• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento il mio prato ed attendo consigli

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
La carotatura falla subito, apportando poi la sabbia silicea. Dopodiche una trasemina con semi dello stesso miscuglio utilizzato in origine e coprendo leggermente con del terriccio per prati.
Per il miscuglio sicuramente se hai festuca rubra ed è esposto in pieno sole è poco adatta.
Magari potresti provare ad utilizzare un miscuglio con delle festuche arundinacee e poa pratensis.
Tipo il Blue Country della TempoVerde.
Contemporaneamente alla trasemina una concimazione con concime azotato a lenta cessione 20-5-8 sarebbe buona cosa.

Hai un buon impianto di irrigazione?

Molto bene...dove posso trovare un topic che spiega come fare la carotatura? :confuso:dovrei quindi noleggiare la macchina, sarà facile trovarla?:confuso: e la sabbia dove la compro?:confuso:..aiuto...devo organizzarmi velocemente per fare il tutto questo week-end, oltretutto la prossima settimana è prevista pioggia e forse sarebbe l'aiutino giusto per far nascere l'erba!
Per quanto riguarda la semente che mi hai consigliato, andrò ad utilizzarla solo in quelle zone esposte in pieno sole, vero?
Per quanto riguarda l'impianto di irrigazione io credo che sia buono (fatto anch'esso da professionisti ma a sto punto mi sorgono alti bubbi...), vorrei sapere da cosa si valuta la sua validita...
Grazie crireal!!!:hands13:
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Spesso attaccare i giardinieri è come sparare sulla croce rossa ma èanche vero che non è uno solo il motivo di un declino e di una non partenza di un prato, alla lunga i problemi del top si manifestano ma almeno la prima stagione avresti dovuto fartela tranquillamente (a parte le infestanti) se ti ha riseminato il prato (a prescindere di come ha proceduto) senza farsi pagare ulteriormente dimostra almeno una certa serietà che non è facile trovare.

Arriviamo al dunque come è stato trattato il prato da dopo la scoperta delle infestanti alla trasemina e poi suiccessivamente? quando è stato traseminato? (sicuro che lo hai detto ma ora non lo ricordo) che temperature e tempo abbiamo avuto dopo la trasemina?
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Arriviamo al dunque come è stato trattato il prato da dopo la scoperta delle infestanti alla trasemina e poi suiccessivamente? quando è stato traseminato? (sicuro che lo hai detto ma ora non lo ricordo) che temperature e tempo abbiamo avuto dopo la trasemina?
Devo mettere in chairo che la mia casa e pertanto il prato è posizionato a ridosso di un grande campo di erbe spontanee dove durante la stagione estiva viene tagliata l'erba e fatto il fieno
Per un po' ho tolto manualmente le infestanti, poi ho realizzato che era come combattere contro i mulini a vento, pertanto, non potendo utilizzare nessun diserbante, ho gettato la spugna con l'estirpazione. Ho continuato ad irrigare e tagliare con reglolarita. La zona più soleggiata era quella più infestata, soprattutto da quell'erba che si apre e allarga (scusate se non conosco il nome) che ha soffocato tutta l'erba "buona"
E' stato traseminato ad inizio ottobre e le temperature qui sono state miti (anche fuori della norma) fino almeno a metà novembre. Le gelate sono arrivare a gennaio, poi la neve e molto freddo (anche -18°)fino a metà febbraio.
 

dany.1982

Giardinauta
io ti consiglierei di aspettare. fai passare questa ondata di maltempo perchè se le previsioni sono giuste annunciano tanta tanta acqua e prima che i tuoi semi galleggiano per il giardino io aspetterei al prossimo week.
intanto trovi la sabbia e la carotatrice e non fai le corse.
Ti hanno consigliato tempoverde come semi. Non dovrebbe essere difficile trovare quel mescuglio nella tua zona. La ditta è a carmagnola e penso che se chiedi nei consorzi non ci sono problemi.

non perdere la speranza che anche io sono confinante con campi e boschi ma con un po' di accorgimenti e un po' di pazienza qualcosa si ottiene.

L'unica cosa che chiedo ai guru è: ma per persone che hanno il mio stesso problema di essere vicini a campi dove svolazzano diecimila semini in più di infestanti non sarebbe meglio seminare o transeminare a settembre quando ce ne sono di meno e per ora difendersi con l'antigerminello??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma per persone che hanno il mio stesso problema di essere vicini a campi dove svolazzano diecimila semini in più di infestanti non sarebbe meglio seminare o transeminare a settembre quando ce ne sono di meno e per ora difendersi con l'antigerminello??
Decisamente si, sul forum lo si consiglia spesso anche a chi non ha terreni incolti confinanti.

cigolo
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
Ho fatto un po' di ricerche in zona ma l'attrezzo per carotare non l'ho trovato, anzi, qualcuno ha anche fatto strane espressioni in risposta alla mia richiesta, quasi come se chiedessi la luna....l'antigerminello l'ho neanche trovato in una rinomata catena di gardening...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho fatto un po' di ricerche in zona ma l'attrezzo per carotare non l'ho trovato, anzi, qualcuno ha anche fatto strane espressioni in risposta alla mia richiesta, quasi come se chiedessi la luna
Non mi stupisco, prova a cercarlo su ebay o amazon come "core aerator".
....l'antigerminello l'ho neanche trovato in una rinomata catena di gardening...
Meno male che era rinomata .. comunque anche in questo caso non mi stupisco troppo.

