• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi prego, salvate la mia BUTIA CAPITATA!!!

BioValentinaPiccolina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!! Sono una stedentessa di biologia fin troppo amante del giardinaggio e nuova iscritta a questo forum ma, praticamente, è come se fossi una veterana!! Leggo sempre tutte le vostre discussioni e non sapete quante volte nel corso di questi due anni mi sono basata sui vostri consigli per allevare e soprattutto SALVARE le mie piante. Oggi ho deciso finalmente di iscrivermi anche perchè, nonostante l'assiduo cercare una soluzione, non riesco a trovare una spiegazione al mio problema. Finalmente il mio giardino sta diventando quello tanto sognato e in questa primavera (aprile) ho piantato la palma tanto bramata e ricevuta per il compleanno: una BUTIA CAPITATA. Dal momento che il giardino è molto esposto al vento (mi trovo quasi sul mare, località Anzo) pur avendola ricevuta ad ottobre ho preferito lasciarla nel vaso sotto il portico fino alla primavera. Si era un pò ingiallita, probabilmente a causa della poca acqua, ma appena messa a dimora ha lentamente ripreso il suo colore! L'ho piantata abbastanza riparata (in prossimità del muro) e abbastanza in pieno sole e, proprio seguendo i vostri consigli, sollevata dal terreno, su una leggera collinetta. Questa estate è stata benissimo: era verde e veniva annaffiata con uno schezzetto a terra per l'aiuola in cui è posizionata (2 minuti ogni 6 ore, il tempo giusto per far asciugare la nuda terra). Tutto andava bene sino ad oggi. Sono infatti tornata ad Anzio dopo una settimana di assenza (quella precedente è stata caratterizzata da almeno 3 giorni di pioggia, tanto da spingermi a sospendere l'innaffiamento dell'aiuola e lasciare quello del giardino che bagna appena lateralmente la palma) e ho trovato la mia palma nelle condizioni che vedete in foto....è veramente terribile! inizialmente ho pensato che si trattasse di vecchie foglie, dal momento che ho trovato un grosso apice vegetativo di nuove foglie verdi in crescita, sviluppatosi rapidamente in questa settimana...Tuttavia navigando per il web non vedo butie così giovani con foglie già da potare... Come potete vedere il tutto parte dalle nervature delle foglie che si ingialliscono e poi fanno diventare tutta la foglia marrone. Qua e là ci sono delle macchie, ma sono le stesse che aveva questa estate, quando era bella verde...Troppa acqua presa con la pioggia?? O troppo poca, visto che questa settimana ho sospeso l'innaffiamento??Vi prego, cosa devo fare?? Non sopporto l'idea di perderla sigh GRAZIE INFINITE A TUTTI 736072_10202128040868973_437664287_o.jpg 1237059_10202128021388486_1053682634_n.jpg 1262632_10202128047869148_45013377_o.jpg 1237223_10202128044109054_1143064290_o.jpg 1266493_10202128037068878_1189783950_o.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao benvenuta tra noi, dalle foto la situazione non e' delle migliori hai dato troppo acqua. non voglio essere cattivo ma dal colore delle foglie potrebbe trattarsi di (marciume radicale), scusa la freddezza in cui lo dico perche' le foto parlano da sole.
 

marcy79

Bannato
ciao il problema e la troppa acqua, sospendi le innaffiature e aspetta che si riprenda. le palme non vogliono troppa acqua.
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Ciao
Da quello che si può vedere in foto, pare, come dice begonia, marciume radicale... ma non mi convince la possibile secchezza delle foglie! Quindi direi che potresti procedere così:
-sentire intanto se il corpo della pianta risulta rigido o se invece è abbastanza molle;
-infila un bastoncino nel terreno, come quando si deve sentire se una torta è cotta... stesso procedimento! Vedi quanto bagnato ne esce (possibilmente, usa una bacchettina di metallo (ferro per lavorare a maglia magari) oppure una bacchettina di legno (spiedino/sostegno per orchidee); è un metodo efficace per controllare l'umidità del terreno, e un terreno asciutto esclude un marciume!

