• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia phal sta perdendo i boccioli

missfly

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da due settimane circa ho una nuova phal, la tengo in camera in parte alla finestra, quindi non alla luce diretta però gli arriva, aveva solo due fiori e tantissimi boccioli che un po' per volta stanno sbocciando, da tre giorni però sta perdendo i boccioli. ne ha già persi 6 o 7, e non capisco perchè. l'ho bagnata solo una volta quando ho visto che ne aveva bisogno perchè le radici erano argentee. immersa in acqua e poi lasciata scolare x bene.
che io abbia sbagliato qualcosa in questo? appena posso vi posto le foto.
ah e se può centrare, da circa una settimana ha tipo delle macchiette scure su una delle foglie, e le foglie si stanno leggermente ma molto leggermente ingiallendo dalla parte interna, quella attaccata agli steli.
Vi ringrazio anticipatamente x le risposte.
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao
La mia prima ipotesi era quella che magari avesse preso delle correnti d'aria...
ma dalla descrizione sembra qualcosa di più. Non è che,bagnandola,è finita acqua delle attaccature delle foglie?
 

missfly

Aspirante Giardinauta
La storia delle foglie non credo centri con l'innafiatura perchè è cominciata prima che la innaffiassi
 

campogaggiolo

Florello
Forse sarà la poca umidità o addirittura come ti è stato già detto potrebbero esserci delle correnti d'aria...sicuro che il substrato non ha delle "stranezze"?
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
ciao!!!spero proprio che non sia marciume del colletto...anche io come green pensavo fosse una corrente d'aria fredda però se mi dici che ha anche delle macchie gialle sulle foglie...aspettiamo le foto!!!
 

missfly

Aspirante Giardinauta
scusate se scrivo solo ora ma non ho avuto tempo per entrare! ora ha perso ogni singolo bocciolo, parlando con mia mamma mi ha detto che è stato per le correnti d'aria, non vorrei però che ci siano altri danni alla mia phal.
ho visto che comunque sta buttando fuori altri boccioli per fortuna, ma ha delle macchiette su una foglia
 

pretorian

Guru Giardinauta
sta abbastanza bene! non ha nulla di patologico! le "bruciature" non sono nulla di pericoloso! resteranno cosi'

e' stata bagnata troppo ed ha qualche radice non del tutto bellissima! si nota anche dal muschietto che e' cresciuto per la troppa umidita'

dagli buona luce (punte delle foglie gialline) e bagnala in modo corretto! vedrai andra' bene
 

missfly

Aspirante Giardinauta
quindi dovrei rinvasarla per il muschio? comunque non so se può centrare, ma magari la vedi così perchè l'ho bagnata proprio ieri pomeriggio. la bagno sempre e solo quando vedo che le radici sono argentee appunto per non bagnarla troppo
 
Alto