi lo stato delle mie piante. Per completezza devo dire che le piante sono in posizione ampiamente soleggiata e abbastanza (anche se non completamente) riparate dal vento; inoltre ho notato che sotto il sole le foglie tendono ad "abbassare il capo", per poi riprendersi quando il sole passa: anche questo non so se è normale per questo tipo di pianta o meno. Spero di aver fornito sufficienti informazioni per inquadrare il problema, ma soprattutto confido nel vostro aiuto per poter coltivare al meglio questo tipo di pianta che finora non ho mai avuto, ma che mi assicurano essere molto profumata. Qualunque suggerimento o consiglio è ovviamente ben accetto, e vi ringrazio in anticipo... Immagine 001.jpg Immagine 002.jpg Immagine 003.jpg Immagine 004.jpg Immagine 005.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dovresti specificare se x malvarosa intendi il malvone o cosa altro,poi dovresti dire come le coltivi,il terriccio che hai usato e che esposizione hanno...poi a prima vista,posso dirti che i vasi sono troppo piccoli!!!ciao ciao
 

DavideBonsai

Aspirante Giardinauta
Salve,
cercherò di essere più preciso. La malvarosa che ho io è quella definita come "alcea rosea" o "malvone"; le due piante sono state inserite in due vasi di plastica e riempiti di normale terriccio. Le piante sono esposte a sud-ovest e le innaffio ogni qual volta il terreno è asciutto; per vedere se e quando innaffiare uso un bastoncino di legno lungo e sottile che infilo nel terreno (lontano dalla pianta per non rovinare le radici) per vedere se il terreno è completamente asciutto o meno. Ogni due volte al mese, la concimo con concime per piante fiorite. In merito alle dimensioni del vaso, potreste orientativamente dirmi quanto dovrebbero essere grandi ? E' possibile eventualmente metterle entrambe in un unico vaso grande ?
Grazie ancora della disponibilità
 

frabiond

Giardinauta
L'ho seminata l'anno scorso, ma non ho visto ancora nessun fiore, continua a fare solo delle foglie...la posizione è sempre stata in pieno sole, immaginavo che meglio ancora degli hibiscus riuscisse a fiorire molto presto..
bye
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il vaso più grande è,meglio è....pensa che la mia cresce e diventa alta più di 1.50mt!!!X terriccio normale,intendi l'universale???Io consiglio sempre di non usarlo da solo,ma di mischiarlo con terra di giardino...e io non le concimo mai!!ciao ciao
 

DavideBonsai

Aspirante Giardinauta
Ok, allora per prima cosa gli trovo un paio di bei vasi grandi...grazie a tutti voi della cortesia e della disponibilità :)
 

DavideBonsai

Aspirante Giardinauta
Come promesso ho sostituito i vasi con due decisamente più grandi che potete vedere nelle immagini allegate; sono 45 x 45 cm per una altezza di circa mezzo metro. Spero che almeno in questa fase iniziale vadano bene...resta però il problema che sotto il sole 'chinano' eccessivamente il capo, per poi riprendersi al tramonto...è normale o mi devo preoccupare ? Vedi l'allegato 172532 Vedi l'allegato 172533
 

Allegati

  • Immagine 005.jpg
    Immagine 005.jpg
    78 KB · Visite: 20
  • Immagine 001.jpg
    Immagine 001.jpg
    76,9 KB · Visite: 19

steff

Florello
Ciao ,metti subito un sostegno prima che crescano le radici ;calcola che possono arrivare pure a 2 m.Se chinano il capo forse prima le tenevi in'ombra ?
 

DavideBonsai

Aspirante Giardinauta
Per il sostegno provvedo subito; per quanto riguarda l'esposizione, la posizione non è mai cambiata da quando le ho...quello che mi preoccupa è che non so se sia normale o dannoso a lungo andare per la pianta.
 
Alto