Purtroppo per esperienza personale posso affermare che i venditori seri e competenti sono come le mosche bianche .. gli altri o non sono preparati, o non hanno i prodotti che servono o peggio di tutto tentano di rifilarti qualcosa anche se non adatta. Prestate sempre attenzione a cosa vi rifilano, leggete sempre le istruzioni o potreste ritrovarvi il prato al creatore.

cigolo
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Non mi stupisco, prova a cercarlo su ebay o amazon come "core aerator".

Meno male che era rinomata .. comunque anche in questo caso non mi stupisco troppo.

cigolo
Grazie cigolo! in realtà io lo dovrei affittare essendo l'appezzamento abbastanza esteso, comunque sia non me ne è stato proposto neanche uno manuale! domani farò altri tentativi! L'antigerminello al massimo lo compro su ebay, puoi consigliatmi qualche nome?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Activus EC e Panda si trovano facilmete su ebay (ti consiglio lo store dei tuoi corregionali ilquadrifoglio, seri, veloci ed affidabili).

cigolo

PS: se trovi lo Stomp Aqua meglio ancora perchè dura più a lungo.
 
Ultima modifica:

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Grazie ancora...mi auiti per le quantita? leggo 3/4 litri x ha: prodotto puro o diluito? se diluito in quanta acqua? ovvero, per 600mq quanti litri di antigerminello devo comprare?:)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
3-4lt/ha equivalgono a 30-40ml/100mq in 5-10lt d'acqua ... usane quindi 240ml per i tuoi 600mq.

cigolo
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Forse forse ho trovato la carotatrice a motore da noleggiare, pertanto vorrei che gli esperti mi confermassero che ritengono la carotatura un passaggio fondamentale per migliorare il mio prato in modo da iniziare a muovermi concretamente in quella direzione, grazie!:Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che tipo di suolo hai? Se contiene meno del 50% di sabbia una carotatura+sabbiatura per riempire i fori è la miglior cosa che si possa fare ... vedendo le foto ti consiglio di effettuare anche una trasemina con buone sementi al momento della carotatura.

cigolo
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Che tipo di suolo hai? Se contiene meno del 50% di sabbia una carotatura+sabbiatura per riempire i fori è la miglior cosa che si possa fare ... vedendo le foto ti consiglio di effettuare anche una trasemina con buone sementi al momento della carotatura.

cigolo

Che non fosse sabbioso già l'avevo capito, ho fatto il test e sembrerebbe argilloso limoso, quindi dovrebbe confermare la necessità di carotare+sabbia, esatto?
Il problema adesso è organizzare il tutto!
Domani farò il taglio in quanto è trascorsa una settimana dal selettivo f.larga, poi purtroppo è prevista pioggia quasi tutta la settimana, l'deale sarebbe stato carotare domani ma non ho la macchina:(! l'unica cosa che ho già è il concime, cosa dici, posso darlo dopo il taglio o devo aspettare?
Intanto mi organizzerò anche con la sabbia: quanto devo calcolarne al mq?
E con le sementi: mi avete consigliato Blue Country Tempoverde, se non riuscissi a trovarla ci sono alternative? (la trasemina è da fare nella zona in pieno sole)
Grazie cigolo:hands13:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che non fosse sabbioso già l'avevo capito, ho fatto il test e sembrerebbe argilloso limoso, quindi dovrebbe confermare la necessità di carotare+sabbia, esatto?
Suolo pessimo, tra i peggiori, nella migliore delle ipotesi contiene solo il 20% di sabbia, la carotatura non potrà che incidere positivamente .. cerca di fare molti fori da riempiere con la sabbia.
l'unica cosa che ho già è il concime, cosa dici, posso darlo dopo il taglio o devo aspettare?
Meglio aspettare
Intanto mi organizzerò anche con la sabbia: quanto devo calcolarne al mq?
Molto difficile risponderti .. molto dipende da quanti fori al mq fai, da quanto profondi li fai, da quanto riesci a stendere la sabbia ... indicativamente almeno 1cm/mq pari a 10lt .. ma è davvero difficile essere precisi .. prova a fare un po di calcoli coi calcolatori online tipo questo o queso o questo.
E con le sementi: mi avete consigliato Blue Country Tempoverde, se non riuscissi a trovarla ci sono alternative? (la trasemina è da fare nella zona in pieno sole)
Dipende anche da cosa c'è ora seminato, l'ideale sarebbe non stravolgere la composizione originaria.

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
a naso direi che sarebbe tipo composti americani....quindi piu' scuri di quelli nostrani tipo appunto il blue country...sarebbe sempre opportuno rispettare quanto possibile i composti originali
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Purtroppo sul sacco non c'è scritta la composizione, sul loro sito viene così descritta
MISCUGLIO "ROYAL" : il rapido sviluppo iniziale e la persistenza nel tempo caratterizzano questa speciale miscela rendendola la pi� adatta al giardino di casa vostra. Per l�alta qualit� dei suoi componenti viene usato con ottimi risultati anche per rigenerare i vecchi impianti
Metto alcune foto, questi sono ciuffetti che stanno tentando di nascere (terra molto secca)
IMGP3434.jpg IMGP3433.jpg

























Questo un ciuffo più vigoroso, non so se sia la stessa qualità
IMGP3429.jpg IMGP3430.jpg
 
Ultima modifica:
Alto