• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prodotto contro il ragnetto rosso

Hélène

Esperta Sezz. Rose
le mie povere piantine (quelle in vaso) nelle scorse settimane hanno subito un attacco da parte del ragnetto rosso. naturalmente sono subito intervenuta con dei prodotti acaricidi, i quali hanno funzionato ma mi hanno dato poca soddisfazione.
la causa è questa: i prodotti già pronti (come quelli della Bayer), costano abbastanza cari (7 euro) e riesci appena ad usarli una volta con quello che c'è dentro (specie se hai parecchie rose).

indispettita da questa situazione oggi mi sono recata ad un garden shop e ho acquistato un prodotto differente, da diluire in acqua. la spesa è stata maggiore (9 euro) però è un boccetto da 100 ml.

le dosi sono: ml 250/300 ogni quintale d'acqua. questo significa (credo) 2,5/3 ml di prodotto per litro (e qui avrei veramente bisogno della conferma di qualcuno perchè io e la matematica:burningma).

il prodotto è questo

http://www.cifo.it/prod_giardinaggio/Nuova linea PF/Golemix.htm

è a base di dicofol e exitiazox e agisce per tutti gli stadi di sviluppo degli acari.
inoltre ha un'azione ha un'azione translaminare, perciò penetra all'interno dei tessuti vegetali e arriva anche sul retro della foglia. dovrebbe anche rimanere in circolo nella pianta.


adesso lo proverò e vi dirò come mi sono trovata. sicuramente questo tipo di prodotto può portare
1) ad un risparmio economico
2) alla possibilità di agire più efficacemente, anche grazie al fatto che si può spruzzare più prodotto senza preoccuparsi più di tanto del fatto che finisca e ti lasci a piedi per le altre rose...
 

dapietra

Giardinauta Senior
le mie povere piantine (quelle in vaso) nelle scorse settimane hanno subito un attacco da parte del ragnetto rosso. naturalmente sono subito intervenuta con dei prodotti acaricidi, i quali hanno funzionato ma mi hanno dato poca soddisfazione.
la causa è questa: i prodotti già pronti (come quelli della Bayer), costano abbastanza cari (7 euro) e riesci appena ad usarli una volta con quello che c'è dentro (specie se hai parecchie rose).

indispettita da questa situazione oggi mi sono recata ad un garden shop e ho acquistato un prodotto differente, da diluire in acqua. la spesa è stata maggiore (9 euro) però è un boccetto da 100 ml.

le dosi sono: ml 250/300 ogni quintale d'acqua. questo significa (credo) 2,5/3 ml di prodotto per litro (e qui avrei veramente bisogno della conferma di qualcuno perchè io e la matematica:burningma).

Grazie Helene per l'informazione: se ti ricordi anche le mie rose sono state colpite dal ragnetto rosso.



il prodotto è questo

http://www.cifo.it/prod_giardinaggio/Nuova linea PF/Golemix.htm

è a base di dicofol e exitiazox e agisce per tutti gli stadi di sviluppo degli acari.
inoltre ha un'azione ha un'azione translaminare, perciò penetra all'interno dei tessuti vegetali e arriva anche sul retro della foglia. dovrebbe anche rimanere in circolo nella pianta.


adesso lo proverò e vi dirò come mi sono trovata. sicuramente questo tipo di prodotto può portare
1) ad un risparmio economico
2) alla possibilità di agire più efficacemente, anche grazie al fatto che si può spruzzare più prodotto senza preoccuparsi più di tanto del fatto che finisca e ti lasci a piedi per le altre rose...

Grazie Helene per l'informazione: anche le mie rose sono state colpite dal ragnetto:burningma
Appena vado al Leroy cerco anch'io quel prodotto:rolleyes:
 

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao scusate....ma avete per caso una foto da postare delle piante colpite dal ragnetto rosso??? sinceramente non l' ho mai visto....sarei curioso..ciao e grazie
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
la conversione quintale litro dipende dalla densità del fluido, l'acqua ha una densità di 1000kg per metro cubo e 100 litri d'acqua pesano un quintale (dato 1kg=1 litro d'acqua).
quindi
dosaggio minimo
250ml:100l=x:1l= 2.5ml per litro
dosaggio massimo
300ml:100l=x:1l= 3 ml per litro
Hai fatto bene i conti.

Helene una domanda banale: si tratta del ragnetto rosso del travertino o del temutissimo Tetranychus urticae?

