• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Butia capitata

liam_j

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Vorrei acquistare 4 Butie Capitate da sistemare in vasi (abbastanza grandi e profondi) da poter sistemare ai due ingressi di casa mia perché le piante che ho adesso, Buddleja davidii, non hanno resistito bene al caldo nonostante le innaffiature frequenti (nei periodi più caldi) e il concime necessario.. peccato perché sono piante bellissime che sistemerò comunque sicuramente nel mio giardino..

le domande sono due:

- se acquisto le Butie Capitate e le sistemano nei vasi, nonostante anche queste necessitino di annaffiature frequenti nei periodi caldi, l’altezza delle piante coltivate in vaso negli anni sarà eccessiva da richiedere un vaso più grande o sarà contenuta?

- il punteruolo rosso può attaccarle?

grazie in anticipo per le vostre risposte .. e se avete consigli di una palma da sistemare in vaso con dimensioni contenute (massimo 2 mt circa) ditemelo pure.. i vostri consigli sono sempre ben accetti..

Liam
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante, qualunque esse siano, tendono a crescere e, di conseguenza, a riempire i vasi in cui si trovano.
Alcune possono vivacchiare in vasi grandi ma le palme necessitano di vasi profondi o la loro crescita sarà stentata.

La Butia necessita di vasi che siano almeno 50/80 di lato, altrimenti le radici lo riempiranno nel giro di un paio di anni.

Certo che passare da un arbusto fiorito ad una palma è un deciso cambio di genere.

Ste
 
Alto