• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno

nastrina

Aspirante Giardinauta
A marzo presi questo viburno opulum. L' ho rinvasato, come vedete. La foto è di giugno, progressi impercettibili. Ad oggi, è cresciuto un po', con foglie più grandi, ma niente di che. Ha però resistito bene alla calura estiva stando un lungo periodo senza acqua. Diventerà rigoglioso, o è una delle sòle degli ipermercati?:ciglione:
Ciao :)

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Io ne sradicai una pianta nel bosco di mio cognato a maggio 2007 - era periodo di fioritura, quindi non il momento migliore.
Lo misi in un grosso vaso con terra 50% universale + 50% acida, soffrì un po, poi si riprese, ma cresceva lentoooooo

Da questa primavera invece è partito alla grande: fiori, nuovi getti, una soddisfazione.
A Marzo lo passerò a terra, visto che il posto dove l'ho tenuto l'ultimo anno gli è piaciuto :)

E' bellissimo in autunno, quando ha le foglie dorate-rossicce (foto di un anno fa, adesso è quasi raddoppiato)

viburno2010-1.jpg

Solo che il mio non ha fatto bacche: sarà perchè è mezzo selvatico o perchè è giovane?

Ciao
Anitka

nastrina

Aspirante Giardinauta
Grazie, mi avete rincuorata. E resiste bene al freddo o devo usare precauzioni?
Anitka, ma il mio non ha le foglie come il tuo:azz:, sicura sia un viburno(Ora mi metto pure ad insegnare agli altri, che saccente sono:ros:)
Ciao :)

nastrina

Aspirante Giardinauta
Non sapevo facesse bacche rosse in autunno, mi son documentata ora, bello. Però non ho letto in giro che faccia foglie rosse. Il tuo anitka è un opulus?
Ciao

Anitka

Apprendista Florello
Direi di si, ma "selvatico" :)

Queste le foglie
viburnoopulus1810-2.jpg

Questa la pianta oggi, i colori dell'autunno sono in ritardo a causa del caldo che ha fatto fino a pochi giorni fa
viburnoopulus1810.jpg

Da qualche parte dovrei avere anche le foto della fioritura, ma non riesco a tovarle... :(

Ciao
Anitka

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non tutti gli opalus fanno bacche in autunno. Solo quelli selvatici...alcuni ibridi dai fiori molto grandi o rosa hanno perso questa possibilità (almeno da quello che so). Anche io l'ho comprato al supermercato, a radice nuda. E' un po' più grande del tuo, ma non tanto. Piano piano cresceranno, vedrai!

Anitka

Apprendista Florello
Uffa
il mio è selvatico
fa fiori grandi circa quanto il mio pugno (quindi niente di che...)
perchè non mi ha dato bacche? Sarà perchè è in vaso?

Ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
Ecco, ho ritrovato la foto della fioritura, niente di che come potete vedere, ma ho scusato la piccina (sempre per la storia del vaso e della mancanza di cure!)

3004047.jpg

Ciao
Anitka

Alto