• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

butia capitata

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,l'anno scorso ho piantato in giardino una butia capitata,mi era stato detto che resisteva bene al gelo,ma adesso le foglie iniziano a seccarsi,anche quelle nuove che stavano nascendo dal centro,la pianta ormai è irrecuperabile o si riprenderà?Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la resistenza alle basse temperatura di una palma dipende da molti fattori. Fattori negativi principali sono: cattivo stato di salute, giovane età, elevata umidità dell'aria e del suolo, concomitanza del vento e durata del periodo freddo.
Due domande: durante l'estate la pianta ha prodotto nuove foglie? Quale ritieni orientativamente sia stata la temperatura minima al suolo che si è raggiunta in inverno?
Pietro Puccio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La temperatura limite riportata in letteratura è intorno a -10°C per brevi periodi e per piante adulte, da intendersi come temperatura che non uccide la pianta, ma che comunque brucia in larga misura tutte le foglie. Questi valori vanno presi come indicativi, visto che esistono altri fattori, come detto, che possono incidere sensibilmente. Prova a tirare delicatamente la foglia centrale ancora chiusa, se viene via ed alla base è marcia, prova anche con quelle più prossime ad essa, se succede la stessa cosa puoi estirpare perchè irrecuperabile. Altrimenti fai un trattamento antifungino e lascia stare la pianta fino ad estate inoltrata per vedere se ci sono segni di ripresa.
Ciao
Pietro
 
Alto