• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto balcone in pericolo

LostMind

Aspirante Giardinauta
Salve ho notato da un po di temp che tutte o quasi le mie piantine stanno soffrendo di una qualche malattia , fra le piu colpite vigna caracalla mimosa pudica albero delle orchidee , Eccovi alcune foto IMG_0004.jpg IMG_0006.jpg (scusate la qualità ma non son riuscito a fare di meglio) la malattia si presenta con piccoli puntini bianchi cosi piccoli che sembra che la foglia sia scolorita , la pianta tende a essere sofferente e non crescere e ad essere un po ingiallita. Avevo pensato alla verde rame non conosco il nome scentifico so solo che è un anticrittogamici ,perfavore aiutatemi devo correre ai ripari

ps il mio balcone stava uscendo da un epidemia di ragno rosso
pss mi son ricordato che la prima ad essere colpita e stata una pianta di zucca rampicante che ho dovuto estirpare perche era completamente infetta, e dato che le foglie erano molto larghe pelose e morbide la malattia si vedeva ancora meglio con delle piccole chiazze bianche che sembravano fra una goccia di vernice e una piccola macchia di muffa
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ho notato che è stat colpita anche la gloriosa , e dato che le disgrazie non vengono mai da sole ho notate troppe foglie mangiucchiate e guardando con maggior attenzione ho visto che cene sono alcune piegate o accartocciate e incollate fra loro con dei piccoli lombrichi verdi ,come risolvo che antiparassitario mi consigliereste . povero il mio balcone in apparenza spettacolare ma in realta un lazzaretto
 

carne

Florello Senior
veramente, dal titolo pensavo ad un pericolo "per" il balcone...forse stava crollando. Purtroppo non posso aiutarti per le tue piantine ma avendoti risposto probabilmente ora il post avrà visibilità.
Auguri!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
visto da quelle foto pessime non saprei..
hai detto che hai avuto un attacco di aceri, ma due cose: certo che fosse ragnetto? e poi, se era davvero ragnetto, certo di averlo debellato?
che prodotti hai usato?
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ok allora ne ho fatta una migliore IMG_0082.jpg , per il ragnetto credo di avercela fatta ed ho usato un prodotto della compo "orto sano gold acaricida insetticida " che dev esser diluito non so quanti milliliti per litro , se qualcuno sa iutarmki perche la cosa peggiora

ps sapete come si fa a modificare il titolo del post ,non c'è piu la scritta modifica
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
a me quello sembra proprio un danno da ragnetto rosso,non puoi dare sempre lo stesso acaricida perchè i fetenti si immunizzano,ce ne vorrebbe un altro con diverso principio attivo,possibilmente con azione larvidida e ovicida,altrimenti fai fuori solo gli adulti e se da capo,nel frattempo lava bene la pagina inferiore delle foglie che son lì annidati.
se da te è rinfrescato comunque hai più possibilità di farcela,prospera col caldo.
P.S.se ammazzi la vigna caracalla :martello2:martello2:martello2 :lol:
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao. Non vorrei dirtelo ma quello è ragno rosso. Ne so qualche cosa perchè ci combatto da 3 mesi. Resiste a tutto il fetente. Ho dovuto tagliare quasi a zero le mie adorate surfinie ma non è servito, appena ricrescono lui ricompare nonostante tutti i tipi possibili di insetticida adottati.
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Me lo hanno detto gia i miei zii e l'ho letto su molti post che il ragnetto rosso , ha una vita di pochi giorni e si riproduce alla velocita della luce e quindi, svilippa un immunità naturale agli achericidi , quindi per avere dei risultati sia io che tu dobbiamo acquistare dei prodotti da poco sul mercato così li freghiamo sul tempo .

lilla abbi pietà di mè mica è colpa mia se hanno preso il ragno........quell infameeeeeeeeeeeee, ma dei miei semi ti è nato nulla?
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti ansa.
Una volta stabilito che che si trattava ho comprato un altro achericida e sembra aver avuto effetto , anche se devo essere sincero cene ho messo che cene ho messo sembravano le cascate del miagara.
Il vivaista mi ha detto (come gia aveva accennato qualcuno ) che con i primi freddi e le prime piogge si sarebbe mitigato tutto, e che la vigna caracalla e una pianta molto simile al fagiolo e come quest ultima va molto soggetta alle infestazioni di ragno rosso ,le sui parole son state lo fa venire li dove non esiste e poi da li lo prendono tutte.
prossimamente vi darò altri aggiuornamenti
 
Alto