• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vino di carote

marziano XD

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ieri mi sono cimentato a fare il vino (se si può definire tale)di carote
questo perchè ho un libro che si chiama guida all'autosufficienza che mi ha convinto a farlo.L'unico problema è che non mi sembra stia fermentando:
ho iniziato facendo bollire le carote (2 kg) in 4,5 l di acqua finché non si sono cucinate,poi ho tolto 75 ml di acqua di cottura, quando era a temp corporea ho aggiunto il lievito e lo zucchero. ho scolato le carote e l'acqua di cottura l'ho mescolata con 1,3 kg di zucchero e un po' di succo di limone (1 cucchiaino) quando si è raffreddato ho aggiunto l'acqua con il lievito precedentemente preparato(la stranezza è quella che dovrebbero esserci state delle bolle ma..niente) ho mescolato il tutto e ho lasciato riposare una notte.
questa mattina nell'ora del travaso nella damigiana a collo stretto non c'era neanche una bollicina....che succede no fermenta???...comunque ho travasato il tutto con un tubicino in gomma e ho chiuso la damigiana con una tappo gorgogliatore (non so se si dica così) casalingo... la domanda è se fermenterà e diveterà vino o posso buttarevia tutto???
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
una notte non basta, se la temperatura è abbastanza calda (a bassa fermentazione a 8 C°, ad alta fermentazione a 20C°, a te serve l'alta fermentazione) in una settimana dovrebbe iniziare la fermentazione (anche meno o più, dipende dal lievito, se è dormiente non fermenterà mai)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
infatti sapevo che fosse alta fermentazione, mantieni a 20 C° costanti senza sbalzi e abbi pazienza, come ripeto se il lievito non è dormiente dovrebbe iniziare a fermentare in settimana, tu a che temperatura tieni?
 

marziano XD

Aspirante Giardinauta
NOVITA!!!!!!!
il vino ha fermentato......ha il caratteristico odore e l'ho anche assaggiato..(buono!!!!) adesso l'ho imbottigliato...
quanto dovrei aspettare???
 
Alto