• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho rifatto il prato.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Non mi son perso d'animo...eehhh no mi son detto...... devo vincere io.

2 settimane fa l'ho rivoltato come un calzino arando più a fondo che potevo, i vicini increduli mi hanno chiesto se ci dovevo mettere il mais. :D

Tabula rasa di tutto anche del poco verde rimasto e l'ho ridotto come vivessi nel deserto.

Cambiato tipologia di semina....ora aspettiamo i frutti ...ehhhmmm l'erba, anche se avrei dovuto farlo mooolto prima; con questi cali di temperature so mica come andrà a finire.:(
 

michelepm

Florello Senior
Chi come te, non si perde d'animo, avrà sempre i risultati sperati (poi c'è sempre l'eccezione che conferma la regola:D) però non sei andato nello specifico dicendo come hai rivoltato il terreno, se hai aggiunto sabbia silicea o no, che cultivarhai usato, hai messo lo starter? Mii quante domande che ti faccio:D
Un unico appunto, ti potevi ricordare una quindicina di giorna fà per fare questo lavore, mi auguro che le temperature non influiscano troppo sulla nascita dei tuoi piccolini.:eek:k07:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao pianta carnivora, il tuo silenzio non è stato infruttuoso, quatto quatto stavi dandoti da fare, bene. Mi aggiungo alla richiesta di chi mi ha preceduto, che lavori hai fatto esattamente e cos'hai seminato?

cigolo
 

RENATO2

Giardinauta
Credo che abbia piantato questa: ecco perchè i vicini sono preoccupati

1zyihww.jpg
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Dunque in sintesi la ditta incaricata di effettuare i lavori ad ottobre sia del terreno che di irrigazione automatica (che non ho) (periodo per me gia troppo inoltrato essendo abituato a transeminare arieggiare etc etc. sempre a fine agosto) mi ha tirato un mezzo pacco lasciandomi ....... a piedi, per cui non ho avuto tempo di cercare sabbia silicea e altro.
Dovendomi sbrigare sono riuscito a rimuovere il terreno per una ventina di cm. in profondità, livellare come meglio potevo, seminare della festuca che a spanne dovrebbe resistere d'estate rimanendo più giallognola d'inverno(la composizione c'è l'ho ma dovrei andare a rileggermela) concimare e rullare, prima della pioggia prevista.

Vedrem quel che viene....male che vada piuttosto di ritrovarmi a calpestare un suolo lunare se lasciavo tutto così rivedrò tutto in futuro per tempo se NON dovesse funzionare, il problema è che non si trovano ditte che facciano tutto questo e se ci sono pochi si azzardano ad indicartele per non avere poi lamentele se qualcosa va storto.
 

marcobri

Apprendista Florello
peccato....l'unico rimprovero se cosi' si puo' chiamare e' quello di non aver aggiunto la sabbia silicea.per ora hi smosso il terreno e diciamo che va bene ma in futuro potresti ritrovarti con un suolo argilloso....magari con calma poi farai una carotatura...
per il resto le festuca in generale non diventa giallognola di inverno,anzi le micro danno il meglio di se....
il problema come sempre e' la mancanza di tempo,altrimenti meglio farseli da soli i lavori....
tienici aggiornati.speriamo che le temperature ti assistano...per domani prevista pioggia moderata in friuli e notevole abbassamento delle temperature.....good luck:D:Saluto:
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Mi chiedo e Vi chiedo.

Dovrei concimare lo stesso a novembre con il concime invernale anche se dovesse nascere poca cosa pur avendo concimato inizi ottobre con concime "estivo"?
 

marcobri

Apprendista Florello
Mi chiedo e Vi chiedo.

Dovrei concimare lo stesso a novembre con il concime invernale anche se dovesse nascere poca cosa pur avendo concimato inizi ottobre con concime "estivo"?
dipende innanzi tutto da cosa nascera'....calcola che comunque non e' consigliabile concimare un prato giovane prima che abbia almeno 1 mese di vita a partire dalla germogliazione. poi ce' da considerare i dosaggi utilizzati e il tipo di concime....se dovesse andare a buon fine la semina poi se ne riparla.
2 concimazioni a lenta cessione con intervallo di 1 mese si possono effettuare solo se nella prima hai utilizzato un basso dosaggio tipo 10-15gr al mq....non so' se mi sono spiegato:D
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Facci sapere la composizione, spero tu abbia optato per i miscugli che ti consigliai :)

cigolo
Ciao, purtroppo come ho scritto sono stato lasciato a piedi all'ultimo minuto per cui ho dovuto rimediare tutto ie lavorarci n una manciata di giorni rimediando queelo che potevo trovare.

La composizione del miscuglio è composto da festuca arundinacea ed erba fienarola.

Tutto qui
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Oddio sembra abbiano nomi di fantasia, non so se sono standarizzati a livello mondiale o se vengono dati dal produttore come codici interni per indentificare le sottospecie derivate da un unico ceppo.

Domani controllo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
I nomi delle cultivar solitamente sono di fantasia, detto ciò noto che le temperature di questi giorni stanno decisamente remandoti contro :cry:

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
I nomi delle cultivar solitamente sono di fantasia, detto ciò noto che le temperature di questi giorni stanno decisamente remandoti contro :cry:

cigolo

Mi sono toccato ben bene in questi giorni :D e la pioggia di ieri ha dato alla luce una discreta ma vistosa "peluria verde" in parecchie aree. :lingua:

Il pusher che mi ha smistato le sementi ha detto il vero; "un paio di giorni di pioggia e vedrai che risultati......dovrai tagliarla col machete di cresciuta che sarà" azzzz...azzzzz..aveva ragione!!! :cool:
Non confido che sarà tutto uniforme tra qualche mese ma almeno non calpestero ovunque un suolo lunare. :D
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Buona novella, ma più che le piogge sono state le temperature medie risalite abbondantemente sopra i 10° ad aver dato una mano.

cigolo
 
Alto