• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi prego ho bisogno di voi!!

amboinensis

Giardinauta Senior
ho notato ora che il mio cymbi ha i bruchi quelli verdi che prendono la forma di ponticello quando si spostano....cosa posso fare?? mi stanno mangiando tutti i fiori!!!

Federica

Master Florello
Ogni giorno cercali e toglili, :mazza:la loro presenza è sagnalata oltre che dalle rosicchiature anche da palline nere tutto intorno al vaso, quando le vedi è segno che c'è il bruco. :D
Buona caccia, coraggio!!!!:)

amboinensis

Giardinauta Senior
Sì infatti ci sono delle palline nere...ma è la loro cacca??ne ho tolti gia tantissimi...ma se mi depongono le uova?posso solo toglierli a mano? ora devo isolare la pianta da tutte le mie piccine altrimenti......non oso pensarlo!!!!!

Federica

Master Florello
Quei bruchi sono le larve di una farfalla, quindi non fanno uova.:D Magari allontana la pianta dalle altre per evitare che si spostino. :eek:k07:Sì, le palline sono le cacchine, più sono grosse più grosso è il bruco che devi cercare. Pulisci sempre attorno al vaso, così ti rendi conto, trovando sporco, se ce n'è ancora qualcuno!!! Capita anche a me, mi metto gli occhiali e alla luce e li cerco tutti per un po' di giorni, poi va tutto a posto.
ciao!:Saluto:

amboinensis

Giardinauta Senior
Grazie Federica allora in questi giorni mi dedicherò alla caccia...sono molto piccolini..quindi dovrò cercare per benino... :Saluto: Grazie mille ancora!!

Federica

Master Florello
Eh sì, prima sono piccolini come capelli e mangiano la foglia lasciando la trama, poi divorano tutto.

ciao e buona caccia!!!!:mazza::mazza:

carne

Florello Senior
Guarda soprattutto sotto alla foglia e si mimetizzano bene con le nervature della foglia stessa.

amboinensis

Giardinauta Senior
grazie ho ispezionato tutta la pianta per ora ne ho trovati una quindicina solo sui fiori...ma sono talmente piccoli e verdi che si mimitizzano benissimo....DISGRAZIATI!!!! :burningma :burningma

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Consoli i miei geranei ne sono infestati... son 2 settimane che caccio e ora non ne ho più trovati per fortuna, in compenso ora sono a caccia di coccinigli sui cymbi come avrai letto!!! Della serie fuori uno e sotto un'altro... almeno ai bruchetti cambio solo casa... adoro le farfalle, alle cocciniglie do caccia grossa!!!!!! :)

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Consoli i miei geranei ne sono infestati... son 2 settimane che caccio e ora non ne ho più trovati per fortuna, in compenso ora sono a caccia di coccinigli sui cymbi come avrai letto!!! Della serie fuori uno e sotto un'altro... almeno ai bruchetti cambio solo casa... adoro le farfalle, alle cocciniglie do caccia grossa!!!!!! :)

Come cambi casa e dove li metti? o_O hahah
Una volta è capitato anche a me sul basilico, ma sono riuscito debellarli perchè erano pochi ;)

amboinensis

Giardinauta Senior
a me personalmente non piacciono questi bruchetti...ma mi piace molto meno la cocciniglia...
Hai ragione il bruchetto si può salvare la cocciniglia NO!!! :martello2: tienici aggiornati!! :Saluto:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Aggiornati se uccido o no la suocera????? :lol:
Logicamente è una battutaccia anche se in effetti mi ha fatto un allevamento di coccinglie in casaaaaaaaaaaa!!!! :sgrunt:
Il problema grosso e che ora non potrò più reincasare i cymbi, non vorrei infestassero il resto delle orchideee... mi uccederei prima!!!! Quindi dovrò organizzarmi con serretta e teli caldo sperando che non sarà un inverno troppo rigido... che amarezza!!! :cry::cry::cry:
In più niente fiori quest'anno ho paura che sennò le piante si debilitino sempre che le bestiacce non se li pappino primaaaaaaaaaaaaa :cry::cry::cry:

amboinensis

Giardinauta Senior
mi dispiace Anna Chira...la cocciniglia è proprio una brutta bestiaccia :martello2 oggi invece io non ho trovato neppure un bruchetto spero che siano finiti...vi terrò aggiornati...in bocca al lupo per i tuoi cymbi :Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi metto tra le disperate a causa delle cocciniglie, mi stanno rovinando un'altra fioritura :(
a volte vorrei farne un falò

Alto