• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vespe sui gerani??

diolula

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
non sarà la sezione adatta ma vi ringrazio per tutti i consigli che sono riuscito a trovare, sia su questo forum che sul sito. Grazie mille!

Arriviamo al mio problema:
I miei gerani sono invasi, ma sottolineo invasi da queste bestiacce prevalentemente nere, con due strisce gialle sull'addome, e non so proprio cosa siano.
Sembrano qualche tipo di vespe, ma non saprei..
A occhio e croce ne conto 5-6 per pianta, nel senso che si capisce proprio che stanno lì per le piante, ci ronzano intorno, vanno pure a ravanare tra i fiori, e soprattutto ci restano anche adesso che piove, non se ne vanno in un posto riparato, ma si nascondono sotto la corteccia di pino che uso come pacciamatura.
A proposito di questo, mi viene il dubbio che arrivino proprio per la pacciamatura, visto che è la prima volta che la uso coi gerani, e non ho mai avuto di queste invasioni.

Al momento non mi hanno creato nessun disturbo, ho passato delle ore accanto ai gerani, sto verniciando delle bordure, e a parte il girarmi attorno non hanno fatto nulla di male..
Solo che non sapendo che genere di insettacci siano sono un po' preoccupato..
Cosa devo fare? Sono pericolose?

Allego le foto, e grazie per l'aiuto!!
 

Allegati

  • v2..jpg
    v2..jpg
    93 KB · Visite: 3.886
  • v1..jpg
    v1..jpg
    59,5 KB · Visite: 1.271
  • v3..jpg
    v3..jpg
    46,2 KB · Visite: 1.878

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non conosco questo insetto come parassita dei gerani ma per favore togli la corteccia dalle piante, ma perchè l'hai messa? lascia il terriccio libero di respirare, innaffia poco e se hai la cacyreus tratta col Provado facile.
 

diolula

Aspirante Giardinauta
è proprio quella! che occhio, grazie!
Comunque dopo una settimana di pioggie sono diminuite radicalmente, quasi non ne vedo più..
Grazie ancora a tutti!
 
Alto