• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gigli ed Hemerocallis

Noor.

Giardinauta Senior
Sono sempre qui!!!!
Ma dico io, avete anche il coraggio di lamentarvi per il caldo? Tsè! Non mi sono sciolto solo per miracolo… i giorni scorsi è stata una vera tragedia , ARGH!
Ed in giardino certo la situazione non è delle più rosee.
Meno male che ci sono loro, Gigli ed Emerocallidi, a dare colore - e profumo- al giardino di Giugno-Luglio. Non so come farei senza queste piante generosissime e così eleganti.
Allora, nonostante gli esami mi tengano lontano dal Forum, non posso fare a meno di condividere con voi tanto fascino. Certo i Gigli sono tutt'un'altra cosa rispetto agli Hemerocallis, specie perché sbocciano su lunghi steli ed i fiori sono delicatamente punteggiati, ma anche i "Gigli diurni" sono stupendi, e soprattutto prodighi di fiori: ogni pianta di due-tre anni produce decine di steli che portano ciascuno anche 20 fiori che, anche se hanno l'"inconveniente" di durare un giorno soltanto, assicurano un lungo periodo di gioia per gli occhi, da Giugno a tutto Luglio e talvolta oltre, tanto più nelle varietà rifiorenti (anche sino a Settembre).
Ecco qualche foto!
Questo è un ibrido di Lilium regale, molto simile al suo genitore ma con corolle assai più grandi e vezzose:
Noorregale.jpg


Sempre un Giglio, del gruppo degli Ibridi Orientali, decisamente i miei prediletti, eleganti e profumatissimi: "Le Rève", qui con Salvia farinacea "Victoria" e i fiori delicati della Gaura lindheimeri:
Noorlereve.jpg


Ancora un Ibrido Orientale, che mostra la sua discendenza dallo stupendo Lilium superbum rubrum. Per la gioia di Connie, ecco "Journey's End", che tra l'altro ha la pregevolissima caratteristica di essere molto alto (circa 1,5 m):
Noorjourney.jpg


Passando agli Hemerocallis, subito un nuovo acquisto, fresco fresco: "Lullaby Baby". Non viene voglia di mangiarlo???
Noorlullaby.jpg


Certo i Gigli diurni hanno sovente colori molto vivaci, ma forme altrettanto raffinate quanto i loro cugini più blasonati: giallo come il sole, "Fenomenal":
Noorfenomenal.jpg


o con le sfumature di un sorbetto al limone: "Green Goodness":
Noorgreenggood.jpg


Accesi mélanges di arancio e salmone per "Giardino di Boboli":
Noorgboboli.jpg


Beh, ora vi saluto!
Un bacione grandissimo a tutti!

Ciaoooooooooooooooooooooooo!
 
A

albertinik

Guest
ciao mauri!!
anche tu disciolto?mal comune 1\2 gaudio..
sto valutando seriamente di trasformare il mio micro in qualcosa di piu serio,entrare in questo forum mi ha fatto capire che il mio fine ultimo e' un giardino bello almeno 5\6 mesi l'anno quindi diamoci giu con le erbacee e a queso punto il tuo aiuto quello di gabri e mariangela mi sono quasi indispensabili ti faro sapere quali sono le mie esigenze e i miei limiti e poi aspettero' pazientemente consigli da chi ne sa mooolto piu di me ,calorosi saluti da albertinik
 
M

mdl

Guest
:eek: Voglio anch'io!!!!!!!!!
Noor sono incantevoli!
Mi insegni come si curano?
Quanto tempo dedichi loro?
Ogni giorno che passa voglio almeno 5 piante "nuove" Mi domando se sono normale!? :confused: ;) :confused: :eek:
 
M

mdl

Guest
Se li piantassi in giardino con i rigidi freddi inverni resisterebbero?
Io ho un lilium "mignon" in vaso sul terrazzo da qualche anno però è un pochino sofferente.
Baci
Madda
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Eccolo qua,
se ne stà rintanato per un pò, poi torna e ci fà strabuzzare gli occhi :eek: :eek:

Ciao Pat
 
F

fran

Guest
sono splendidi! ho subito provveduto a trasformarli in desktop. aspetto anche foto di gladioli da tutti voi, prossimamente.
ciao ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E pure io l'ho messo come sfondo, ma se lo metto per "esteso", la foto perde.

