• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento le mie nuove piante da appartamento

callarossa

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Vi mostro alcune foto delle mie piante da appartamento, sono alla ricerca di consigli e valutazioni della loro salute :D

Soprattutto credo che la pianta col fiore rosso (forse Guzmania qualcosa? :squint:) debba essere travasata..... la terra trabocca dal vaso!

Aspetto commenti e consigli :eek:k07:

Laura

Ultima modifica:

sara 85

Aspirante Giardinauta
1-Guzmania
2-spathyfillium (a fiori bianchi)
3-dieffenbachia

Se guardi su questo sito, su piante da appartamento trovi le cure giuste da dare alle tue piante

callarossa

Aspirante Giardinauta
ho visto che la Guzmania viene spesso colpita dal ragnetto rosso.... ora faccio una domanda stupida: vale anche per l'appartamento? la tengo sulla mensola sopra al letto....
Quindi la mia che ha il fiore già sbocciato ma non ancora del tutto, quando sarà sfiorita potrei staccare i figli per poterne avere altre uguali.... questo compensa la brevità della pianta!

callarossa

Aspirante Giardinauta
so che posso sembrare poco normale...... ma ho la fobia dei ragni e anche se è di 1 mm io urlo e corro :squint:

costateo

Maestro Giardinauta
La guzmania non l'ho mai avuta. Con la dieffenbachia ho avuto successo solo quando ho messo i rami superstiti in idrocoltura, in terra mi sono sempre morte, però ad esempio mia mamma ne ha due esemplari stupendi che mi fanno rosicare dall'invidia, ma ormai ci ho rinunciato, mi godo le mie talee acquatiche che stanno benissimo e godono ora di ottima salute. Con lo spaty ho avuto maggior fortuna. Ho imparato che il segreto è bagnarlo solo quando le foglie cominciano ad abbassarsi, tenerlo lontano dalla luce diretta del sole, inumidire le foglie con vaporizzatore soprattutto quando il riscaldamento è acceso (una/due volte la settimana) e poi io una volta al mese, in primavera e in estate bagno con sangue di bue diluito nell'acqua.

antylopenera

Apprendista Florello
Incredibile: spatifillo, dieffenbachia e guzmania erano in composizione in un vaso che ho regalato l' anno scorso ai miei suoceri per il quarantesimo anniversario di matrimonio! :fifone2:
Li trovo tutti e tre molto affascinanti, per ora mi son presa la dieffenbachia che mi piace dal primo momento che l' ho vista :love: (speriamo ci vada bene!!!), la guzmania penso sarà la prossima, anche se ho letto che fiorisce una sola volta :)confuso:....vero?), per cui, a comprarla già fiorita, non si avranno altre fioriture... Devo dire che non mi fa passare la voglia di adottarla! :D
Ho anche letto che spatifillo e dieffenbachia sono tra le piante che aiutano a purificare l' aria, il che le rende UTILI compagne con cui convivere, oltre che esteticamente notevoli!
In conclusione: oittimi gusti, complimenti! :hands13:
Ah, anche io sono aracnofobicISSIMA:fifone2:, ma il ragnetto rosso non fa ORRORE, anzi: può anche sembrare carino (tralasciando i danni alla pianta:burningma...!)... e comunque, so che si presenta se l' ambiente è troppo secco: io ho l' abitudine di vaporizzare spesso le mie amiche verdi, visto il riscaldamento domestico... Per ora, non ho avuto la disavventura di incontrarlo!:mazza:

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Sono molto belli gli tuoi nuovi acquisti
Guzmania – oltre a quello che ti hanno già consigliato fai attenzione a non far cadere del acqua nella rosetta – se non evapora in tempo marcisce e odora terribilmente (esperienza personale )
Occhio alla Diffenbachia perche e un po’ tossica , usa dei guanti ogni volta che la tocchi o se no lavati accuratamente le mani dopo , se hai animali in casa sappi che e mortale per gli gatti e un po’ nauseante per gli cani (questo nel caso che la ingeriscono )..

:Saluto:

antylopenera

Apprendista Florello
la prima mi sembra piu un nidularium pero forse mi sbagio

Effettivamente, mi ero posta anche io questo dubbio :confuso:.... guardando le foto in internet, ti renderai conto da te se somiglia più a NIDULARIUM o GUZMANIA.
Per la dieffe, caspita, non sapevo fosse tossica... :fifone2:
Io addirittura, ogni tanto amo carezzarne le foglie, perchè ne adoro la consistenza!!! :astonished:

caterina.

Giardinauta Senior
Le diffenbachie sono piante abbastanza curiose , ogni specie ha una caratteristica diversa , esiste una che addirittura fa rimanere muti per un paio d’ore (ha il potere di paralizzare le corde vocali )… sempre se ingerita – ma non ce pericolo perche non si trova in vendita al supermercato ...:D

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheh.. confortante, direi! :D
Comunque, non credo che smetterei di carezzarla: mi piace troppo!
Semmai, laverò più spesso le mai: di questi tempi, male non fa! :eek:k07:

callarossa

Aspirante Giardinauta
allora al momento tutte e tre sono vive e sane (almeno sembrerebbe). Lo spathyfillium per il momento è rimasto tale e quale la foto e non so se è un bene o no :squint:

le altre due crescono...... speriamo bene!!!

e per il momento niente ragnetti :D

callarossa

Aspirante Giardinauta
Le diffenbachie sono piante abbastanza curiose , ogni specie ha una caratteristica diversa , esiste una che addirittura fa rimanere muti per un paio d’ore (ha il potere di paralizzare le corde vocali )… sempre se ingerita – ma non ce pericolo perche non si trova in vendita al supermercato ...:D

mmmmmm ok incinta con bimba piccola, gatto e cane mi devo preoccupare??? :confuso:

caterina.

Giardinauta Senior
Io la mia lo messa in un angolo vicino alla finestra (la piantina in questione ha bisogno di tanta luce altrimenti le nuove foglie non nasceranno cosi screziate /macchiate , finche il gatto non va a mangiarla direi che non ti devi preoccupare ma se per caso gli passa per la mente di farlo … sappi che sono guai – come dicevo e mortale se non si interviene in tempo a portarlo dal vet ..

callarossa

Aspirante Giardinauta
mmmmmm ok conoscendo lo scemo del mio gatto inizio a pensare di doverla mettere mooooolto più in alto del tavolo.
Magari sopra la cucina??? :fifone2:

Alto