• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento il mio prato ed attendo consigli

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A me non sembra telo preseminato (notare le spaccature e confrontare con le foto di gormita) però certo che un terreno così lascia molto a desiderare, io prenderei in considerazione almeno una carotatura e apporto di sabbia silicea ...

ANche se a naso direi che non basterà un solo passaggio, magari interverrei in un paio di volte distanziate nel tempo, c'è parecchio la lavorare per risistemarlo
 
M

maximum

Guest
Ma sembra argilla o sabbia.... che terreno strano....
 
Ultima modifica di un moderatore:

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Dal test che ho fatto sembrerebbe argilloso limoso. Considerate che quest'autunno, dopo la trasemina, ha piovuto molto e per molri giorni e il terreno era bello inzuppato, credo che sia per quello che si è formata quella crosta che in certi punti ha impedito all'erba di nascre a dovere...
oltretutto adesso è bello secco perchè ho dato il selettivo f-larga e non bagno da 1 settimana

Mentre aspetto ancora consigli sulla semente da utilizzare per la trasemina nella zona più soleggiata (foto allegate a prec.mess. per identificazione erba), pongo una nuova domanda: quando vado a carotare, poi devo traseminare tutto il prato o solo le zone dove già attualmente l'erba più rada?
 
Ultima modifica di un moderatore:

ortaiolo

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho avuto un bel pratino dopo i consigli di tonio e michelpam e altri allora io vangherei tutto e mescolerei il tutto terra e terriccio e sabbia cioe quello che ho fatto io e poi inizierei con la semina a spaglio nn so le percentuali ma ho usato semi sport della franchi lo so per te sara piu faticoso dato che hai un giardino di 600 mq inanzi tutto hai un impianto di irrigazione sotterraneo se lo hai perfetto se no lo dovresti fare e la miglior cosa. 2012-04-01 10.50.32.jpg 2012-04-01 10.51.11.jpg
Questo e il mio giardino nn e perfetto ma e il primo anno che lo faccio spero di migliorare ciao imbocca al lupo
http://lospaziodellortaiolo.weebly.com/
http://imgur.com/a/cXVAi#0
 
Ultima modifica:

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ciao io ho avuto un bel pratino dopo i consigli di tonio e michelpam e altri allora io vangherei tutto e mescolerei il tutto terra e terriccio e sabbia cioe quello che ho fatto io e poi inizierei con la semina a spaglio ...

Grazie del consiglio!sinceramente preferirei non dover rifare del tutto il prato, soprattutto a primevera; vorrei tentare con la carotatura, anche se mi sto chiedendo se dopo aver carotato devo traseminare tutto il prato o solo le parti più brutte:confused:
Aspetto pareri....
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
tutto il prato ......
Grazie per la risposta tonio!:hands13:
A questo punti mi/vi pongo questa domanda :confuso::
partendo dal fatto che il prato è stato seminato per la prima volta la scorsa primavera e che si è infestato al punto tale che l'erba buona non esiteva praticamente più, tant'è che in autunno è stato praticamente rifatto, non sarebbe più saggio pazientare con l'erba che c'è al momento, magari aiutarla a rinforzasi con del concime (per quanto possibile), dare l'antigerminello per prevenire l'infestazione e fare poi la carotatura quest'autunno quando poi la trasemina sarebbe meno a rischio?:confuso:
 

marcobri

Apprendista Florello
il concime nel tuo caso e' molto palliativo....se non migliori il suolo sarai sempre punto accapo....poi dovendo effettuare una trasemina, non puoi utilizzare l'antigerminello perche' impedirebbe la nascita dell'erba nuova....prima caroti e prima il tuo prato ti ringraziera'....fidati, il topsoil e' la base del prato....
 

tonio

Florello
fate il top è questa la soluzione definitiva ,il resto viene dopo ...ma nessuno ci crede ........
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
il concime nel tuo caso e' molto palliativo....se non migliori il suolo sarai sempre punto accapo....poi dovendo effettuare una trasemina, non puoi utilizzare l'antigerminello perche' impedirebbe la nascita dell'erba nuova....prima caroti e prima il tuo prato ti ringraziera'....fidati, il topsoil e' la base del prato....
Grazie marcobri!
Grazie ai vostri suggerimenti ho capito che è fondamentale per il mio prato migliorare la sua struttura, so che lo devo fare, è solo che carotatura vuol dire trasemina e vuol dire che non posso dare l'antigerminello...e purtroppo io ho ancora negli occhi quel prato della scorsa estate che non poteva neanche essere chiamato prato tanto era brutto, tutto invaso da erbacce...:cry:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo sul sacco non c'è scritta la composizione, sul loro sito viene così descritta
MISCUGLIO "ROYAL" : il rapido sviluppo iniziale e la persistenza nel tempo caratterizzano questa speciale miscela rendendola la pi� adatta al giardino di casa vostra. Per l�alta qualit� dei suoi componenti viene usato con ottimi risultati anche per rigenerare i vecchi impianti
Già il fatto che non scrivono cosa ci sia dentro è segno di poca serietà .. comunque dall'aspetto potrebbe essere un loietto+poa con forse anche un po di festuca rubra.

