• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mistero Vigna Caracalla

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ciao , tempo a dietro ho comprato su ebay da un utente siciliano dei semi di Vigna caracalla (Phaseolus vigna Caracalla). Su 5 semi son riuscito a farne germogliare solo due , ma ora che son grandicelle o com si inizziano a capire i tratti della pianta mi stanno venendo dei dubbi sia perche le foglie son completamente diverse da quelle che si vedono in rete e sia perchè indispettito dal fatto che ne son nate solo due ho acquistato altri semi ma dalla germania e hanno un aspetto completamente diverso (ma ingenuamente ho pensto che potessero essere un'altra varieta di caracalla).Che ne dite il siciliano mi ha solato?! se si che pianta potrebbe essere??????????????
IMG_2916.jpg
 

lill@75

Guru Giardinauta
si ti ha solato :lol: conosco il phaseolus caracalla da sempre e non è questo,ha le foglie come i fagioli appunto,però in rete vedo che c'è un'altra pianta che spesso viene confusa con il phaseolus caracalla,magari è quella.
P.S.i semi del phaseolus caracalla sono tondi è schiacciati
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
e come si chiamerebbe la pianta "sosia".Io invece ho letto che esistono due varieta una profumata e una no , e anche il fiore differisce un po , ma non trovo il nome scentifico per le immagini.
ps i semi del siciliano erano grandi poco più di un grano di pepe schiacciati e dell'aspetto e colore dei ceci secchi non so se rendo l'idea.Mentre quelli tedeschi sono uguali a quelli del glicine ma picolli la metà anzi di più
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
forse ho risolto l'arcano leggete qui :
The Corkscrew vine is Vigna Caracalla - flowers perfumed, white/mauve turning cream coloured and corkscrew shaped. The Snail vine is Phaseolus Caracalla, smaller blue/mauve flowers sort of pea shaped, no scent.
infatti nell'inserzione del siciliano specifica che è la profumata, quindi la mia dovrebbe essere la Corkscrew vine .....No???!!!
8d63bc.jpg
ps lill@75 mica puoi recuperarmi dei semi dato che in rete non si capisce nulla ; sono aperto a scambi se t'interessa
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
PA020838.jpg

PA020837.jpg


questa è la mia,anzi quella di mia zia,la mia temo non abbia superato l'inverno,devo decidermi a seminare.
considera che è arrampicata su un limone e nella prima foto si vedono le sue foglie,è molto profumata.
i semi sono uguali a quelli del tedesco quindi non so se possono interessarti dato che li hai già...
 

Diletta

Maestro Giardinauta
io pureeee!!! è un rampicante? come funziona??? cresce in vaso? è perenne? sempreverde?? i fiori sono spettacolari!!!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
rampicante,perenne,deciduo,non rustico.in vaso non credo renda più di tanto,da te fa abbastanza caldo Diletta?
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ciao lill@75. Dato che tu conosci la pianta madre mi fido più di te che del tedesco, quindi se puoi mi piacerebbe qualche seme . logicamente vorrei ricambiare al momento ho semi di jacaranda mimosifolia , peperoncino colorato (per intenderci quello viola ) girasoli misti mani e una vagonata di quelli giganti (i commestibili) una ventina di mimosa pudica e a breve anche dei semi di pianta dei rosai abrus precatorius e se interessa delle talee di pervinca ma per posta non credo che reggerebbero. fammi sapere se sei disponibile e come vuoio muoverti (sono nuovo del forum non so bene come si fa )
grazie in ogni caso a presto .....spero
 
Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
si tranne quando decide di nevicare se il freddo arriva dal caucaso. se lo tengo in vaso potre ripararlo. non trovo molte info su internet, ne foto della pianta intera...solo particolari del fiore...se vuoi farmi provare...avrei già in mente dove collocarla...
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Secondo voi potrebbe essere un pisello odoroso (Lathyrus odoratus) i semi si somiglierebbero anche .Dato che è accertato che non è una caracalla di che si tratterà?????????
 

lill@75

Guru Giardinauta
ok ragazzi mandatemi gli indirizzi in mp,non so se riesco a spedire questa settimana però.
per essere piselli odorosi le foglie mi sembrano un pò troppo allungate sai?comunque trapiantali in fretta,quel vaso è troppo poco profondo
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ok , per il vaso provvederò oggi stesso , per quanto riguarda il mes privato non riesco mi dice che hai la memoria piena e devi eliminare qualche mes
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
lill@75, puoi darmi qualche informazione in più su questa pianta? :rolleyes:Mi incuriosisce, vorrei tentare ma sono dubbiosa, :confuso: parli di temperature medie, da me in inverno possiamo raggiungere alcuni gradi sotto lo zero ma quello che frega è l'alto tasso di umidità. Ripararla con TNT potrebbe essere sufficente? Che dimensioni raggiunge? E nel caso ti avanzano un paio di semini?
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Da quello che ho raccolto in rete ho capito che in teoria è una pianta perenne , è un rampicante quindi non ha un max di altezza dipende tutto da dove si agrappa, ho letto casi di piante che hanno ricoperte intere facciate di casa tipo glicine .L'importante è curarla nei primi inverni ,una volta rinforzata sopporta bene il freddo (freddo temperato , non di certo il glaciale) .é una pianta di origini antiche infatti è una di quelle specie che le nonne curavano e avevano sempre nei porticati .Il clima migliore è quello del centro/sud italia infatti è diffusa anche nei girdini publici romani
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Quasi quasi ci provo :ciglione: se trovo due semini :hehe:
Mi piace la forma strana dei fiori e il loro delicato colore per non parlare che profuma anche :fischio:
 

maria1958

Aspirante Giardinauta
Ciao sono una nuova utente sai dove posso recuperare la pianta vivendo in sicilia




PA020838.jpg

PA020837.jpg


questa è la mia,anzi quella di mia zia,la mia temo non abbia superato l'inverno,devo decidermi a seminare.
considera che è arrampicata su un limone e nella prima foto si vedono le sue foglie,è molto profumata.
i semi sono uguali a quelli del tedesco quindi non so se possono interessarti dato che li hai già...
 

lill@75

Guru Giardinauta
ho spedito gli ultimi semi,se la mia piantina quest'anno ne farà li avrò per la primavera prossima
 
Alto