Il Tetranychus urticae non è visibile a occhio nudo e causa danni colossali alle rose, ne devasta le foglie su cui si vedono i classici spillini rossi, temutissimo

44468011.Tetranychusurticae.jpg


il ragnetto rosso del travertino visibile ad occhio nudo è innocuo

IMG_2854.JPG


Due precisazioni:
- le foto non sono mie
- mi permetto di dirlo perchè anche io in passato li confondevo e ho capito che combattere con armi atomiche il ragnetto rosso del travertino non serve a nulla, pascola con il bel tempo in ambienti secchi ma poi va via ed è innocuo.

Scusa per la domanda sciocca Helene.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ragnetto rosso, argomento per il quale mi infiammo ogni volta.....
L'ho conosciuto l'anno scorso, cioè da quando ho incominciato ad avere le rose sul terrazzo... Ho almeno 3/4 acaricidi diversi, lasciano un po' tutti il tempo che trovano, ad eccezione dell'ultimo comprato, della Zapi, che contiene dicofol. Purtroppo non è specificato se abbia azione translaminare, quindi credo che non ce l'abbia. Elebar mi aveva detto di aver comprato ACAR COMBI della Compo che ha azione translaminare, ma finora io non l'ho trovato nei garden che di solito frequento.
Nell'ultimo mese ho provato con i predatori naturali

http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/66506-acari-si-ricomincia.html

Ho fatto due "lanci", il primo 15 gg fa, il secondo proprio ieri sera: totale spesa 41 Euro.... Ci ho provato ma sono molto scettica.... Se fra 15 gg non vedrò risultati apprezzabili, tornerò al dicofol.
Per la cronaca e per farvi ridere, vi dico anche che, come suggeritomi dal tecnico della Bioplanet, ho provato a cercare l'acaricida Floramite, che pare sia efficace contro il ragnetto rosso ma innocuo per i predatori. Dopo un giro di telefonate, ho trovato un negozio di agraria di Alba (CN) che lo vende.... un flacone da un litro... che sicuramente servirà per fare centinaia di litri di prodotto.... sì, però..... 466 Euro + IVA :lol::lol: Un po' troppo, vero?
PS il mio è proprio ragnetto rosso...ahimè... non quello del travertino visibile a occhio nudo...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
la conversione quintale litro dipende dalla densità del fluido, l'acqua ha una densità di 1000kg per metro cubo e 100 litri d'acqua pesano un quintale (dato 1kg=1 litro d'acqua).
quindi
dosaggio minimo
250ml:100l=x:1l= 2.5ml per litro
dosaggio massimo
300ml:100l=x:1l= 3 ml per litro
Hai fatto bene i conti.

Helene una domanda banale: si tratta del ragnetto rosso del travertino o del temutissimo Tetranychus urticae?

Il Tetranychus urticae non è visibile a occhio nudo e causa danni colossali alle rose, ne devasta le foglie su cui si vedono i classici spillini rossi, temutissimo

...

il ragnetto rosso del travertino visibile ad occhio nudo è innocuo

...

Due precisazioni:
- le foto non sono mie
- mi permetto di dirlo perchè anche io in passato li confondevo e ho capito che combattere con armi atomiche il ragnetto rosso del travertino non serve a nulla, pascola con il bel tempo in ambienti secchi ma poi va via ed è innocuo.

Scusa per la domanda sciocca Helene.


grazie prima di tutto per l'aiuto matematico, adesso sono molto più tranquilla.

ti confermo che si tratta del temutissimo Tetranychus urticae, in quanto è assolutamente invisibile ad occhio nudo (a parte i puntini piccolissimi sul retro della foglie e gli altri sintomi che conosciamo) e poi ho notato il veloce deperimento delle piante attaccate. i danni li fa, eccome...


so cosa intendi come ragnetto rosso del travertino: sono quei puntini rossi che si vedono correre sui muri...non è quello:(

grazie per i suggerimenti!
 
Ultima modifica di un moderatore:

artistaviva

Giardinauta
Maria42!!!Ci ritroviamo sempre ad "infiammarci" con le stesse bestie!!!!Non è che sei la mia vicina di casa e non me ne sono accorta?:D
 

artistaviva

Giardinauta
Cara Barbara, sembra proprio di sì! E queste bestie sono altrettanto difficili da eliminare! Anche qui i veleni fanno poco....

