• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragolino casalingo...

girasole*

Giardinauta Senior
Scusatemi...avevo già messo un 3d su questo argomento...,ma non ho avuto grosso successo...allora provo a spostarlo in un altro"angolo"del forum...!Ho una sola vite di uva fragola...abbiamo raccolto il primo giro di grappoli maturi e abbiamo deciso di provare a fare il vino...!!!L'unico problema è che non sappiamo nulla in merito...!!!L'abbiamo pestata e messa in un catino di plastica...abbiamo aggiunto un pugno di zucchero(per 10 kg circa di uva...) e l'abbiamo messa in sgabuzzino con un telo di cotone sopra...per quanto tempo dobbiamo lasciarlo fermentare?E poi lo dobbiamo travasare e dopo quanto si può bere?Beh insomma...aiutatemi!!!:Saluto:
 
M

marco48

Guest
Scusatemi...avevo già messo un 3d su questo argomento...,ma non ho avuto grosso successo...allora provo a spostarlo in un altro"angolo"del forum...!Ho una sola vite di uva fragola...abbiamo raccolto il primo giro di grappoli maturi e abbiamo deciso di provare a fare il vino...!!!L'unico problema è che non sappiamo nulla in merito...!!!L'abbiamo pestata e messa in un catino di plastica...abbiamo aggiunto un pugno di zucchero(per 10 kg circa di uva...) e l'abbiamo messa in sgabuzzino con un telo di cotone sopra...per quanto tempo dobbiamo lasciarlo fermentare?E poi lo dobbiamo travasare e dopo quanto si può bere?Beh insomma...aiutatemi!!!:Saluto:

Insomma hai fatto un pò a naso, e và bene, adesso è solo mosto oppure non è stato ancora separato dalla vinaccia? Se non è stato separato ti consiglio di farlo e di metterlo in un contenitore, preferibilmente di vetro od acciaio inox e di non riempirlo fino all'orlo in quanto la fermentazione tende a traboccare. Ovviamente devi fare la stessa cosa se è già stato separato. Non devi coprirlo se non con un tulle per evitare che possano penetrare insetti e devi attendere che finisca la fermentazione per poterlo tappare. Non deve essere mai smosso, deve stare in un posto all'ombra e fresco, assolutamente non in cucina, e non deve stare accanto a motori in funzione. Per poterlo bere :squint: :eek: :confuso: devi attendere che il freddo faccia precipitare i residui e quindi presumibilmente alla fine di Novembre o Dicembre. Spero di non aver dimenticato nulla, se hai perplessità chiedi.
 

girasole*

Giardinauta Senior
Beh...dunque...è tutto così com'era quando abbiamo schiacciato l'uva...quindi con tutte le scorzette e i semini...(le parti verdi tipo i rametti li abbiamo tolti prima...)!Quindi tu mi consigli di togliere via le bucce ecc e metterlo in un contenitore...,ma che tipo di contenitore?Damigianina o contenitore più aperto???Noi per gli insetti abbiamo messo lo straccio di cotone della cucina(ovviamente pulito...)!Dici che è troppo grosso?
Per ora il tutto è in sgabuzzino sottoscala...l'unico posto che possiamo tener chiuso..perchè abbiamo 2 gattini...!!!Non vorrei si ubriacassero cadendoci dentro!!!:lol: :hands13: Per ora c'è un fortissimo odore di vino...sembra di avere un ubriacone che dorme nel sottoscala!!!:lol:
Che altro bisogna fare?:love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dipende da quanto tempo ha fermentato.
Io ti parlo del clinto (analogo all'uva fragola).
Noi pigiamo l'uva e la lasciamo con tutto (bucce e raspi) nel tino per una settimana, coprendo il tino, ma lasciandolo all'aperto (ma anche in una cantina va bene, in casa te lo sconsiglio causa moscerini....).
Dopo una settimana andrebbe svinato, il che significa separare il mosto dalle vinacce. In un tino è semplice, perchè ha un buco nella parte bassa, che adeguatamente coperto con un filtro, trattiene le vinacce che vengono buttate. Se hai un catino è più difficile, dovresti usare un imbuto con un filtro e comunque prima togliere a mano tutto ciò che riesci (visto che vinacce e raspi galleggiano sul mosto).
Il mosto pulito viene poi messo in una damigiana e lasciato bollire altri 15 giorni circa (o finchè non smette di bollire), lasciando aperto il tappo al limite solo coperto per evitare che entrino troppi moscerini.
Finita la fermentazione lenta, si travasa con un sifone, in una damigiana pulita (in quella vecchia resta il fondo, perciò occorre stare un paio di cm sopra quando travasi). Stavolta nella nuova damigiana il livello deve essere pieno (o quasi) e puoi tappare ermeticamente.
Il fragolino puoi già berlo con le castagne, ma meglio aspettare Natale.
Il contenitore è meglio che sia una damigiana, ossia qualcosa che abbia il collo stretto, in modo che una volta rempita, la superficie a contatto con l'aria sia piccola. Devi fare in modo quindi che non rimangano damigiane semivuote, quindi procuratene una che sia giusta per la quantità che fai, o inferiore, in modo che per il vino in eccesso usi bottiglie o bottiglioni.
In genere le taglie delle damigiane sono: 54 litri, 28-30 litri, 10 litri, 5 litri.
P.S. Secondo me non dovevi aggiugere lo zucchero, e comunque il saccarosio non va bene, per alzare il grado alcolico serve fruttosio o glucosio, ma in genere non si mette mai.
 
Ultima modifica:

Antogla

Aspirante Giardinauta
Impianto vigneto uva fragola

Ciao a tutti,sono nuovo, e girando sul web alla ricerca di info sull'uva fragola ho trovato questo post.
Se ce qualcuno che puo' rispondere a questo quesito gli e ne sarei grato.
Vorrei impiantare in campagna da me un nuovo vigneto (per uso privato) di uva fragola un po' perchè amo l'uva fragola e un po' perchè amo il fragolino :lol:.
Qualcuno di voi sa dirmi come fare una stima piante di uva/lt di fragolino anche molto approssimativa. Se potete anche tutte le info che vi vengono in mente, tipo quanto tempo si conserva il fragolino se una volta fatto non gli metto niente? grazie a tutti.
 

vertigoslim

Aspirante Giardinauta
..scusate la mia ignoranza!!ma a fare il vino con uva fragola,non si corre il rischio del metanolo?

Il metanolo nell uva Isabella è un problema marginale, e non valutato come fondamentale. Anzi il problema non sussiste.
L unico problema è che il fragolino non proviene da vitis vinifera.
Alta produttività poca qualità , scarsa tenuta all invecchiamento, e metodiche di produzione non consentite rispetto alla vite europea.
Insomma un problema economico e qualitativo arginato in europa non consentendo la commercializzazione.
Credo che la produzione domestica sia consentita.
In America si può acquistare il vero fragolino.
Io consiglio l impianto ddi questo vitigno per mangiare qualche raspo, sicuramente non per fare vino!
Ciao


Inviato dal mio SM-T211
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
..scusate la mia ignoranza!!ma a fare il vino con uva fragola,non si corre il rischio del metanolo?

Ciao
il divieto legislativo è legato alla commercializzazione di tale vino, che se prodotto male ha un tenore tossico di metanolo, tossico per la salute umana. Duqnue chi se lo produce e lo consuma non ha nessun problema legale, però deve stare attento a come avvine la vinificazione, per non intossicarsi.
 
Alto