grazie per i complimenti!
vi do volentieri la ricetta...però vi avverto ci sono delle controindicazioni:storto:
-un pentolino (antiaderente) ed una paletta di legno rigorosamente da non
riutilizzare in cucina
-una tazza da tè di amido di mais
-una tazza da tè di colla vinilica (vinavil va bene)
-un cucchiaio di succo di limone
-un cucchiaio di olio di vasellina
Versare gli ingredienti nel pentolino. Mettere sul fuoco a fiamma bassissima e mescolare velocemente. Amalgamare benissimo gli ingredienti finche si formerà una palla che si staccherà dalle pareti. Durante queste operazioni areggiare la stanza ed evitare di respirare il vapore del vostro "impasto".
La palla ancora calda va lavorata a lungo come l'impasto della pizza finchè non raggiunge una consistenza elastica e non più appiccicosa.
L'esperienza in queste operazioni è molto importante. Le prime volte che la preparavo, facevo l'errore di farla asciugare troppo sul fuoco, ed ottenevo una pasta troppo dura da lavorare; altre volte la toglievo troppo presto e mi ritrovavo con una pasta collosa e appiccicosa da lavorare tanto, poi, a mano (errore meno grave e recuperabile)
Una volta ottenuta la vostra palla potete dividerla in tante palline da colorare aggiungendo tempere o colori concentrati da muro o acrilici all'impasto. A questo punto avvolgete subito le palline colorate nella pellicola da cucina e poi ancora chudetele in un barattolo (io usavo i contenetori vuoti del gelato).
Per esperienza mi trovavo meglio facendo riposare la palla, avvolta nella pellicola e chiusa nel barattolo, per qualche ora, prima di colorarla e lavorarla.
Le palline colorate, se ben chiuse, si conservano molti giorni.
Potete lavorare questa pasta come fareste con la pasta di sale, con la plastilina ecc.
k07: