• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Phal...radici?steli?concime?

silvia_emme

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
vi chiedo consiglio per le mia phal, non sono esperta. Ho questa pianta da primavera scorsa. Dopo la fioritura ho tagliato lo stelo ancora verde( adesso ho capito di aver sbagliato!) e da allora non ha ancora fatto nuovi fiori, a differenza di un'altra phal che si trova nella stessa stanza, curata allo stesso modo, che ha prodotto uno stelo fiorito.
La pianta ha fatto nuove radici e nuove foglie. Ci sono tre emissioni che non capisco se sono steli o radici, vi metto le foto. Vanno verso l'alto, e ci sono dei nodi. Direi che sono steli, anche per la forma della punta, ma non sono certa, soprattutto per quello che cresce tra le due foglie.
e fossero steli, quanto ci metteranno a crescere? perchè quello che è spuntato tra le due foglie è nato a fine primavera e ancora non decolla.... Inoltre, le radici secche vanno tolte? e la radice che spunta dal vaso è un problema?
Infine, Ho un concime per orchidee 5:5:5. Ogni quanto lo devo usare? e in questo periodo devo concimarle o no?

grazie infinite a tutti :)
20161026_094449.jpg 20161026_094449.jpg 20161026_094457.jpg 20161026_094526.jpg 20161026_094536.jpg 20161026_094551.jpg 20161026_094559.jpg
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Sono tutte radici. In questo periodo ne crescono tante. Non è detto che non stia arrivando anche uno stelo ma per adesso non ne vedo. Se posso permettermi, la tua phalaenopsis è disidratata. Devi abbeverare di più. Adesso è gia un buon momento, vedi come è asciutta tra le radici? Immergi il vaso in acqua, lentamente altrimenti ti si solleva il bark, e lascialo a mollo una decina di minuti. Poi lo tiri fuori dal recipiente, scoli e voilà, fatto. Ripeti ogni volta che la pianta torna ad avere radici grigie, come ora. Ci vorrà qualche tempo prima che le foglie tornino in forma, intendo anche qualche settimana.
Io il concime lo metto sempre nell'acqua in cui metto a mollo le piante, solo che lo uso in quantità ridotte, circa un terzo/la metà.

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
A parte quello della seconda foto, che è così piccolo che non vedo, le altre sono tutte radici
Vero che ha sete, un bagnetto ci sta tutto, il fatto che dalla primavera scorsa, quindi se ho capito bene 6 mesi fa, non abbia ancora fiorito, direi tutto regolare, gli steli generalmente si formano in questa stagione è vanno a fiore a fine inverno inizio primavera.
 

silvia_emme

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli. Ho provveduto a bagnarla per immersione con il concime. Ma come mi accorgo allora che va bagnata? credevo stesse bene perchè le punte delle radici nel vaso sono verdi. Le foglie più avvizzite sono due alla base, pensavo fosse perchè sono più vecchie dato che le altre sono molto vigorose. Allora devo annaffiare più frequentemente direi.
tutte le radici secche (nell'altra pianta ce ho sono molto di più) vanno tagliate o le lascio stare lì in pace? :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non stava male a vista, ma il colore grigio verde delle radici è il segnale che è il momento di annaffiare
senza fretta senza panico, ma se son tutte grigie è certo che vada bagnata :)
 

silvia_emme

Aspirante Giardinauta
:) forse troppa poca fretta e panico, le lascio stare molto! forse troppo :) e confesso che non sempre le annaffio per immersione, più spesso aggiungo un pò di acqua a filo al barck ed elimino quella che scola. circa ua volta ogni due o tre anaffiature fatte così procedo per immersione, ma il concime non lo uso sempre.
Comunque ho letto i vari post del forum e visto molte foto di radici interamente di un verde brillante: alle mie due piante queste radici così verdi non vengono mai, nemmeno dopo l'annaffiaura per immersione. Come mai secondo voi?
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Le punte delle radici in crescita sono sempre verdi, mentre il corpo della radice è verde se bagnato e grigio se è asciutto. Tu devi guardare la lunghezza della radice, non la punta. Tuttavia non tutte le radici cambiano colore così: se sono morte, secche, vecchie oppure cresciute completamente all'ombra (quindi bianche) allora non cambiano colore.
Ma nelle foto che hai messo vedo già molte radici che di certo con l'acqua hanno cambiato aspetto.
Se puoi, usa sempre acqua piovana. In questo caso aggiungi sempre o quasi almeno un goccio di concime
PS meglio una che lascia molto stare le piante che chi ha troppa ansia e fretta che facciano qualcosa! E meglio anche una che è avara di annaffiature che una che affoga. La troppa acqua fa più danni e più in fretta del secco.
 