Tu fran che fai? Esteso, centrato, affiancato?

Grazie
 
L

Lara Croft

Guest
Caro Noor, non ho parole! :eek: :eek: :eek: Vorrei tanto avere un giardino, invece, ahimè, sono e credo resterò per sempre una modesta balconauta! Ma forse è meglio, se avessi più spazio rischierei di esagerare, mi sa che ho la stessa "malattia" di Maddalena!!! :D :D :D Buonanotte a tutti...
 

Traudi

Guru Giardinauta
ciao Maurizio, è un piacere sentirti anche se solo ogni tanto. Hai un modo di descrivere le piante direi...magico. Penso sapresti sentire una regina anche una pratolina. Ho una aiuoletta di hemerocallis " giardino di Boboli" comprate sul catalogo Innocenti lo scorso anno in autunno e devo dire che stanno crescendo bene. Approfitto del messaggio per dirti niente semi di G. maderense ma non ho problemi se vuoi a spedirti una piantina, naturalmente passato il caldo. Ciao, auguri per i tuoi esami e fatti sentire presto. T.
 
M

mdl

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: mdl:
:eek: Voglio anch'io!!!!!!!!!
Noor sono incantevoli!
Mi insegni come si curano?
Quanto tempo dedichi loro?
Ogni giorno che passa voglio almeno 5 piante "nuove" Mi domando se sono normale!? :confused: ;) :confused: :eek:
<HR></BLOCKQUOTE>


Aggiungo necessitano terreni particolari?
Potrebbero crescere in uno abbastanza calcareo?
Hanno bisogno di molta acqua?
I bulbi possono rimanere nel terreno durante il periodo freddo?

Baci
Madda
 
M

mitcha

Guest
Ho comperato un rizoma di hemerocallis la scorsa primavera, ma non cresce e non accenna a fiorire (tanto per cambiare, a casa mia sembra che ci sia uno sciopero, pure la potentilla e l'abelia non ne vogliono sapere :mad: !). E' piantato al sole ma alla base di una lavanda (ancora piuttosto piccola per la verità!), lo annaffio insieme al prato...ha tre foglioline miserrime! Che faccio, attendo fiduciosa l'anno prossimo?
 
M

mitcha

Guest
DIMENTICAVO: Noor, i gigli sono davvero splendidi. Quali sono le varietà rifiorenti??

Pure io sono sotto esami (alla mia età!!!) e quindi, mal comune mezzo gaudio (ma non ci si abitua mai? sempre terrore, ogni volta!!)

[ 27-06-2002: Messaggio scritto da: mitcha ]
 

Traudi

Guru Giardinauta
se per scorsa primavera intendi 2002 penso sia presto, infatti io le avevo piantate in autunno perchè avevo letto che avrei beneficiato così della prima fioritura in primavera , e così è stato. Ho anche letto che bisogna bagnarle molto. Le mie sono al sole ( ci picchia quasi tutto il giorno ) e le ho concimate con fertilizzante a lenta cessione. Ciao ciao T.
 
F

fran

Guest
x Pat, se le foto sono piccole, metto una sfondo in tinta.
è difficile che siano proprio della misura giusta. in maggio avevo questoFILADELFUS, che ci stava a pennello. ciao
fran
 
C

Constance Spry

Guest
Caro Noor, credevo che non fossero solo gli esami a tenerti un po' lontano da questo forum; per quel che riguarda me non è certo la stanchezza o il lavoro.
Sospendo oggi il mio silenzio solo per ringraziarti di questo gesto di buona volontà ("giglio col bene che vi voglio",mi hai scritto) e per dirti che hai dimostrato grande coraggio, anche se forse pochi se ne saranno accorti. Tu hai fatto la tua mossa, io devo ancora aspettare per fare la mia, intanto ti dico che , ovviamente, i tuoi gigli sono da invidia, anche se gli hemerocallis continuano a non piacermi troppo.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!

