• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi presento le mie piantine

mammagiò

Apprendista Florello
Anch'io ho dei problemi per visualizzare ...mi si apre una finestra con scritto "Aprilo con" ecc. ecc.

asile67

Aspirante Giardinauta
in effetti nemmeno io la vedo è per quello che poi non ne ho caricate altre:confuso: Adesso riprovo (non so se si è capito ma sono un pò imbranata)

asile67

Aspirante Giardinauta
vediamo cosa succede stavolta....
L'Epiphyllum ce l'ho da una quindicina d'anni proviene da una talea "prelevata" su mia istigazione da mio marito, allora fidanzato, all'università (la pianta madre, che chiamavo Genoveffa, mi si è gelata quest'inverno, questa è una delle figlie), lo adoro, mi piacerebbe averne di altri colori ma nei vivai che conosco non ne ho mai visti.
Ho un altro enorme cactus che adoro e si chiama Bernardo, credo di non avere foto al momento. Purtroppo non ho molto tempo per seguirle ma vado matta per le painte grasse ( e non solo per quelle).
http://img229.imageshack.us/i/piante020.jpg/
http://img694.imageshack.us/i/piante028.jpg/
http://img84.imageshack.us/i/piante030.jpg/
http://img411.imageshack.us/i/piante029.jpg/
piante025.jpg
[/URL][/IMG]

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Hai delle belle piante, sono con te da molto come l'epiphyllum? :)

asile67

Aspirante Giardinauta
grazie Morena, alcune sono vecchiotte ad esempio Bernardo (che vi farò vedere) avrà una quindicina d'anni e anche tra le "piccole" ce ne sono di anzianotte
ecco Bernardo ma la foto non è recente

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
questa la conoscete?
Mi è stata "presentata" come Fico degli Ottentotti...

Esatto, nome scientifico Carpobrotus edulis :)
"Bernardo" invece non lo distinguo bene, la foto è un po' piccolina :storto:... forse è un'euphorbia?

asile67

Aspirante Giardinauta
Grazie Morena sei gentilissima.
Non ho idea del nome scientifico di Bernardo, vedrò di fotografarlo meglio....per darti un inidizio posso dirti che fa delle foglioline verdi in primavera che poi si seccano e cadono.

violarosa

Aspirante Giardinauta
da come ti fioriscono e dall'aspetto sano che hanno, direi che le grasse ricambiano il tuo amore!
ps. Bernardo è bellissimo!

antylopenera

Apprendista Florello
Vero: anche io ho avuto un COLPO DI FULMINE per :love: Bernardo e sposo la teoria di Mor@ sull' euphorbia. :hehe:
Una foto :lol: DI OGGI (o domani...:rolleyes:..) più vicina...:eek:k07:..?

asile67

Aspirante Giardinauta
rieccomi finalmente munita di foto recenti di Bernardo.
Questa è per darvi un'idea delle dimensioni (immaginate com'è contento mio marito quando gli chiedo di portarlo da dentro a fuori casa e viceversa?).

questo è un particolare da cui dovreste riuscire a individuare la specie (mai saputo il suo nome scientifico)

Visto che ci sono vi posto anche qualche altra foto così magari potete dirmi qualche nome

Uploaded with

Uploaded with ImageShack.usttp://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]

questo invece è un "Bernardino" ovverosia una talea dell'anno scorso

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao, prima di tutto ha delle bellissime piante.

Poi capisco perfettamente tuo marito in quanto, anche io, due volte all'anno devo spostare le mie piante (alcune delle quali grandi come Bernardo).

Adesso ti dico alcuni nomi:
1° (Bernardo) Euphorbia Trigona
2° Euphorbia Milii
3° Opuntia Subulata Var. Monstrose
4° Mesembriantemo
5° come la 1°

Ciao

Stefano

Alto