BioValentinaPiccolina
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!! Sono una stedentessa di biologia fin troppo amante del giardinaggio e nuova iscritta a questo forum ma, praticamente, è come se fossi una veterana!! Leggo sempre tutte le vostre discussioni e non sapete quante volte nel corso di questi due anni mi sono basata sui vostri consigli per allevare e soprattutto SALVARE le mie piante. Oggi ho deciso finalmente di iscrivermi anche perchè, nonostante l'assiduo cercare una soluzione, non riesco a trovare una spiegazione al mio problema. Finalmente il mio giardino sta diventando quello tanto sognato e in questa primavera (aprile) ho piantato la palma tanto bramata e ricevuta per il compleanno: una BUTIA CAPITATA. Dal momento che il giardino è molto esposto al vento (mi trovo quasi sul mare, località Anzo) pur avendola ricevuta ad ottobre ho preferito lasciarla nel vaso sotto il portico fino alla primavera. Si era un pò ingiallita, probabilmente a causa della poca acqua, ma appena messa a dimora ha lentamente ripreso il suo colore! L'ho piantata abbastanza riparata (in prossimità del muro) e abbastanza in pieno sole e, proprio seguendo i vostri consigli, sollevata dal terreno, su una leggera collinetta. Questa estate è stata benissimo: era verde e veniva annaffiata con uno schezzetto a terra per l'aiuola in cui è posizionata (2 minuti ogni 6 ore, il tempo giusto per far asciugare la nuda terra). Tutto andava bene sino ad oggi. Sono infatti tornata ad Anzio dopo una settimana di assenza (quella precedente è stata caratterizzata da almeno 3 giorni di pioggia, tanto da spingermi a sospendere l'innaffiamento dell'aiuola e lasciare quello del giardino che bagna appena lateralmente la palma) e ho trovato la mia palma nelle condizioni che vedete in foto....è veramente terribile! inizialmente ho pensato che si trattasse di vecchie foglie, dal momento che ho trovato un grosso apice vegetativo di nuove foglie verdi in crescita, sviluppatosi rapidamente in questa settimana...Tuttavia navigando per il web non vedo butie così giovani con foglie già da potare... Come potete vedere il tutto parte dalle nervature delle foglie che si ingialliscono e poi fanno diventare tutta la foglia marrone. Qua e là ci sono delle macchie, ma sono le stesse che aveva questa estate, quando era bella verde...Troppa acqua presa con la pioggia?? O troppo poca, visto che questa settimana ho sospeso l'innaffiamento??Vi prego, cosa devo fare?? Non sopporto l'idea di perderla sigh GRAZIE INFINITE A TUTTI