• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio cespuglio in giardino sta morendo aiuto!

Valentina b

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi... Ho un cespuglio in giardino che ha tantissimi anni....non so come si chiama e' un cespuglio sempreverde che non fa fiori con le foglie molto piccole ,da un po' ho notato la perdita di foglie poi l ingiallimento di altre e oggi ho visto che praticamente se lo stanno mangiando dei bruchi verdi...addirittura sento il rumore di ai questi bruchi... Che devo fare?
Grazie
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Odio i bruchi... a me hanno divorato mezza salvia... ma li ho fermati in tempo :mazza:

Potresti provare con dei "rimedi" naturali che a mio avviso sono molto efficaci, soltanto che dovrai utilizzarli spesso:

Puoi macinare del pepe nero e farlo bollire in acqua con un po' d'aceto, poi una volta raffreddato e filtrato, spruzzalo sulle piante.
Puoi anche spruzzare dello zolfo bagnabile, o dare zolfo in polvere, oltre a prevenire alcune malattie funginee, allontana molti parassiti, tra cui molte specie di bruchi.

Eventualmente, dato che non si tratta di pianta ad uso commestibile, potresti anche farti dare un insetticida specifico per bruchi da un consorzio agrario... usi, funziona, non ti preoccupi per un bel po'...

In ogni caso, solitamente gli attacchi dei bruchi non durano molto, quindi potresti salvarti tranquillamente con il pepe/peperoncino
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
si tratta quasi sicuramente del bosso e quindi della piralide del bosso (Cydalima perspectalis). cerca qui sul forum o altrove e troverai tutte le informazioni che ti servono.
brevemente comunque io ti consiglierei di comprare il Bacillus Thuringiensis.
 
Ultima modifica:

Valentina b

Aspirante Giardinauta
Mi hanno detto che sono bruchi di farfalle....hanno circondato la pianta con qualcosa di simile alla ragnatela....i rami si spezzano facilmente e come la tocco le foglie si sgretolano ....grazie delle risposte ora vedo su internet se la pianta e' il bosso
 

Valentina b

Aspirante Giardinauta
Si... La pianta e' un bosso....spero di riuscire stasera a mettere su un prodotto per i bruchi...mannaccialamiseria.... Spero di salvarla :-(
 

jonny83

Giardinauta Senior
Tieni conto che se è "mummificata":squint:, cerca prima di pulirla il più possibile, eventualmente metti mano anche alle cesoie e dai un po' d'aria alle parti interne, in modo da poter spruzzare il prodotto anche li.
Fai attenzione alle larve, quando ti sei liberata degli ospiti, continua con il prodotto per un po' :mazza: sterminali :lol:
 
Alto