• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi piace il Kenya?

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti.

Sono tornata sabato dal mio secondo viaggio in questo Paese. Avrei potuto scegliere di visitare un posto in cui non ero mai stata, ma avevo due buone ragioni per tornare li.
La prima è che, una volta che l'hai visto, conosciuto la gente, vissuto con loro anche solo per pochi giorni il loro senso della vita, non puoi non provare una grande nostalgia (si chiama "mal d'Africa"???) e una voglia irrefrenabile di tornarci.
La seconda ragione fa parte del mio impegno sociale che è cominciato 5 anni fa per quella terra. Questa volta l'occasione era la fondazione di una casa destinata ad accogliere ragazzine, bambine (anche di 10-12 anni!), che hanno subito violenze, anche sessuali e con conseguenze, nell'ambito della famiglia, della scuola, del turismo più spregevole. La loro vita finisce spesso per strada, condannate alla prostituzione per sempre, per sopravvivere. Lo scopo del "rescue center" (centro di soccorso: www.stichtingjua.org) è quello di cercare di impedire che questo avvenga, ospitandole in una casa in cui potranno conoscere l'esistenza di altri valori della vita, imparare un mestiere, rendersi indipendenti.
Anche qui: perché il Kenya e non in Italia? La risposta quasi certamente la conoscete anche voi, soprattutto nel periodo che stiamo vivendo oggi.
La mia è che li vedo molte più possibilità di riuscita, per la presenza diretta sul posto e non tramite organizzazioni governative e non, che spendono la maggior parte della raccolta fondi (circa il 70% in alcuni casi) per le spese di mantenimento dell'organizzazione stessa. Io invece posso andare a vedere e constatare con i miei occhi i risultati del mio sforzo. Ho conosciuto la persona che gestirà il centro: ce la farà!
Cosa vorrei da voi? Se siete su Facebook o anche non, cliccate sul mio ponte FB sotto il mio avatar, andate nelle "info" della mia pagina e, negli interessi, troverete "Jua". Cliccate e segnate "mi piace" ( se vi va!). E' un modo per comunicarlo a tutti i vostri amici. Vi ricordate? L'abbiamo fatto per Chico.
Per ringraziarvi in anticipo metto qui sotto il link del mio reportage dal Kenya. Sempre se vi va:

http://s753.photobucket.com/albums/xx175/natabruja156/Kenya 2011/
Alle foto posso aggiungere i miei commenti sulle cose che mi hanno colpito di più:
- Il colore rosso della terra, ce l'ho ancora negli occhi e nel cuore, oltre che sui vestiti.
- Gli alberi "viventi". L'albero come posto per guardare il mondo che ti passa davanti, come luogo per cucinare, mangiare, stare insieme agli animali (perlopiù capre e zebù), come area di gioco per i bambini, come negozio per vendere le poche cose che si posseggono o i variopinti "kikoi" (pareo tradizionale), come punto di raduno per chi è in cerca di un lavoro, come riparo dal sole....come casa....
- I bambini, o meglio il loro senso di indipendenza e di maturità dettato dalle condizioni in cui vivono. Non è raro vedere bambini di 4-5 anni che portano in braccio e accudiscono i loro fratellini più piccoli.
- L'odore del sole...perché è ...diverso. O forse è l'insieme di tutti gli odori che si sprigionano che lo rendono tale....
Wowwwwwwwwww...quanto ho scritto! Scusate la lungaggine ma non è facile descrivere condensando certe emozioni.
Grazie!:):):)

Ecco la casa destinata alle ragazze-bambine

roseDSCN4576.jpg
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Leggo adesso questo tuo post, ammiro il tuo coraggio e la forza per ciò che fai. Ho visto le foto, meravigliose. Ho seguito le tue spiegazioni per FB e ti ho inviato richiesta di amicizia.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Non posso rispondere alla tua domanda nel titolo, non avendolo mai visto,
ma mi piace tanto l' ardore con cui ne parli (quasi fosse una parte di te e SI SENTE leggendo!),
però non posso che farti un applauso per l' impegno che ci metti,
in una causa così preziosa! :)

(ah, non sono su FB)
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie anche a te Antilopenera. Si è proprio una parte di me. E pensa che sono una che ha persino paura delle formiche, ma il richiamo è troppo forte e mi fa superare tutto. Se non sei mai andata guarda le mie foto nel link, magari ti viene voglia di andare. E costa molto meno si quanto si possa pensare.:)
 
