• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo con bruchi verdi

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Adesso che ha un fusticino grande come un pollice lì può stare, ma se se ha solo pochi metri di terreno rimarrà troppo nello stretto crescendo, però sai tu molto meglio qual'è lo spazio.
Dunque, se l'olivo aveva come dici foglioline germogliate e c'erano le larvette verdi a questo punto propenderei per l'ipotesi secondaria che avevo avanzato, cioè danni da larve di margaronia di II o III generazione in svernamento in quanto non mi risultano altre specie di insetti infeudate su foglie di olivo, in questa stagione, con forme larvali simili a quelle che hai descritto.

P.S. x Assodifiori: le tentredini sono imenotteri, e non ne sono descritte per l'ulivo; su cavolo ci vanno soprattutto larve di nottuidi ma c'è anche tentredine delle crucifere (Athalia rosae)
 

alexia62

Giardinauta
Adesso che ha un fusticino grande come un pollice lì può stare, ma se se ha solo pochi metri di terreno rimarrà troppo nello stretto crescendo, però sai tu molto meglio qual'è lo spazio.
Dunque, se l'olivo aveva come dici foglioline germogliate e c'erano le larvette verdi a questo punto propenderei per l'ipotesi secondaria che avevo avanzato, cioè danni da larve di margaronia di II o III generazione in svernamento in quanto non mi risultano altre specie di insetti infeudate su foglie di olivo, in questa stagione, con forme larvali simili a quelle che hai descritto.

P.S. x Assodifiori: le tentredini sono imenotteri, e non ne sono descritte per l'ulivo; su cavolo ci vanno soprattutto larve di nottuidi ma c'è anche tentredine delle crucifere (Athalia rosae)
Alessandro....l'ulivo l'ha piantato il costruttore, quando comprai la casa circa 2 anni fa c'era già....se crescendo vedo che lo spazio è poco dovrò spostarlo quindi?....accidenti!:confuso:
Comunque se secondo te è margaronia,avendole eliminati tutte manualmente non dovrebbero tornare più o no?....Gli ulivi dei miei vicini che hanno la stesa età del mio ( sono casette a schiera)sono belli e hanno tutte le foglioline verde chiaro che stanno germogliando adesso....solo il mio è malato!!! :boh:,,,per quello avevo pensato alla rosa che ha un problerma simile, ma se tu mi dici che quello è un altro bruco allora.....non ci capisco più niente...
Ho fatto le foto anche alle rose ma non si vede molto bene (la mia fotocamera non è molto buona, o sono io che non la so usare!)eccole.....
IMGP0574.jpg
IMGP0575.jpg
IMGP0576.jpg

grazie per le risposte!! ciao:love:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In effetto le foto sono pressocché illeggibili; forse nella terza mi pare di scorgere qualcosa, come delle erosioni diciamo "in trasparenza": se così fosse si tratterebbe verosimilmente del risultato di un pregresso attacco di tentredine nera della rosa (Cladius pectinicornis).
Di insetti ce ne sono milioni di specie perciò è normale 'non capirci niente' :eek:k07:
Cmq tra quelli fitofagi :food:, cioè che si nutrono di vegetali vivi, ve ne sono di polifagi, ossia in grado di attaccare diverse specie di piante, ma in prevalenza essi sono legati a una o un numero limitato di piante come la margaronia dell'olivo.
Il tuo ulivo quanti m2 ha a disposizione? è su suolo pieno o su terreno di riporto?

P.S.
Ti metto una mia foto di una tentredine della rosa che si chiama Arge pagana, è una vespina le cui larve rosicchiano il lembo fogliare. Tanto per farti capire come l'entomologia sia scienza piuttosto vasta e talora complessa le larve in immagine hanno il capo di colore differente, tuttavia sono entrambe della specie sunnominata ma di età diversa: le larve crescono attraverso mute e a ogni muta successiva corrisponde una età larvale, e oltre ad accrescersi in dimensioni esse possono presentare un aspetto diverso come in questo caso.
Ti faccio inoltre notare che la posizione arcuata è una postura di tipo difensivo che hanno assunto a causa del disturbo della macchina fotografica.
argepagana_larve_prime_ultime_eta_zps2b930c26.jpg
 
Ultima modifica:

alexia62

Giardinauta
Allora Alessandro, abbiamo dedotto che il bruco della rosa non è quello dell'ulivo, a questo punto ti chiedo è sufficiente toglierli manualmente o si deve fare un trattamento specifico con antiparassitari?...e quando?...:boh:
Il mio piccolo ulivo si trova in un'aiuola di circa 4 metri per 2 e secondo me è terra di riporto, non so quanto potrà essere profonda....
grazie ancora.....ciao!:lingua:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'ulivo lascialo dov'è, tanto ce ne metterà per crescere. Se trovi ancora larve su di esso senz'altro te la puoi cavare manualmente.
Per le rose è un po' diverso anche perchè hanno spine, perciò se avrai la sfortuna di avere un forte attacco sai che noi qui ci siamo per suggerire il da farsi (però impara a fare le foto).
Ciao
 

alexia62

Giardinauta
L'ulivo lascialo dov'è, tanto ce ne metterà per crescere. Se trovi ancora larve su di esso senz'altro te la puoi cavare manualmente.
Per le rose è un po' diverso anche perchè hanno spine, perciò se avrai la sfortuna di avere un forte attacco sai che noi qui ci siamo per suggerire il da farsi (però impara a fare le foto).
Ciao
ok ciao Alessandro!:love:
 
Alto