Altrimenti, se fosse per siccità (cosa che fortemente dubito, in quanto quelle piante sopportano periodi aridi):
-terreno troppo rigido forse... Se dici di abitare vicino al mare dubito... ma controlla comunque! Un terreno soffice e ben drenante è l'ideale! Sabbia, perlite e terriccio in giuste percentuali forniscono un terreno valido... magari con della vermiculite!
 

BioValentinaPiccolina

Aspirante Giardinauta
volevo ringraziarvi infinitamente per la vostra attenzione e disponibilità...siete come sempre incredibili...al momento sono veramente giù sapendo che probabilmente si tratta di marciume radicale,soprattutto perchè non sono pronta a perdere la mia palmetta dopo tutta la fatica e le attenzioni che le ho dedicato :,<... se si tratta di marciume sono certa si sia sviluppato a seguito dei tre giorni di nubifragio che si è abbattutto 2 settimane fa e che mi ha praticamente allagato il giardino per tre giorni...Perchè la scorsa settimana la mia palma stava benissimo..poi sono tornata oggi dopo averla lasciata domenica scorsa e...l'ho ritrovata così... domani comprerò qualche fungicida per i marciumi, credo sia l'unica soluzione vero?...una piccola speranza risiede nelle nuove grosse foglie centrali che sembra stiano crescendo sane e ora ho spento di nuovo l'innaffiamento dell'aiuola...rimane quello del prato ma non tocca direttamente la palma...domani proverò a fare come mi ha detto Lexodo e vi farò sapere...la foglia più rovinata secondo voi va tolta? o posso lasciarla?...Grazie ancora infinite...con questo blog riesco ancora a tirarmi un pò su
 

BioValentinaPiccolina

Aspirante Giardinauta
Grazie Begonia!! Allora ho seguito subito tutti i vostri consigli e stamattina ho fatto diversi buchi intorno alla palma. Dunque la terra era ancora bagnata e umida dalla notte ma ho notato che vicino allo sipide la canna non entra di molto nel terreno, lontano 20 cm invece la terra è molto morbida e umida. A questo punto ho praticato un pò di fori per farla respirare, poi sono andata al negozio e ho portato le foto, compresa quella del prodotto consigliato da Begonia. Inizialmente mi stava dando un piccolo prodotto simile, poi gli ho spiegato bene la situazione e gli ho fatto vedere le foto. Anche lui mi ha detto che potrebbe essere marciume radicale (lo ha chiamato con il nome tecnico ce ora non ricordo XD) ma ha anche affermato che gli sembrerebbe essere un'altro tipo di fungo più che marciume (anche di questo mi ha detto il nome ma me lo ricordo solo se lo leggo, scusatemi tanto). Mi ha un pò rassicurato dal momento che le foglie centrali stanno crescendo verdi e mi ha venduto il prodotto che vedete in foto (55 euro, ma non voglio perdere la mia palma :,,<) 1173851_10202135087885144_1199314790_n.jpg ... appena il terreno è asciutto devo preparare e annaffiare con 200ml di questo sciolto in 10 litri di acqua tutt'intorno alla palma, e devo ripetere il trattamento tra 15 giorni. Nel frattempo ho tagliato le 2 foglie ridotte peggio e smosso e vangato leggermente il terreno intorno (a circa 20/30 cm dallo stipide, praticamente dove non è più sollevato dal livello del suolo)...Ora sospenderò anche l'irrigazione di quel tratto di giardino fino a mercoledì, giorno in cui probabilmente farò il primo trattamento. Insomma, mettendo insieme tutti i vostri preziosi consigli spero di aver fatto il possibile..se avete qualche altro accorgimento o pensate che abbia sbagliato qualcosa, non esitate a scriverlo!! Vi ringrazio di nuovo tantissimo e spero di darvi delle buone notizie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
visto che le foglie nuove sono perfettamente sane, meglio iniziare una buona concimazione, peccato per la spesa inutile visto che se fosse marciume radicale le prime foglie a soffrire sono le nuove formate.
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Valentina, in ogni caso, aspetta comunque 1 giorno in più da quando il terreno ti sembrerà asciutto, perché se fosse marciume vai comunque a versare una grande quantità d'acqua con il prodotto, quindi non so quanto possa essere salutare... L'idea che possa essere un fungo non mi convince molto; il fungo più comune che colpisce questi tipe di pianta crea un marciume bruno e molle a livello del colletto. Alla luce di questo i tessuti parenchimatici tendono a sfaldarsi, determinando ingiallimenti e avvizzimento;
Se dunque vedi questa caratteristica al livello del colletto (che non vedo nelle foto) è probabile sia un fungo... Altrimenti, credo sia escludibile :flower:
E appena si sarà ripresa, credo sia il caso di trasferirla su di un terreno più soffice e drenato ;)
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao benissimo, non hai sbagliato anzi hai fatto molto bene, solo una cosa hai sbagliato nel comprare il fungicida, e' buono pero hai speso troppo potevi farti un giro sicuramente trovavi qualcosa uguale che costava di meno.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, lex... a te dalle foto sembra che stia in salute? guarda bene il bulbo che colore credi che sia?. il marciume si e' come dici in stato avanzato quando non c'e' piu' nulla da fare, ma in questi casi e' solo un inizio di (marciume radicale).
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Ciao begonia! A me non sembra proprio che sia in salute... dico solo che, se fosse un fungo avrebbe un aspetto diverso... O almeno l'infezione non mi sembra così avanzata!
 