E

elicriso

Guest
Brava natabruja. Ci vuole forza d'animo ad uscire dalla routine della quotidianità e rimboccarsi le maniche per gli altri.
E' un bell'esempio di come basta muovere il primo passo che poi gli altri seguirenno spontaneamente.
Grazie per le immagini.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se può farti piacere anch'io ho lasciato una parte di me là e non solo,un pezzetto x ogni posto dell'Africa che ho visitato!!!Sono posti magici e bellissimi.....povertà e problemi vari,a parte!!!ciao ciao
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Brava Natabruja, è così bello quello che fai :love_4::hands13:.... e come tutto quello che è fatto per il bene e per il cuore arrichisce te per primo donandoti una gioia interna ed una serenità che nulla al mondo può comparare. Immagino quanto tenerezza e la gratitudine di alcune di queste ragazze ti abbiano toccato il cuore e come tu abbia percepito il loro sentire attraverso i loro occhi, il loro desiderio di vita unita alla grande paura di soffrire nuovamente ed ingiustamente.
Sei un angelo :love_4: ed è meraviglioso quanto fai : chi salva una vita, anche una sola, salva il mondo intero :love:.
Ti abbraccio
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Nat, ho visto le foto, vien proprio voglia di partire domani.
Non sei la prima che sento che dopo un viaggio in quei posti favolosi viene colpito da mal d'Africa e quello che più prende è che quel mal d'Africa apre le porte alla solidarietà.
Brava, complimenti al tuo gran cuore:love_4::love_4:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie Elicriso, Lore, Pigro e Picantina delle belle parole.:love_4:
E' ben poca cosa quello che faccio, e non lo dico per falsa modestia. Quando vado in quei luoghi mi prendo anche la mia bella vacanza, ma cerco anche di guardarmi attorno e di capire come facciano a vivere con così poco ed essere comunque contenti, sorridenti e ospitali. Ho visto esempi di solidarietà reciproca, anche nelle piccole cose, che riportano ad un'Italia che ora non c'è più, nemmeno nel Sud più sperduto che io ho vissuto da piccola.
Comunque non ci vuole tanto, basta cominciare con le piccole cose.
Un grazie ancora
 

casper69

Guru Giardinauta
E' tutto vero, ho iniziato a capire e domandare quando ho visitato un orfanotrofio a Watamu, c'era qualcosa che non mi tornava, non soltanto a me, a noi tutti del gruppo. Andando via in lacrime, avevamo in mano un bigliettino con le coordinate bancarie, per inviare le nostre offerte. Anche se con un poco di vergogna tra di noi, poi ne abbiamo parlato, la vergona derivava dal fatto, che nessuno voleva sembrare il solito che alla fine non vuol donare perchè è diffidente, ma quel conto corrente bancario di Francoforte era ed è una vera mina vagante..
così abbiamo chiesto!
Ed il mondo si è aperto ai nostri occhi.
La nostra guida più volte mi aveva raccomandato di portare personalmente quello che avevo da donare e comprare sul luogo, quello il cibo a lungo termine, la sua insistenza ed anche diffidenza inizialmente non la capivo, poi tutto è stato chiaro.
Se non vai e compri, se non resti a guardare che il tuo investimento sia messo in opera, nulla arriverà mai a quelle creature...
E' inevitabile non pensare allora alle migliaia di associazioni, alle adozioni a distanza ..... allo struggimento che ti lascia il dubbio e la consapevolezza...
bacioni e complimenti per il tuo impegno, rimaniamo in contatto perchè io torno presto e voglio aiutarti.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Casper,
....è per questo che non ho visitato orfanotrofi ma ho preferito gli interventi diretti. Ti scrivo in mp perché dobbiamo assolutamente restare in contatto.
 

casper69

Guru Giardinauta
Ciao Casper,
....è per questo che non ho visitato orfanotrofi ma ho preferito gli interventi diretti. Ti scrivo in mp perché dobbiamo assolutamente restare in contatto.

Non potevamo mai e poi mai immaginare tanto, non ci aspettavamo il paradiso, ovvio, ormai certo che si agisce soltanto direttamente.
Ok aspetto. Ciao Ciao


Le foto che ho fatto documentano lo stato di quell'orfanotrofio, la ragazza alla Reception del nostro resort, mi ha sorriso, dicendomi che sono almeno 5 anni che vede le stesse foto. Gliele mostrai in virtù dei dubbi che ci avevano assalito. Chiedendo a Lei, visto che è del posto, se era mai possibile quello che avevo documentato. Lei con dolcezza che è tipica loro, mi ha girato la domanda facendomi capire che se fossero arrivate le offerte le cose negli anni sarebbero cambiate...da lì una serie di ricerche per capire.
Vabbè, bisogna darsi una smossa.
 
Ultima modifica:

casper69

Guru Giardinauta
no cara ...io non ho fiducia che arrivi ciò che qualche volta dò ,ma vorrei sperare è questo il guaio.
concezioni diverse ....

usando lo scambio di idee con Vincenzo, volevo sottolineare di non fare di tutta un'erba un fascio, insomma ci sono grandi associazioni umanitarie che si muovono per questi paesi..
Buongiorno a tutti:Saluto:
 

sara9

Giardinauta
Ciao Nata, la cosa che mi ha colpito passando davanti all'orfanotrofio a Malindi è stato il silenzio.
Mi sono chiesta come fosse possibile, perchè non sentivo le risate e le grida dei bambini quando giocano. I vetri dell'edificio fatiscente erano rotti e intorno crescevano erbacce. Era il 1999, speriamo che le cose siano migliorate.
 
Alto