cigolo

PS: che suolo orripilante, non mi stupisco che l'erba si rifiuti di crescere.
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Già il fatto che non scrivono cosa ci sia dentro è segno di poca serietà .. comunque dall'aspetto potrebbe essere un loietto+poa con forse anche un po di festuca rubra.
cigolo
PS: che suolo orripilante, non mi stupisco che l'erba si rifiuti di crescere.
Pertanto cosa mi consiglieresti per la trasemina nelle zone in pieno sole? sempre lo stesso miscuglio?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si utilizza sempre lo stesso miscuglio per evitare inestetismi di colore e tessitura, ovvio che più è alta la qualità del seme usato in partenza migliori saranno le prestazioni del prato ma in questo caso dovresti rifare tutto da capo non sapendo neppure che varietà hai, e a quel punto potresti prendere in considerazione l'idea di metter mano anche al top...
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Si utilizza sempre lo stesso miscuglio per evitare inestetismi di colore e tessitura, ovvio che più è alta la qualità del seme usato in partenza migliori saranno le prestazioni del prato ma in questo caso dovresti rifare tutto da capo non sapendo neppure che varietà hai, e a quel punto potresti prendere in considerazione l'idea di metter mano anche al top...
Grazie green thumb!
Lo so che devo rifare il top, ma vorrei che leggessi i miei dubbi che ho postato nel mio precedente messaggio (51): aspetto il tuo parere, grazie!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie marcobri!
Grazie ai vostri suggerimenti ho capito che è fondamentale per il mio prato migliorare la sua struttura, so che lo devo fare, è solo che carotatura vuol dire trasemina e vuol dire che non posso dare l'antigerminello...e purtroppo io ho ancora negli occhi quel prato della scorsa estate che non poteva neanche essere chiamato prato tanto era brutto, tutto invaso da erbacce...:cry:

La carotatura non distrugge la tessitura del prato che hai ora certo non potrai dare antigerminanti almeno fino a 60 giorni dopo la nascita, se ti sbrighi potresti farcela magari subendo qualche danno durante l'estate per poi risistemarlo in autunno e primavera prossimi... mai inizi mai finisci! :D
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
La carotatura non distrugge la tessitura del prato che hai ora certo non potrai dare antigerminanti almeno fino a 60 giorni dopo la nascita, se ti sbrighi potresti farcela magari subendo qualche danno durante l'estate per poi risistemarlo in autunno e primavera prossimi... mai inizi mai finisci! :D
Grazie a tutti!!!
Ragazzi, mi sa che rimando il tutto a quest'autunno...:fifone2: ho troppa paura che nell'estate mi cresca una foresta di erbaccia...lo so che rimandare non è una soluzione al problema, però ora ho le idee un po' più chiare su qual'è la problematica del mio prato e pertanto cercherò di tamponare per quanto possibile per questa stagione con concime e antigerminello e poi dopo l'estate farò una bella carotatura nella speranza che in quel periodo il lavoro porti dei risulati più soddisfacenti:)!
Non tiratemi il collo:martello2, ma in questo periodo mi sembra troppo rischioso fare quasto lavoro..
Intanto vi chiederò ancora consigli, non disperate:cry:
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Eccomi dinuovo qua!
Come promesso è giunta ora di organizzarmi per fare la carotatura!
Prima di accingermi a fare questa operazione voglio esporvi un altro problema...Ho capito che il top è un elemento fondamentale per avere un bel tappeto erboso, purtroppo ai tempi non vi conoscevo ancora e quindi cercherò di rimediare in qualche modo. Questa farà si che il terreno sia in qualche modo più drenante in superficie, purtroppo però io credo di avere un problema più profondo, nel vero senso della parola: quando è stato preparato il terreno di questo giardino (casa nuova che necessitava di riporto di terra) è stata riportata terra "buona" in alcune zone anche per 1 metro e mezzo sopra al materiale "naturale" (massi e pietre varie), pertanto l'acqua non riesce proprio a drenare...Ho fatto la prova e questa terra risulta argillosa-limacciosa.
Secondo voi potrebbe avere senso andare a fare degli scavi tipo fossati che si intersecano fra di loro fino a trovare il naturale, riempirli a loro volta di pietre e per ultimo terra in giusta quantità? riuscirei così a far scolare l'acqua? Tutto il prato è inoltre contenuto da un muretto cartamato, ha zone più alte e altre pianegginati ma in quelle piane quando piove c'è un vero e proprio ristagno d'acqua.
Vorrei avere i vostri pareri e idee, giusto per non fare tanti lavori, oltretutto dispendiosi per nulla...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per situazioni molto compromesse è opportuno creare dei drenaggi oltre al top utilizzando dei tubi appositamente forati e rivestiti e "seppellendoli" in uno strato di ghiaia grossolana rivestita poi con del tessuto non tessuto e collegandoli ad un pozzetto di scarico
 
Alto