• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di appartamento rietro dalle vacanze

L

Lali81

Guest
Secondo giorno di pioggia :astonishe in quel di Milano e anche per le nostre amiche finiscono le vacanze estive:cry: .
Lo so, adesso ci sarà chi, a ragione, inizierà a dire che forse è ancora presto, che le nostre piante possono godersi ancora qualche giorno di libertà, però io nel mio egoismno non ne posso più di vedere il nostro appartamento completamente vuoto!
E così già da qualche giorno le mie piante di appartamento hanno iniziato a fare le valige ed adesso stanno intraprendendo il lungo e lento esodo di ritorno.
Hanno cominciato col trasferirsi sul tavolone del giardino, fuori dalla portata dell'impianto di irrigazione, da qui ognuna di loro ha iniziato a fare le sue richieste ed io ho cercato di accontentarle tutte.
C'è chi mi ha detto che forse ha ricevuto un po' troppa acqua, chi desiderava una dimora leggermente più grande l'inverno, chi si sentiva sola e mi ha chiesto delle compagne, ma soprattutto c'è chi mi ha chiesto una bella pulita alle foglie tutte impolverate.
Così dopo aver accontentato quasi tutte, manca solo il pothos che deve dare vita all'ennesima generazione di figli, hanno intrapreso il loro viaggio di ritorno.
Adesso si trovano tutte (Zamia, Spati, Elastica, Platicerio, Dieffenbachie, Kalanchoe, viole africane ed altre piante dalla oglia carnosa di cui non conosco il nome) in barriera, ossia il mio balcone di ingresso.
In questo modo riescono a godere dell'umidità dell'aria, senza essere rovinate dai goccioloni di pioggia che cadono in questo momento.
Tra un paio di giorni opgnuna avrà raggiunto la sua postazione, chi la mensola costruita apposta per loro davanti alla finestra, chi la ringhiera della scala,chi si posizionerà sotto la scala sospesa.
quindi quando si saranno acclimatate riceveranno la loro buona dose di concime e saranno pronte ad osservare e condividere un anno con me e la mia famiglia.
Mi spiace se vi ho annoiati, ma, se voi mi aiutate, vorrei utilizzare questa discussione per raccoglire tutti i suggerimenti e consigli, per favorire il rientro delle nostre amiche e tenerle in salute il più possibile durante tutto l'anno.
Vi ringrazio e vi saluto augurando a tutti buona gionata e buon lavoro
:Saluto: :Saluto:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
che carino come parli delle tue piante. Io invece ieri le ho viste tutte gongolanti o sotto la pioggia o solo ricoperti di brina perchè al riparo nel porticatino, e mi sentivo contenta per loro, tutte umidine e felici. ma saremo sceme?
comunque io penso di tenerle per parecchio ancora fuori, certo piu al riparo possibile, poi via nelle scale. ma ce ne sono alcune che sono cresciute così tanto che non so dove metterle....
 
L

Lali81

Guest
Quali sono le piante troppo grandi?
che temperature hai nel portico?
Il clima invernale è tanto inclemente come qui a milano?
non hai nessun modo di coprirle, con eventuale tessuto non tessuto, paglia sulle radici,...
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Eh è proprio il consiglio che cerco. allora la pianta troppo grande come si chiama non lo so. In natura è un cespuglione, sono piante tropicali (credo) con delle foglione enormi che partono da terra, fate a punta. capito qualcosa?????
allora il problema del portico è che è troppo aperto, e ho paura che, gelando spesso da me, e non prendendo sole che d'inverno non arriva praticamente nel giardino, le foglione della pianta (saranno alte un metro e mezzo) ghiaccino....
 
L

Lali81

Guest
Una fotina??
le foglie sono di un unico colore uniforme?
sicuramente ci avrai già tentato, ma non la riesci a rintracciare dalle schede delle piante di appartamento del sito?
adesso provo a leggere sul mio libricino di piante di casa e vedo se trovo qualcosa che si avvicina alla tua descrizione
 

Manu1

Maestro Giardinauta
no credo sia una pianta da casa, al mare ne ho visto degli esemplari a terra enormi. sono cespi di foglione (4-5) enormi, chessò 50 cm di lunghezza la foglia, e lo stelo altri 70. la foto magari la faccio quando arrivo a casa. il colore è uniforme, e sono di forma appuntita. ora è piu chiaro eh eh vabbe guardo sul sito...
 
L

Lali81

Guest
in attesa di foto butto lì un'ipotesi:
Aspidistra (pianta di ferro),
la foto del sito non si vede molto bene , però
ha fogliolone lunghe con stelo
è di un bel verde uniforme
resiste a temperature di 7°, quindi foerse al mare può rimanere a terra
resiste praticamente a tutto
ti trovi con questa ipotesi?
 

Manu1

Maestro Giardinauta
MOOOOOOOOOLTO PIU GRANDE. pensa ad una foglietta, che ne so, di photos ma in versione gigante (e piu chiara) e che parte direttamente da terra e a ciuffi di 4-5. e fa fiori (ma non sono sbocciati a me). alta ti dico, almeno un metro e mezzo. che quiz eh!
 
L

Lali81

Guest
Altro che formula segreta:eek:k07:
oggi possiamo fare le smorfiacce ad Amadeus:lingua:
 
L

Lali81

Guest
se devo pensare ad una foglietta di pothos gigante mi viene da dire filodendro, ma ovviamente sto sbagliando!
 
L

Lali81

Guest
oggi impazzisco con le risposte!:ciglione: :ciglione:
comunque devo ammetterlo disegno favoloso,.....,quando sarà allegato:lol: :lol:
aiuto adesso non compaiono più nemmeno le faccine quando le inserisco:cry: :cry:
:Saluto:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
niente niente non ci riesco.....sarà il nuovo forum o il vecchio cervello che ho? il mistero non è svelato.......
 
Alto