:D e già!!!Bella lotta pure questa!!!!Ma almeno qui puoi toglierti il gusto di spiaccicarli...mentre coi piccioni no:fifone2:
Spero proprio di non dover iniziare una lotta alle pantegane...quella lì tempo di soccombere...:(....ho gia avuto alcune sorprese...:eek:
 

artemy

Giardinauta Senior
scusatemi...a me per fortuna ancora non è successo...ma non è che mi potreste dire quali sono i primi segnali per capire che la rosa è stata colpita dal ragnetto? e poi..ci sono rimedi naturali?
grazie!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
a dir la verità prima di acquistare il prodotto mi ero letta bene diversi thread nella sezione parassiti e malattie. dicevano appunto che il dicofol è forse uno dei pochi che agisce veramente sia sullo stadio adulto sia sulle uova.
l'azione translaminare non la posso assicurare, ma sulla scatola c'è scritto che ce l'ha.

allora i sintomi del ragnetto rosso sono:

- foglie dal colore bronzeo, cioè non uniforme soprattutto sul davanti della foglia.
- sul retro della foglia si vedono piccolissimi puntini rossi, che, se guardati con la lente di ingrandimento, risultano in movimento
- la pianta deperisce velocemente
- l'aspetto generale della pianta è un diffuso seccume...
- alle volte si vedono delle piccolissime ragnatele o filamenti.

io ho deciso di intervenire con questo prodotto anche perchè non vorrei che il parassita passasse anche su altre piante (vedi vite, clematis, gelsomino).

è un parassita decisamente pericoloso, forse il più pericoloso per le piante.


le piante più colpite sono quelle in vaso e molto esposte al sole oppure le rampicanti, specie se i muri sono molto caldi (es: muri a Sud).

Per Maria42: tutto sommato dovesse funzionare 9 euro alla fine sono un buon investimento, visti i prezzi che hai trovato tu:martello:!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
grazie prima di tutto per l'aiuto matematico, adesso sono molto più tranquilla.

ti confermo che si tratta del temutissimo Tetranychus urticae, in quanto è assolutamente invisibile ad occhio nudo (a parte i puntini piccolissimi sul retro della foglie e gli altri sintomi che conosciamo) e poi ho notato il veloce deperimento delle piante attaccate. i danni li fa, eccome...


so cosa intendi come ragnetto rosso del travertino: sono quei puntini rossi che si vedono correre sui muri...non è quello:(

grazie per i suggerimenti!


mi dispiace.... ho sperato fosse un falso allarme. Fammi sapere come va a finire la lotta, sono poco preparato sulla lotta a quell'acaro feroce. Di sicuro il trattamento fogliare dovresti farlo anche per la pagina inferiore delle foglie..... un bel casotto. Facci sapere Helene
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
mi dispiace.... ho sperato fosse un falso allarme. Fammi sapere come va a finire la lotta, sono poco preparato sulla lotta a quell'acaro feroce. Di sicuro il trattamento fogliare dovresti farlo anche per la pagina inferiore delle foglie..... un bel casotto. Facci sapere Helene

ieri sera ho bagnato per benissimo le piante, pagina superiore e pagina inferiore delle foglie...ma l'ho preso in tempo, primissimi sintomi. speriamo...vi farò sapere!
 

Maria42

Apprendista Florello
io ho deciso di intervenire con questo prodotto anche perchè non vorrei che il parassita passasse anche su altre piante (vedi vite, clematis, gelsomino).
Per esperienza, ci sono piante che se ne fanno un baffo o che non sono gradite all'acaro. In un vaso con grigliato di legno (non addossato al muro ma all'angolo del balcone) ho la passiflora manicata impiantata quest'anno (forse è questo il motivo... non è ancora robusta a sufficienza?) che è stata la prima a mostrare i sintomi e accanto a lei c'è il gelsomino polyanthum (che è lì da un paio di anni) che non ha assolutamente nulla, anche se le loro foglie si toccano. La rosa Fragrant Wave (finora scampata a oidio e afidi) si è presa il ragnetto: nel vaso vicino il solanum jasminoides non ha nulla e suoi rami toccano la rosa.
E poi ribadisco: non ho mai avuto acari finchè non mi sono portata a casa le prime rose.....:martello:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
per il momento non vedo tracce su altri tipi di piante, però è sempre meglio stare molto attenta...se attaccasse la vite sarebbe terribile!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
a quattro giorni dal suo utilizzo ho notato che il peggioramento delle piante si è bloccato. per il momento non c'è stata una ripresa significativa della vegetazione, ma ci vuole tempo...

devo però far notare che il tempo atmosferico di questi giorni non favorisce lo sviluppo e la proliferazione del ragnetto rosso e che quindi questi risultati potrebbero risultare falsati da questa variabile.

vi aggiornerò di nuovo al più presto sugli ulteriori sviluppi.
 
Alto