• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal in fioritura ma con foglia ingiallita e radici secche?

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Salve amici!
Oggi chiedo il vostro aiuto perché una mia orchidea temo abbia qyalche problemino.
Innanzitutto devo dire che al momento ci sono 3 boccioli sull'unico stelo rimasto, boccioli nati dal secondo prolungamento dello stelo sempre a livello della punta.
Da qualche giorno ho notato che una sola foglia intermedia, quindi una foglia posta tra foglie verdi sia sopra che sotto, è ingiallita ed è pronta a cadere. Inoltre ho notato che ci sono radici in salute ma anche molte radici marce.
Visto che la phal è in fioritura dite che è il caso di svasarla, curarla e rinvasarla?
Spero di riuscire ad allegare delle foto, non so se sarò capace a risimensionarle.
Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi!
 
Ciao,
le foto sono necessarie per capire il problema della tua Phal.

Per quanto riguarda la fogli ingiallita potrebbe essere dipeso da un ristagno d'acqua nel colletto, ma come dicevo una foto sarebbe utile.
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Sto cercando di capire come caricare le foto in maniera corretta ma è un po' difficile per me che di queste cose ci capisco davvero poco! Spero di riuscire a caricarle a breve.
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Sì ma non riesco a capire come caricare qui le immagini. Clicco sull'icona ma non riesco a incollarci nessun link. Devo scriverlo io?
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
20170313_154608_zpsxzzeadly.jpg
[/URL][/IMG]
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Così va bene o è troppo grande? Ho impostato 800x600 su photobucket. Cliccando si apre l'album e si vedono le altre due foto.
 
La foglia gialla non è un problema puoi pure reciderla.
Le radici sono ormai svuotate sembra quindi che siano seccate, probabilmente a lungo andare con le innaffiature si decomporranno e sicuramente nel rinvaso andranno asportate.
Se le foglie sono sode per ora non necessità di un rinvaso urgente, considerando che ha i boccioli potresti aspettare la fine della fioritura tenendo controllate le radici morte, se noti che iniziano a decomporsi troppo, ammuffire o marcire dovrai rinvasare subito.
 
Ultima modifica:

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Le altre foglie sono sode, non hanno nessun problema. Ho visto che comunque ci sono delle radici verdi e in salute oltre a quelle svuotate.
Allora attenderò che secchino i 3 fiori prima di procedere alla rimozione delle radici vuote e rinvaso. Grazie mille!
 
Alto