• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bruchi mangia gerani

*Rita

Aspirante Giardinauta
Aiuto vi prego i miei gerani sono stati attaccati da bruchi verdi che se li stanno mangiando tutti dai bocci alle foglie.
inizialmente pensavo fossero malati poi vedevo pallini neri ovunque e ho trovato un bruco grasso e peloso verde ancorato a una foglia che si mimetizzava..

sapete un rimedio?

grazie in anticipo a tutti:(:(:(:(:(:(:(:(
 
P

Piera

Guest
E' la cacyreus marshalli, un lepidottero proveniente dall'Africa, se cerchi sul forum troverai tante discussioni aperte su questo problema.
 

Papyrus

Master Florello
Se i gerani sono stati già attaccati (come nel tuo caso), si combatte con il decis della bayer, per prevenire la cacyreus marshalli, bisogna usare pillole di "provado" sempre della bayer.
Sono prodotti facilmente reperibili in qualsiasi supermercato o consorzio agricolo :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
Aiuto vi prego i miei gerani sono stati attaccati da bruchi verdi che se li stanno mangiando tutti dai bocci alle foglie.
inizialmente pensavo fossero malati poi vedevo pallini neri ovunque e ho trovato un bruco grasso e peloso verde ancorato a una foglia che si mimetizzava..

sapete un rimedio?

grazie in anticipo a tutti:(:(:(:(:(:(:(:(

ehi, rita, se il bruco à verde mimetico, grasso e lungo (anche tre o 4 cm) è solo un tranquillo mangiatore di foglie, che io sappia, quello della farfalla tremenda è più piccino, quindi guarda bene di che si tratta! se non è quello della farfalla, e lascia cacchine nere ovunque che sembrano semi di basilico, non disperare, cerca di toglierli con le mani se non hai troppo schifo, aiutandoti con un bel getto d'acqua per farli cadere sul terreno, ed eliminali, sempre se non hai il cuore troppo tenero! comunque si attendono altri consigli, anch'io sono spesso preda di questo brucottone cicciottello, e gradirei non ricomparisse!
 
P

Piera

Guest
ehi, rita, se il bruco à verde mimetico, grasso e lungo (anche tre o 4 cm) è solo un tranquillo mangiatore di foglie, che io sappia, quello della farfalla tremenda è più piccino, quindi guarda bene di che si tratta! se non è quello della farfalla, e lascia cacchine nere ovunque che sembrano semi di basilico, non disperare, cerca di toglierli con le mani se non hai troppo schifo, aiutandoti con un bel getto d'acqua per farli cadere sul terreno, ed eliminali, sempre se non hai il cuore troppo tenero! comunque si attendono altri consigli, anch'io sono spesso preda di questo brucottone cicciottello, e gradirei non ricomparisse!


Se non è zuppa e pan bagnato, sempre lepidottero è e va trattato.
 
P

Piera

Guest
Lepidottero dei gerani

cacyreus4.jpg


cacyreus5.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
certo piera, grazie. lo tratterò... quando lo becco! non c'è niente di non chimico ma di fatto in casa? qualcosa che gli renda inappetibili le foglie? grazie ancora, un abbraccio
 
P

Piera

Guest
certo piera, grazie. lo tratterò... quando lo becco! non c'è niente di non chimico ma di fatto in casa? qualcosa che gli renda inappetibili le foglie? grazie ancora, un abbraccio

Che io sappia no, lo pensavo anch'io l'altro giorno, si potrebbe tentare un lancio con i predatori naturali ma so che va bene per le serre e non per i luoghi aperti, naturalmente se qualche esperto passasse di qua accoglieremo ben volentieri tutti i consigli.
 
Alto