• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho rifatto il prato.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Vorrei rispondere ma ho un sacco di problemi nel quotare, apertura pagine lentissime .......ma solo qui.

Ad ogni modo l'erba stà spuntando ma non uniformemente purtroppo; le piogge mi hanno lavato via da alcune zone i semi ammassandoli in più punti e formato avvallamenti causa una messa in piano da parte mia non proprio da manuale.

Se inizialmente pensavo di dare l'antigerminello a febbraio temo di non farlo in quanto sono sicuro mi toccherà in primavera transeminare in qualche area. :(
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ad ogni modo l'erba stà spuntando ma non uniformemente purtroppo; le piogge mi hanno lavato via da alcune zone i semi ammassandoli in più punti
:cry:

Se inizialmente pensavo di dare l'antigerminello a febbraio temo di non farlo in quanto sono sicuro mi toccherà in primavera transeminare in qualche area. :(
Da quanto hai seminato e da quanto ha iniziato a nascere l'erba? Se fossi vicino alla prima rasatura non appena effettuata potresti tentare una rapida riparazione gettando delle sementi almeno nelle zone peggio messe e se le temperature medie rimarranno sopra i 10° (come semebrerebbe dalle previsioni) le probabilità di successo sarebbero buone.

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ho seminato e concimato il 6 ottobre giovedi, il giorno dopo è venuta la pioggia, ho calcolato i tempi a millimetro :D
Circa 10 giorni dopo la prima peluria visibile da lontano, mentre il terreno da marrone cominciava blandamente ad assumere un leggero tono di verde mentre continuavo a bagnare a distanza.
le pioggie di questi giorni hanno compiuto un ulteriore miracolo.

IL problema è che ho il terrore a camminarci sopra volendo riseminare nelle zone dilavate per due motivi, perchè il terreno è morbido e questo credo sia utile ai semini il secondo che gli esilii fili schiacciati da mio peso finirebbero martoriati inesorabilmente. :(
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' troppo giovane per camminarci, evita di farlo per almeno altre 2 settimane anche se a quel tempo purtroppo sarà davvero troppo tardi per tentare trasemine perchè le medie saranno troppo basse. Quando hai l'occasione fai un paio di foto per vedere come procede.

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
Si attendiamo le foto di come è venuto, in ogni caso in primavera ormai potrai andare a traseminare le parti vuote; da te, come ha detto cigolo, le temperature non permettono più trasemine, spargeresti semi inutili.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Si amici, credo sia il caso di lasciarlo stare e non camminarci.

Ormai quello che è resterà e in primavera se ci saranno zone da rivedere le ripasso.

Qualcuno voleva vedere le foto di come è ora?

Pomeriggio le faccio ma non aspettatevi una jungla. :D

Ecco le foto per i curiosi l'ho fatta a rasoterra .......così sembra sia già tutto coperto :D :D :D

x3ha8h.jpg



invece qui la dura realta' :(

9lgxeb.jpg



Questa foto è per Cigolo che voleva sapere la composizione delle sementi.........



ajtk0l.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non sta venendo su male, forse a primavera una trasemina ci starà bene ma per ora è presto per dirlo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ecco le foto per i curiosi l'ho fatta a rasoterra .......così sembra sia già tutto coperto :D :D :D

invece qui la dura realta' :(
Non è malaccio dai e le temperature ben sopra le medie sono una manna per la crescita. Qualche zona scoperta la si nota, io consiglio sempre di seminare quando non sono previste piogge proprio per evitare questi fenomeni perchè una leggera pioggia indubbiamente fa bene alla germinazione ma basta qualche goccia di troppo prima della nascita delle prime sementi (che "fermano" le altre) per spostarle ed ammassarle negli avvallamenti.


Questa foto è per Cigolo che voleva sapere la composizione delle sementi.........
Il miscuglio non è male, l'arundinacea olympic gold e la poa brooklawn sono di buona qualità, le altre due arundinacee invece sono di vecchia generazione e possono dare problemi con alcuni funghi (brown patch e grey leaf spot).

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Il miscuglio non è male, l'arundinacea olympic gold e la poa brooklawn sono di buona qualità, le altre due arundinacee invece sono di vecchia generazione e possono dare problemi con alcuni funghi (brown patch e grey leaf spot).

cigolo

Azz ma quante ne sai???....riesci pure ad analizzare i miscugli che possiedono nomi di fantasia? :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Te l'ho chiesto appunto per quello :eek:k07:. Per curiosità dove l'hai preso? A Cussignacco? Quanto l'hai pagato? Quanti kg?

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Dal mio solito puscher (Cussignacco) doveveo aspettare troppo e non avevo tempo.

L'ho trovato dal vivaista che mi ha fornito a suo tempo le piante, ho preso un sacco da 25kg (come sempre per non rischiare) :D avanzandomene 7-8 kg.

Il costo di preciso non saprei quantificarlo in quanto ho fatto spesa grossa ma penso sui 7-8 euro al kg.
 
Alto