• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi voglio rendere partecipi della mie manie del fai da te ....

elena_11293

Master Florello
creativissima pure tu, steff!!! :hands13::hands13:

(non so chi sia il pesce cappone, ma mi hai fatto morire con quella del gatto che s'è mangiucchiato una 'farfalla' perché sentiva odor di pesce :lol::lol:)

io intanto ho recuperato (ormai è periodo, no?) un pensierino che mi ha regalato lo scorso anno un'amica, ne aveva fatti un po' anche lei per regalarli:

steff

Florello
Con la pasta e nocciolina :eek:...bellissima ....mi hai fatto venire un'idea grandiosa :anzichè fargliela mangiare alla nipotina la pasta "i piccolini "quella a farfallina ....le pitturo di rosso e le metterà sull'albero !!:froggie_r....complimentoni !!!

steff

Florello
......Questa è la situazione di adesso :

miste115-2.jpg

solo i due in primo piano sono venuti discreti perchè la pietra è perfettamente liscia ,mentre gli altri sono molto porosi ed hanno fatto moltissime colature .Con grande pazienza e con una lametta ho tolto quasi tutto e appena è possibile faccio i ritocchi .

elena_11293

Master Florello
Con la pasta e nocciolina :eek:...bellissima ....mi hai fatto venire un'idea grandiosa :anzichè fargliela mangiare alla nipotina la pasta "i piccolini "quella a farfallina ....le pitturo di rosso e le metterà sull'albero !!:froggie_r....complimentoni !!!

bene, mi fa piacere ti abbia dato un'idea :) (i complimenti però vanno alla mia amica ;))

a parte le ali in carta e la nocciola, il resto è tutta pasta: conchigliona per il corpo, tempestina per i capelli e conchigliette per i piedini. secondo me, si potrebbero cercare delle farfalle grandi anche per le ali...

ciao!!

GORLA

Florello Senior
i disegni sono gia sulla stoffa tu devi seguire solo il disegno tagliando un pocchino piu di stoffa ,e poi cuci e riempi ,cosi diventa un meno ,che bravi se avessi un giardino lo riempire di sassi con animaletti disegnari ,comlimenti a tutti anna

rondinella

Giardinauta
i disegni sono gia sulla stoffa tu devi seguire solo il disegno tagliando un pocchino piu di stoffa ,e poi cuci e riempi ,cosi diventa un meno

a proposito di riempimento una signora con cui parlavo sai cosa diceva? di riempirli con il materiale della lettiera del gatto. ha detto che lei compra le lettiere profumate così dopo le sue creazioni profumano pure e non si rovinano dato che l'umidità è assorbita
credi che sia un metodo efficace?

GORLA

Florello Senior
oddio io li uso appesi sull occhiolino della porta e ho bisogno della leggerazza e poi infilanto spilli e mollettini mi sembra meglio ,cosi ,lei come li usa come dedeodorante per cassetti???

elena_11293

Master Florello
ma il pesce cappone è bellissssimo!!! (peccato mangiarselo.... :()

cmq, ieri sera non più di un paio d'ore dopo aver fatto la foto all'angioletto di pasta per postarla qui, mi è caduto e logicamente s'è rotto.... :cry:

uffa.

rosasiu

Maestro Giardinauta
vi vorrei far vedere i miei "lavori creativi", che tra l'altro non faccio più da tanto tempo.
i miei soggetti preferiti erano angioletti, streghette e gnomini...
vi metto qualche foto di quello che in casa ho "a portata di mano"...se vi dovessero piacere cercherò in soffitta dell'altro, e vi posterò le foto:)

img9789v.jpg

img9792j.jpg

img9797r.jpg

img9800k.jpg

img9801h.jpg

sono cose semplici da realizzare, se si ha un po' di manualità...non servono a nulla ma mi sono sempre piaciuti, e spesso venivano molto apprezzati anche dagli altri:)