Ultima modifica:

silvia_emme

Aspirante Giardinauta
a porto allora :) Adesso dopo un'oretta ho riguardato e le radici si sono fatte verdi....c'è speranza ;)
Grazie dell'aiuto! e speriamo che mi faccia qualche bel fiore prima o poi!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
nella terza foto si vedono molte radici morte.
Non capisco cosa sia successo, ma la pianta è sopravvissuta e ha emesso nuove radici.
Per me ci vuole un rinvaso urgentemente.

Ciao

Carlo
 

biro46

Maestro Giardinauta
Concordo con Carlo, la pianta ha molte radici secche quelle esterne e morte quelle interne che bagnando non farebbero altro che marcire, un rinvasolo vedo anch'io necessario
 

silvia_emme

Aspirante Giardinauta
si è vero, ce ne sono molte secche, anche nell'altra phal che ho. come procedo per il rinvaso? e quelle secche le devo tagliare o le lascio lì? inoltre la seconda phal che ho sta emettendo uno stelo...rinvaso a fioritura finita o la tocco adesso?
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Mah, tu sei una che tende a tenere le phal piuttosto secche, quindi il rinvaso serve più che altro per avere l'occasione di pulire le radici morte. Se una persona fa marcire la pianta allora il rinvaso è urgente perché serve a togliere la pianta dal bark ormai troppo inzuppato e decomposto e asciugare le radici e il colletto della pianta. Per te si tratterebbe soltanto di un po' di toeletta e quindi lo farei dopo la fioritura, durante il riposo di primavera, così non rischi di rovinare il nuovo stelo o, soprattutto, le nuove radici che in questa stagione dovrebbero/potrebbero spuntare.
Nel frattempo esercitati ad abbeverarla con la giusta frequenza. Se non finisci all'estremo opposto non corri il rischio di far marcire le parti secche, non è così facile.
Per il rinvaso leggi le FAQ del forum, è spiegato benissimo.
Tienici aggiornati sulla fioritura, io sono sempre molto curiosa di vedere le piante dei colleghi forumisti!
 

silvia_emme

Aspirante Giardinauta
perfetto, ho studiato e visto anche qualche video, tutto sotto controllo! a primavera le rinvaso, così tolgo un pò di seccume. Cercherò di starci un pò' più dietro per le annaffiature, e cercherò di farle solo in immersione. Vi farò sapere come vanno le nuove fioriture!
Intanto ieri è arrivata una piccola phal nuova....mi ha conquistato il bel colore viola scuro :)
grazie per i preziosi consigli! ho le idee un pò più chiare adesso.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
visto che ci sono alcune radici morte e secche, e visto che siamo nella stagione fresca, meglio se continui a bagnare poco, altrimenti, come han fatto notare carlo e biro, rischi che marciscano.
quindi, bagna quando serve, evita ammolli, cioè puoi immergere ma non lasciare ammollo a lungo, quei 10 15 secondi, immergi così l'annaffiatura è equilibrata su tutto il bark, tempi brevissimi per non far marcire le radici morte, e poi a primavera rinvasi e tagli tutto quel che c'è di morto.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
quando il susbstrato è deteriorato, compresso e pieno di radici è meglio innaffiare solo la parte esterna.
La parte interna è sempre in condizioni peggiori di quella esterna e rimane umida più a lungo. I marciumi vengono quasi sempre da lì.
Perciò non innaffierei per immersione nel tuo caso.
Va benissimo per corteccia grossolana e molto arieggiata, quando è difficile bagnare bene tutte le radici perché l'acqua segue i suoi percorsi tra la corteccia.

Ciao

Carlo
 
Alto