• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vigna caracalla

silvana50

Aspirante Giardinauta
gentili amici del forum, chi di voi possiede questa bella pianta dalla fioritura ininterrotta e dal soave profumo e i fiori assomigliano a delle piccole orchidee viola,ama il sole e nessuna malattia la colpisce.Io ce l'ho in un vaso sul balcone e si sta allargando in tutti i sensi.

silvana50-albums-vigna-caracalla-picture14661-028.jpg

silvana50-albums-vigna-caracalla-picture14660-026.jpg

Lore91

Giardinauta
bellissima veramente silvana50!!complimenti!!!..ma visto che siamo in tema..nessuno a un semino da scambiare??? :) ..un saluto a tutti,lorenzo

silvana50

Aspirante Giardinauta
i semi sono ancora verdi,sembrano dei piccoli fagiolini vediamo se riescono a maturare,però solo qualche fiore fa il seme

lill@75

Guru Giardinauta
Qui sta cominciando ora la fioritura,io non ce l'ho perchè non ho mai avuto un giardino fin'ora,devo seminarlo ancora ma ho solo un paio di semi credo,devo controllare,due anni fa ne avevo mandato parecchi alla banca dei semi,mi chiedo sempre se le semine sono andate a buon fine.
Ce l'ha mia zia,una pianta la sta usando per coprire un muro in cemento armato e una per fare una pseudo-siepe facendola arrampicare su una rete,ho fatto un paio di foto ieri ma devo ancora scaricarle,credo ci saranno parecchi semi,per l'anno prossimo però,ci mettono molto a maturare...

silvana50

Aspirante Giardinauta
La mia è più di un mese che fiorisce,però i semi li sta facendo solo adesso e non so neanche se giungano a maturazione.Io la piantina l'ho presa all'esselunga,era molto piccola ma in un niente si è arrampicata da tutte le parti e poi è molto profumata.

lill@75

Guru Giardinauta
quella di mia zia li matura tutti gli anni,solo che non so se riesco a fregarli anche stavolta:martello:si è molto profumata e i fiori arrotolati prima di sbocciare hanno la particolarità di avere la forma del guscio di una lumaca:love:
Per me è una pianta cara,la conosco da quando ero bambina e non vedo l'ora di averne una mia,ho notato che qualche volta può essere preda del ragnetto rosso e degli aleurodidi ma è abbastana resistente,teme molto il freddo invece.

silvana50

Aspirante Giardinauta
Allora se teme il freddo a metà ottobre la taglio a 40cm e la metto in una stanza non riscaldata,come faccio per boungavillea e piante un po strane che temono il freddo.Qui in Piemonte a volte le brinate sono abbastanza presto.

elle61

Guru Giardinauta
C'è una cosa che non riesco proprio a capire...
E' una pianta che teme il freddo e...voi su al nord la trovate ovunque.

Qui da me potrebbe farcela e non riesco a trovarla, sgrunt!

elle

silvana50

Aspirante Giardinauta
Ma io l'ho trovata al supermercato,un giorno le ho viste,ma non l'ho subito presa e le hanno vendute tutte.Dopo una settimana ne ho trovata una pianta striminzita e me la sono portata a casa.Messa in un bel vaso ha buttato getti da tutte le parti e il belloè che butta fiori in continuazione,ora vediamo con l'inverno,ma vista comè la pianta le la compro dinuovo.

elle61

Guru Giardinauta
Ma io l'ho trovata al supermercato,un giorno le ho viste,ma non l'ho subito presa e le hanno vendute tutte.Dopo una settimana ne ho trovata una pianta striminzita e me la sono portata a casa.Messa in un bel vaso ha buttato getti da tutte le parti e il belloè che butta fiori in continuazione,ora vediamo con l'inverno,ma vista comè la pianta le la compro dinuovo.

Appunto...una mia amica l'ha presa a Milano a Viridea, tutte a voi le fortune!!:flower:

se racimolo qualche seme te lo mando ok?

:eek:k07:elle

Il Pallino

Apprendista Florello
Allora siamo in due!
Qui non c'è verso di trovarla.

:eek:k07:elle

Qui, figurati! Già non si sfora molto dai must gerani-verbena-surfinia-margherita oppure dalle acidofile (sempre le stesse, azalee e rododendri, rododendri e azalee, ortensie a palla rosa, mai una quercifolia!)..figurati trovare una pianta così!:baf:

elle61

Guru Giardinauta
Beh, allora io son più fortunata...
Sebbene i rivenditori (non posso chiamarli vivaisti) abbiano spesso molta fantasia ad inventarsi nomi...se capito nei giorni giusti (quando arrivano le consegne), posso anche trovare qualcosa di diverso dai gerani-verbena-surfinia-margherita...

elle

silvana50

Aspirante Giardinauta
si è una bella pianta,per questo l'ho fatta vedere,da aprile che l'ho comprata non ha perso una foglia, l'avrò concimata tre volte e basta pensa ai gerani con la farfallina le surfinie che diventano gialle,tre piante così su un terrazzo ci sarà una fioritura spettacolare senza dovere trattare.

Il Pallino

Apprendista Florello
Beh, allora io son più fortunata...
Sebbene i rivenditori (non posso chiamarli vivaisti) abbiano spesso molta fantasia ad inventarsi nomi...se capito nei giorni giusti (quando arrivano le consegne), posso anche trovare qualcosa di diverso dai gerani-verbena-surfinia-margherita...

elle

Anche qui..ma in genere niente di particolare, anche se qualche volta capita qualche chicca golosa!:ciglione:

Alto