Allora, cominciamo con ordine!
Albertinik :D, sarò felicissimo di darti una mano con le perenni, che, hai ragione, sono indispensabili in giardino. Devi però conservare un posticino per gli Hemerocallis! Quando vuoi, fammi un fischio, anche via e-mail se non mi si vede in giro. ;)
Cara Maddalena, coltivare i "Gigli diurni" è facilissimo: sono piante robuste e versatili, con poche esigenze facilissime da accontentare. Ah! Una precisazione sul nome: Hemerocallis viene dal greco e vuol dire "bello un giorno", perché i singoli fiori durano un giorno soltanto. Alcune varietà ("Stella de Oro", "Joan Senior"…), come dicevo, sono anche rifiorenti e dopo la prima fioritura ripetono più o meno copiosamente per il resto dell'estate. Le necessità di queste piante sono: terreno ricco, anche calcareo, ma tendenzialmente grasso (abbondare con letame o composta), ed una certa dose di umidità, anche se ho notato che le piante ben stabilite non soffrono più di tanto la siccità. Però, per avere il meglio del meglio…. Possono stare indifferentemente al sole pieno o in mezz'ombra, e non soffrono affatto le alte temperature. Alcune varietà poi hanno un fogliame molto bello che di per se stesso vale loro un posto in giardino. Si dividono i cespi ogni sei-otto anni, quando sono sovraffollati, facendone quatto- cinque porzioni da ripiantare immediatamente. Oppure si possono staccare i singoli getti, muniti di radici, durante la fase di dormienza estiva (Agosto): in questo modo da un solo cespo si ottengono decine e decine di piantine che impiegheranno però almeno due anni a infoltirsi per bene; è il metodo utilizzato dai vivaisti.
Per Traudi: ti ringrazio infinitamente per i Geranium maderense, sai che non si trova da nessuna parte? E ha quel fogliame stupendo…. :rolleyes: grazie grazie!!! Cercherò di ricambiare nel migliore dei modi!

E.... hai ragione, Connie! Ne abbiamo parlato a lungo, ci sono molte cose che mi hanno dato assai fastidio e che mi hanno quasi fatto pensare ad un abbandono del Forum, e anche nella maniera drastica che sai. Però una frase che mi ha scritto Chicca mi ha fatto riflettere, ed eccomi qui.
Ciaooooooo!
 

Traudi

Guru Giardinauta
Connie... Noor ... sono veramente rattristata per quello che avete scritto. Cosa potrà mai essere successo di così grave in un forum di giardinaggio? Insieme ad Alex siete le prime persone delle quali mi hanno colpito i messaggi quando mi sono iscritta. Ingenuamente pensavo veramente che Connie stesse lavorando ( avrà trovato un'occupazione stagionale ho pensato) e più volte ho avuto l'istinto di mandarle una e-mail per chiedere notizie e invece non l'ho fatto per un mio strano senso di timidezza. Tu Noor ho pensato gli esami il caldo il giardino la spiaggia ti avessero allontanato momentaneamente, invece ora scopro che non è vero niente, vuoi vedere che nemmeno Alex ha la varicella? ragazzi, non so cosa dirvi esattamente, posso forse impietosirvi dicendovi che non è bello far rattristare una povera nonna? Sì? e allora sappiate che le nonne sono una razza protetta e quindi non bisogna abbatterle moralmente ;) spero di rileggervi come ai miei primi tempi Traudi P.S. mandami l'indirizzo e-mail ? sabato te la prendo e lunedì te la spedisco
 
Alto