• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vigna Caracalla ce la farà a fiorire?

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa è la pianta di Vigna Caracalla acquistata al Carrefour a 1 € (e questo la dice lunga sullo stato in cui si trovava). Senza grandi speranze e con ripetuti interventi di respirazione bocca a bocca e flebo ora si presenta così

of366b.jpg


lgojk.jpg


e comincia ad avere un abbozzo di fiori

n1qa9w.jpg


1629p2d.jpg


Ce la farà a fiorire prima che comincino le grandi piogge post Ferragosto? E a fare i “fagiolini” con i semi (anche se mi hanno detto che in vaso la pianta non farebbe frutti)?

Avevo chiesto in altro post se non sia una pianta che, come le Clematis, vuole la testa all’ombra e i piedi al sole come mi sembrava di aver letto da qualche parte ma non ho avuto risposta.
C’è qualcuno che lo sa?

E in inverno? Qui da me gela spessissimo la mattina, sarà sufficiente mettere il vaso al riparo sotto al portico o dovrò avere qualche altro accorgimento (serra fredda, copertura con TNT, ecc.)?

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

curiosa

Giardinauta Senior
Speriamo che qualcuno risponda perchè è un interrogativo che interessa anche a me. La mia acquistata piccolissima in Ottobre e tenuta in vaso è arrivata al primo piano ma di fiori neanche l'ombra. Speriamo di vederne almeno uno perchè fra poco inizia a "denudarsi"
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Eccolo!!!!! Sta crescendo il primo Caracallino!!!!!

2sbv148.jpg


La pianta è piena di boccioli e se Lucifero, Caronte, Beatrice e tutta la nefasta brigata non ci mettono lo zampino fra un po' la palma che la ospita dovrebbe essere un tripudio di fiori!!!!

Non sono superstiziosa ma....
20idjbn.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Datura rosa

Guru Master Florello
La pianta ha abbondantemente fiorito

5c1282.jpg



e, contrariamente a quanto dettomi da più parti, sta facendo i frutti anche se è in vaso e se il freddo non li distrugge potrò avere dei semi per il prossimo anno.

vots3c.jpg
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
La cosa che mi fa più piacere è la possibilità di avere a disposizione dei semi per il prossimo anno e tentare la riproduzione per semina.
 
Alto