• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento il mio prato.

faunorosso

Giardinauta
Salve a tutti.

Cinque mesi fa, il 17 aprile, ho impiantato le micro piantine di Paspalum, mentre le impiantavo e ne guardavo le dimensioni lo scetticismo mi assaliva ma nello stesso tempo ero colmo di speranza per tutte le informazioni e le esperienze fatte da tanti altri, da me raccolte in questo Forum e di cui mi ero voracemente nutrito nei mesi antecedenti alla posa.

Cibato, curato, seguito quotidianamente, oggi è diventato a parer mio un bel prato con ancora qualcosa da migliorare ma i risultati mi hanno dato grande gioia. I primi giorni sembravo aver dato di matto, dalla mattina precedente a quella seguente le piantine crescevano a vista d'occhio, non potevo credere fosse vero. A metà giugno il prato era praticamente del tutto chiuso.

Un grazie speciale e non in ordine di importanza a Marco, Cigolo e Green, penso che senza i loro consigli non sarei mai riuscito (considerate che è la mia prima esperienza assoluta nel settore piante di qualsiasi genere). Devo proprio nominarvi padrini affettivi del mio prato:).

Adesso alcune foto del prima, del dopo e dell'oggi:

L'origine.
IMG_1624.jpg

Febbraio 2011.
Dopo aver scavato portato nuova terra:martello:, e sistemate le piante.
IMG_2977.jpg

Spettatore interessato.
IMG_2402.jpg

17 aprile: Sistemazione piantine.
IMG_3052.jpg

Oggi.
IMG_0743.jpg

Attenderò con piacere i vostri commenti.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Complimenti per l'ottimo lavoro e risultato conseguito, guardando com'era nella prima foto e com'è ora il cambiamento è semplicemente impressionate, ottima davvero anche la qualità visiva del prato.

cigolo
 

roby83

Aspirante Giardinauta
Con quelle sole piantine è venuto fuori tutto ciò??? :confuso:

Allora altro che semi....lo faccio anche io....! :martello2
 

faunorosso

Giardinauta
Complimenti per l'ottimo lavoro e risultato conseguito, guardando com'era nella prima foto e com'è ora il cambiamento è semplicemente impressionate, ottima davvero anche la qualità visiva del prato.

cigolo

Grazie per il bel commento.

Con quelle sole piantine è venuto fuori tutto ciò??? :confuso:

Allora altro che semi....lo faccio anche io....! :martello2

Per l'esattezza 640 piantine in 640 buchi, buchi, buchi ............................................buchi
 
Ultima modifica di un moderatore:

roby83

Aspirante Giardinauta
Complimenti....

1) Queste piantine dove le hai prese?
2) Come si fa a calcolare quante ce ne vogliono?
3) Va preparato in qualche modo specifico il top?
4) Si fa un semplice foro, non serveno attrezzi particolari?
5) Ha bisogno di cura, molta manutenzione?

Per ora solo queste domande....! :)
 

Antonio81

Giardinauta Senior
complimentoni è la prima volta che vedo un prato di paspalum fino a ora mi ero solo cimentato nello steno, e nel cinodium... le piantine di paspalum dove le hai comprate??
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ultima modifica di un moderatore:

faunorosso

Giardinauta
Complimenti....

1) Queste piantine dove le hai prese?

Per ora solo queste domande....! :)

Le ho acquistate dalla Pacini, in numero di 640.

Complimenti....

2) Come si fa a calcolare quante ce ne vogliono?

Per ora solo queste domande....! :)

16 per mq, ma se vuoi anticipare la chiusura meglio aumentare un po' la densità.

Complimenti....

3) Va preparato in qualche modo specifico il top?

Per ora solo queste domande....! :)

Segui le guide di questo forum.

Complimenti....

4) Si fa un semplice foro, non serveno attrezzi particolari?

Per ora solo queste domande....! :)

Io ho usato un manico di rastrello, dopo aver inumidito il terreno, bastano 4 cm di profondità.

Complimenti....

5) Ha bisogno di cura, molta manutenzione?

Per ora solo queste domande....! :)

Penso che potrebbe andare da solo, ma io lo seguo con molta attenzione.

Un bel prato ha bisogna di molta cura, microterma o macroterma che sia, rustica o fine, una volta che ti prende la mano ogni giorno sei li a controllarlo.
 
Alto