• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo con bruchi verdi

alexia62

Giardinauta
Ho notato che il mio giovane ulivo ha all'interno delle foglioline appena germogliate dei bruchi verdi,che le stanno mangiando cosa può essere? e con che cosa li posso combattere?....penso siano gli stessi bruchi che mi hanno divorato la pianta di rosa che si trova vicino all'ulivo....:confuso: accidenti...che posso fare?
 

Marcello

Master Florello
ciao,
prendi il tubo da giardino e fai la doccia all'albero.Se tornano rifalla.
e posta una foto del bacarozzo se puoi.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sui germogli di solito ci va la margaronia dell'olivo (Palpita unionalis) le cui larve sono appunto verdi e legano le foglioline con fili sericei. Guarda un po' se ti ritrovi:
http://agroambiente.info.arsia.toscana.it/arsia/arsia?ae5Diagnosi=si&IDColtura=1&IDSchedaFito=32

Qui c'è anche il link per la tua Regione:
http://www.arpoemiliaromagna.it/index.php?option=com_content&task=view&id=32&Itemid=64

Ad ogni modo questo fitofago provoca generalmente danni trascurabili (e nulla ha da vedere con la rosa essendo legato a Oleae, Jasminum, Ligustrum, Fraxinus, Phyllirea e Arbutus).
 

alexia62

Giardinauta
Accidenti Alessandro! Potrebbe essere benissimo questo!domani vado a controllare ma la descrizione sembra proprio quella!eppure anche la rosa che si trova sotto l'ulivo ha lo stesso bruco, o almeno a me pare che sia...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...eppure anche la rosa che si trova sotto l'ulivo ha lo stesso bruco, o almeno a me pare che sia...

Fammi capire.
Siamo a gennaio e penso che anche a Coriano nell'entroterra riminese le rose abbiamo perso le foglie (almeno salvo qualche varietà che però di questa stagione non presenta certo foglioline appetibili per larve di lepidottero): non è così?
Se le larve su rosa le hai viste in altra stagione, allora mi sento di escludere che esse siano quelle della margaronia (larve di diversa specie possono sembrare spesso simili all'occhio di chi mastica poco di entomologia); diversamente, quindi se le stai osservando contestualmente in questi giorni sia su olivo che su rosa (nel senso che mangia e non sia accidentalmente caduta), sarei molto curioso e interessato di vedere le foto delle une e delle altre.
Ciao
 
Ultima modifica:

alexia62

Giardinauta
Alessandro,i bruchi sulle rose li ho visti gia' da quest'estate, adesso sinceramente non ci ho fatto caso, domani se riesco posso guardarci meglio, comunque le foglie ci sono ancora, ma sono tutte rosicchiate!!! Per l'ulivo aspettero' di potare allora....cosa ne dici tu?...Peccato pero' perche' si sono mangiati tutti i germogli quei maledetti bruchi!...purtroppo o per fortuna li avevo eliminati tutti e quindi non li posso fotografare!...grazie per l'interessamento!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le larve che hai trovato in estate sulle rose con ogni probabilità sono tentredini.
Però non mi ancora chiaro un punto: la larve sull'olivo che dici di aver tolto sono comparse in questo periodo? Ciò mi stupisce non poco perchè l'ulivo inizia a differenziare e schiudere le gemme a fine febbraio-marzo (io ho potato i miei in Liguria un paio di settimane fa ed erano fermi, e in effetti si pota durante il periodo invernale giusto per tale motivo), inoltre i dati sulla biologia della margaronia dicono che i primi attacchi si hanno contestualmente al germogliamento (cioè con temperature stabilmente superiori ai 10-12 °C).
Ciao
 

billgates13

Giardinauta Senior
i danni all'ulivo sono vecchi di questa estate al ricaccio di succhioni ,adesso è impossibile ciò.
con la potatura elimina e finisce li inoltre trattare per la margaronia non serve dato che sono danni limitati e se si tratta per la mosca dell'olivo ad agosto già è abbastanza.
 

alexia62

Giardinauta
ecco un pò di foto

Non sono molto chiare, me spero si capisca il danno.....



IMGP0571.jpg

IMGP0570.jpg

IMGP0569.jpg

IMGP0572.jpg

IMGP0573.jpg
i bruchetti non ci sono più perchè come ho già detto , li ho eliminati manualmente....cosa ne dite?....
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
....ma è un piccolo olivo in vaso sul terrazzo!
In assenza di immagine del colpevole è difficile pronunciarsi sulla sola base di foglie danneggiate. Ridomando: i bruchi li hai tolti nei giorni scorsi?
Io non riesco a distinguere residui di filamenti o foglie legate né mi pare che il tuo olivo sia in germogliamento, dunque dubito fortemente ci sia stato un attacco da parte di margaronie di prima generazione (a gennaio e a latitudine padana escluderei peraltro la possibilità di voli degli adulti e ovideposizioni); tuttavia, considerando che la margaronia sverna in tutti gli stadi post-embrionali (spesso come larva di II e III età, più raro come larva matura o come crisalide) potrebbe anche darsi che temperature miti abbiano favorito la ripresa dell'attività trofica (cioè mangiare) di larve già presenti.
Ad ogni modo il danno mi pare trascurabile e nella circostanza non è certo difficile provvedere a pulizia manuale a fronte di parassiti macroscopici.
Ciao
 
Ultima modifica:

alexia62

Giardinauta
L'ulivo e' giovane, l'avevo scritto all'inizio,sara' alto 1 metro e mezzo ed e' in terra non in vaso(un piccolo giardinetto davanti casa). I bruchi li ho tolti i giorni scorsi dopo aver letto i vostri consigli, certo non e' stato difficile farlo manualmente visto le dimensioni della pianta!la mia paura e' che possa ritornare ed inoltre si e' mangiato tutte le foglioline che stavano nascendo!....Ti assicuro che le foglioline c'erano ma non ho visto nessun filamento...bohhh
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao si probabilmente sono tentredini qui da me ci siamo riempiti a inizio inverno e siamo ancora invasi ,si stanno pappando i cavoli neri,e l'altro ieri ne ho trovati anche in serra sulle salvie ,con la pancia bella piena :lol:
anche le mie rose hanno ancora tutte le foglie,la teasing georgia inizia a seccarle ora la ghislande sono appena ingiallite,però di larvenon ce ne sono.prima o poi l'inverno arriverà e spariranno anche loro ,credo ciao
 
Alto