begonia

Maestro Giardinauta
invece ti sbagli scusa se mi permetto, in molti casi quando le piante si presentano sofferenti, il primo sintomo lo noti dalle foglie, e in questi casi le foglie parlano.
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Ma sicuramente le foglie dimostrano che ha un problema begonia! Ma per stabilire se sia un fungo o marciume, visto che dalle foglie non si può stabilire, in quanto l'ingiallimento è sintomo di entrambi, bisogna operare sul corpo, e quindi definirne le caratteristiche!
 

BioValentinaPiccolina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Scusate se il mio post ha creato un pò di vivo scambio di opinioni XD spero si sia risolto tutto! Comunque Begonia e altri, forse avete ragione sulla spesa del prodotto :< purtroppo mi sono fatta prendere dall'ansia e quella notte non ho dormito cercando di pensare a tutti i modi di salvare la palma...Purtroppo non sapendo bene di cosa si trattasse, nè sapendo i nomi di altri prodotti eccetto quello che mi avevi mostrato all'inizio, sono entrata nel panico e ho pensato che quel fungicida che mi aveva propinato il commerciante fosse abbastanza buono e potente (spero che almeno in parte valga la spesa). Per quanto riguarda il problema, effettivamente guardandomi un pò in giro ho visto che sono le foglie a risentire quasi subito di un qualche problema "nascosto" al di sotto del suolo, e anche se è positivo che le nuove foglie stiano bene non è detto che non muoiano anche loro da un momento all'altro (anzi, dei casi trovati su internet riguardo malattie tipiche delle palme, ho visto che paradossalmente molti venivano analizzati a partire dalle foglie vecchie e non da quelle nuove). Al tempo stesso, anche il signore del negozio mi aveva fatto notare quello che ha detto lexodo..non era sicuro che si trattasse di marciume, forse si può trattare di un altro fungo..Ora domenica sono partita e non ho fatto il trattamento, in previsione di ritornare domani ( per l'appunto per aspettare che la terra si asciugasse bene come da voi consigliato) , controllare la palma e fare finalmente il trattamento. Domani inoltre controllerò per bene tutto come mi avete detto. A tal proposito, dove devo toccare di preciso e cosa devo sentire/vedere? Grazie ancora infinite per le attenzioni che state dedicando alla mia palma! Spero anche io un giorno di imparare qualche cosina in più ed esservi altrettanto d'aiuto!
 

begonia

Maestro Giardinauta
non devi fare niente di difficile devi soltanto tastare premendo il bulbo con la dita come se la stessi schiacciando e notare se si presenta molliccio, se cosi' fosse allora e' come ho pensato. Per noi e' sempre un piacere dare consigli e aiutare a chi si trova in difficolta'.
 
Alto