• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torta soffice al limoncello

cetty vr

Florello Senior
Ieri ho provato questa torta....temevo si sentisse troppo il liquore..invece questo lascia solo un delicatissimo retrogusto..mentre durante la cottura , evaporando , si diffonde per tutta la cucina un inebriante profumo di limone!!!!! Alta e soffice..Deliziosa e adatta per la colazione ..;)
Ho montato quattro uova medie con 200g di zucchero , ho aggiunto 2 bicchierini colmi di limoncello, la scorza di un bel limone e, sempre mescolando 150 ml di olio di semi di mais. Ho versato a pioggia 200g di farina 00 setacciata con una bustina di lievito. Dopo aver mescolato il tutto ho versato il composto in uno stampo di 26 cm di diametro rivestito di carta da forno ( ma si può imburrare e infarinare) e passato nel forno caldo a 180° per circa 50 minuti ( prova stecchino necessaria)
Per renderla più "limonosa" una volta sfornata e impiattata con uno stecchino ho praticato dei fori sulla superficie e ho spruzzato del succo di limone, spolverando poi con zucchero a velo....Lo zucchero a velo viene naturalmente assorbito dal succo ma serve a contrastare l'aspro del limone e forma una buona glassatura..
Si può comunque tranquillamente omettere questo passaggio e spolverare solo con lo zucchero a velo!!
Che dire...Buona colazione!!!:)
 

Allegati

  • torta al limoncello (2).jpg
    torta al limoncello (2).jpg
    462,2 KB · Visite: 5
Alto