• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi presento il mio prato

markbg

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, è da poche settimane che mi son iscritto a questo fantastico forum e non avendo ancora postato alcuna foto del mio prato.lo faccio in questo momento con l'intento di raccogliere dei vostri eventuali consigli e critiche.per il momento da quando è iniziata la nuova stagione estiva ho fatto solamente le solite operazione di routine post invernali.a fine marzo ho diserbato con il selettivo a foglia larga e la settimana dopo ho tagliato arieggiato traseminato e concimato.dopo di che ci son state due settimane di continue pioggie e solamente ieri son riuscito a tagliare l'erba nonostante l'erba giovane di trasemina non avesse ancora raggiunto i 10cm ma la restante erba era troppo alta(16cm) per poter aspettare ancora.ho fatto un taglio a 8cm(il massimo del mio tagliaerba) e tra qualche gg la abbasserò ulteriormente. DSCN1763m.jpg DSCN1760m.jpg DSCN1757m.jpg DSCN1758m.jpg DSCN1762m.jpg
 
Ultima modifica:

markbg

Aspirante Giardinauta
dopo il taglio mi son accorto di aver delle macchie più chiare dove c'è questo genere di erba.secondo voi di cosa si tratta?è un infestante e va estirpata?o la devo lasciare? DSCN1761m.jpg DSCN1759m.jpg
 
Ultima modifica:

markbg

Aspirante Giardinauta
cavolo scusami..son ancora un novello e non sò ancora bene come funzioni l'inserimento di foto.potresti darmi delle dritte?
 

tonio

Florello
dovrebbe essere poa annua si è una infestante ,ma la soluzione definitiva è che devi estirparla perchè con i selettivi non funziona.....le foto si vedono...
 

markbg

Aspirante Giardinauta
grazie mille tonio. allora provvederò ad estirparla manualmente.ma devo strapparla oppure è sufficiente tagliarla alla base del terreno?
 

dany.1982

Giardinauta
ciao concittadino... bello il prato!! ma che semente hai usato? mi sembra un po' chiaro.
estirpala a mano la poa come ti hanno consigliato.
 

marcobri

Apprendista Florello
ok ora si vedono....non sono sicurissimo che sia poa annua....potrebbe essere festuca.....e comunque e' da estirpare manualmente e con tutta la radice. come alternativa puo' essere "pizzicata" con pennellino e glifosate
 

markbg

Aspirante Giardinauta
ciao concittadino... bello il prato!! ma che semente hai usato? mi sembra un po' chiaro.
estirpala a mano la poa come ti hanno consigliato.

Ciao,probabilmente non saremo concittadini perchè in realtà non abito a bergamo città ma in provincia.per quanto riguarda le sementi al momento non te lo so dire.domani o nei prox giorni mi informerò e saprò dirti.diciamo che quest'anno rispetto agli anni passati il mio prato sta tenendo bene.molto probabilmente è merito dell'arieggiatura che ho fatto qualche settimana fa?

ok ora si vedono....non sono sicurissimo che sia poa annua....potrebbe essere festuca.....e comunque e' da estirpare manualmente e con tutta la radice. come alternativa puo' essere "pizzicata" con pennellino e glifosate
glisofate?scusa la mia ignoranza, sarebbe un diserbante?e dove lo posso trovare, in qualsiasi garden e consorzio agrario?
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
glisofate?scusa la mia ignoranza, sarebbe un diserbante?e dove lo posso trovare, in qualsiasi garden e consorzio agrario?
si esatto. il glifosate e' un diserbante totale....occhio, se non hai dimistichezza a non farlo sgocciolare e fare danni....puoi estirparla anche a mano, l'importante e' farlo con tutta la radice....il glifosate era solo come alternativa
 

dany.1982

Giardinauta
se spennelli la poa annua non penso che rischi.
Il glifosate lo trovi in tutti i consorzi. prezzi buoni li trovi a lallio e ottima scelta di prodotti delle migliori marche.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non c'è problema a dare indicazioni di acquisto (in senso positivo) ad altri utenti...
 

markbg

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.ma con il glifosate è sufficiente utilizzare un pennello fine e toccare la poa in un solo punto?o devo "spennellarla"?il glifosate è utilizzabile solo contro la poa annua oppure contro qualsiasi infestante?
 

tonio

Florello
contro qualsiasi infestante,è un diserbante totale.....ma considera che distrugge anche l'erba buona.....auguri........
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
il glifosate è utilizzabile solo contro la poa annua oppure contro qualsiasi infestante?
Come ti hanno detto è utilizzabile contro ogni infestante .. però se vuoi eliminare delle malerbe a foglia larga o stretta che non siano gramigna o poa annua sarebbe folle trattarle singolarmente col pennellino e il glifosate, molto più semplice e pratico utilizzare un diserbante selettivo per prati (maggiori dettagli sul diserbo qui).

cigolo
 

markbg

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo hai perfettamente ragione che sarebbe folle diserbare la malaerba in questo modo,ma il fatto è che ho traseminato una ventina di gg fa e quindi non posso dare il diserbante selettivo che per altro ho già dato prima della trasemina.
 
Alto