• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie nuove piantine!

dapietra

Giardinauta Senior
Bene allora non era solo una mia impressione che ci fossero buone piante in genere lì: io ne ho comprate diverse e non me ne è mai morta neanche una.
Conosci anche La giardineria (dovrebbe essercene una anche in provincia di Milano). Se si che ne pensi??
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
purtroppo non la conosco, perchè non vado mai a Milano e non credo che ci sai una sede a Torino.

mi trovo anche abbastanza bene da Leroy Merlin, non tanto per le piante (ne hanno poche), ma per i prodotti come terricci, concimi ed altro. hanno anche molti vasi a prezzi convenienti!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
volevo chiedervi un'informazione...

secondo voi è il caso che le metta in vasi più grandi...perchè mi sembra che stiano un po' strettine...non vorrei che patissero!

grazie!

:DCiao Helene,
Ci sono diverse correnti di pensiero al riguardo, c'è un vecchio adagio che gira sul Forum:"metti tre giardinauti a discutere su di un problema, ed otterai quattro soluzioni diverse...." inoltre, la coltivazione sopratutto di succulente è ben lungi da essere una scienza esatta!!
A me piacciono piante che stiano comode, e che abbiano spazio per crescere e svilupparsi, quindi io le rinvaserei in vasetti di coccio che siano almeno il doppio degli attuali. Se ti va bene mantenere le piante nel formato mignon attuale le puoi anche lasciare nei loro vasi originali, le succulente hanno pochissime esigenze e non ne soffriranno, tenendo presente che più sono piccoli i vasi più frequenti dovranno essere le irrigazioni, perchè lo scarso terriccio disponibile non sarà in grado di trattenere quasi nessuna umidità all'impianto radicale.
:Saluto::Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie mille, credo che le travaserò, perchè non mi piace che stiano strette...mi sembra che mi gridino AIUTO! prenderò dei vasi di coccio come mi hai detto tu e prendo anche del terriccio per piante grasse...credo che andrà bene, no...

grazie ancora!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Hélène, per quanto riguarda le diverse correnti di pensiero...:eek:k07:
I vasi di coccio vanno benissimo, però io prenderei i vasi di un paio di cm al massimo più grandi.
I vasi troppo grandi non vanno bene perchè la pianta mette tutte le sue energie nel riempire il vaso di radici a discapito della sua crescita (se metti le piante in vasi troppo grandi prima di vedere una ripresa vegetativa passa parecchio tempo)
I vasi vanno poi cambiati generalmente ogni 2/3 anni ma questo va in base alla crescita della pianta :D

Io così mi sono sempre trovata bene ma l'esperienza è soggettiva, bisogna provare, andare a "tentativi" e così si capisce cosa sia meglio per la propria pianta :hehe:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
volevo appunto prenderli appena appena più grandi...

sono proprio carini, adesso stanno sul mio davanzale a prendere il sole..una ha anche già fatto un fiorellino!

grazie!
 
Alto