Allegati

• IMG_9800.jpg
    IMG_9800.jpg
    18,5 KB · Visite: 20
  • IMG_9801.jpg
    IMG_9801.jpg
    27,7 KB · Visite: 18
  • IMG_9789.jpg
    IMG_9789.jpg
    18,9 KB · Visite: 20
  • IMG_9792.jpg
    IMG_9792.jpg
    16,4 KB · Visite: 20
  • IMG_9797.jpg
    IMG_9797.jpg
    18,8 KB · Visite: 25

steff

Florello
ma il pesce cappone è bellissssimo!!! (peccato mangiarselo.... :()

cmq, ieri sera non più di un paio d'ore dopo aver fatto la foto all'angioletto di pasta per postarla qui, mi è caduto e logicamente s'è rotto.... :cry:

uffa.

Mannaggia !!!puoi rifarlo copiando dalla foto :eek:k07:.

In quel momento avevo quello ,ma ho usato anche scarti di altri pesci per fare uccellini....è veramente bello se lo vedi in'acqua sembra proprio una farfalla variopinta .

steff

Florello
Che belli Rosasiu !!!sento odore di plastilina o dass (credo si chiami cosi ?) veramente deliziosi i bambini si divertirebbero un mondo con te !!

rosasiu

Maestro Giardinauta
grazie Steff:flower:
questi sono fatti con una pasta a base di colla vinilica e amido di mais...
è una pasta che non si sciupa come la pasta al sale (che con l'umidità diventa molliccia) ed è molto più liscia:)

steff

Florello
Sì!! sì!! i bambini specialmente nei giorni che precedono il Natale ...troverebbero bellissimo il loro alberello con questi oggettini !!!:eek:k07:

elena_11293

Master Florello
grazie Steff:flower:
questi sono fatti con una pasta a base di colla vinilica e amido di mais...
è una pasta che non si sciupa come la pasta al sale (che con l'umidità diventa molliccia) ed è molto più liscia:)

si nota la differenza, ha una resa davvero splendida, se poi non sono nemmeno recenti anche la durata è ottima!

rosasiu, se ti va ci fai un mini corso online? ('ricetta' e altri suggerimenti per usarla)
:ros: (davvero solo se hai tempo e ti va di dirci qualcosa in più)

rosasiu

Maestro Giardinauta
grazie per i complimenti!
vi do volentieri la ricetta...però vi avverto ci sono delle controindicazioni:storto:
-un pentolino (antiaderente) ed una paletta di legno rigorosamente da non
riutilizzare in cucina
-una tazza da tè di amido di mais
-una tazza da tè di colla vinilica (vinavil va bene)
-un cucchiaio di succo di limone
-un cucchiaio di olio di vasellina

Versare gli ingredienti nel pentolino. Mettere sul fuoco a fiamma bassissima e mescolare velocemente. Amalgamare benissimo gli ingredienti finche si formerà una palla che si staccherà dalle pareti. Durante queste operazioni areggiare la stanza ed evitare di respirare il vapore del vostro "impasto".
La palla ancora calda va lavorata a lungo come l'impasto della pizza finchè non raggiunge una consistenza elastica e non più appiccicosa.
L'esperienza in queste operazioni è molto importante. Le prime volte che la preparavo, facevo l'errore di farla asciugare troppo sul fuoco, ed ottenevo una pasta troppo dura da lavorare; altre volte la toglievo troppo presto e mi ritrovavo con una pasta collosa e appiccicosa da lavorare tanto, poi, a mano (errore meno grave e recuperabile)
Una volta ottenuta la vostra palla potete dividerla in tante palline da colorare aggiungendo tempere o colori concentrati da muro o acrilici all'impasto. A questo punto avvolgete subito le palline colorate nella pellicola da cucina e poi ancora chudetele in un barattolo (io usavo i contenetori vuoti del gelato).
Per esperienza mi trovavo meglio facendo riposare la palla, avvolta nella pellicola e chiusa nel barattolo, per qualche ora, prima di colorarla e lavorarla.
Le palline colorate, se ben chiuse, si conservano molti giorni.
Potete lavorare questa pasta come fareste con la pasta di sale, con la plastilina ecc.:eek:k07:

Alto